Metodi di autenticazione | Dipendenti
Metodi di autenticazione Dipendenti
Sulla base delle politiche di sicurezza dell’Ateneo, per l’accesso ai servizi on line dell’Università di Salerno non è più sufficiente utilizzare il solo nome utente e la password, ma è necessario almeno un altro fattore di verifica. L’accesso ai dispositivi che utilizzano il sistema Citrix prevede quindi un’autenticazione a due fattori obbligatoria.
Questo significa che, per accedere ai dispositivi che utilizzano il sistema Citrix, è necessario utilizzare un’app sul proprio smartphone per generare il secondo fattore di autenticazione. Per allinearsi, sarà sufficiente scaricare l’app Citrix SSO, disponibile su Google Play Store per i dispositivi Android (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.citrix.CitrixVPN&hl=it&gl=US&pli=1) , e sullo Store Apple (anche col nome di Citrix Secure Access Client, (https://apps.apple.com/it/app/citrix-secure-access-client/id1333396910). (IMMAGINE 001)
Si tenga presente che l'app Citrix SSO, come ogni app per l'autenticazione forte, richiede che lo smartphone abbia il blocco schermo abilitato almeno attraverso Password oppure PIN oppure impronta digitale. Per dettagli sull'abilitazione del blocco schermo per Android, visitare https://support.google.com/android/answer/9079129?hl=it#zippy=%2Cblocchi-standard. Per dettagli sull'abilitazione del blocco schermo per Apple, visitare https://support.apple.com/it-it/guide/iphone/iph14a867ae/17.0/ios/17.0.
Prima registrazione dispositivo
Dopo aver installato l’app, è necessario registrare il proprio dispositivo sul server accedendo, dall’interno della sessione Citrix, al portale https://enroll.unisa.it/manageotp con le proprie credenziali. (IMMAGINE 002)
Cliccare prima su aggiungi dispositivo, inserire un nome a scelta per il dispositivo e successivamente cliccare su Vai.
A questo punto avviare l’app Citrix SSO sullo smartphone, toccare il tasto “Password Tokens” oppure " tokens" e poi quello di “Add new token" oppure " + ”. Eseguire uno “scan QRcode”, autorizzando l’uso della fotocamera se richiesto. (IMMAGINI 003, 004 e 005)
Toccando su “salva” si memorizza il dispositivo e toccando il tasto “fine” si conclude l’operazione. (IMMAGINI 006 e 007)
Accessi successivi
Dopo aver registrato il dispositivo, procedere al normale accesso ai dispositivi. Nel caso il sistema ritenga di dover chiedere il secondo fattore, l’utente viene avvisato di accedere all’app Citrix SSO e digitare il codice di sicurezza proposto. (IMMAGINE 007)