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Assistenza Aule

Invia segnalazioni per disservizi che inficiando il regolare svolgimento dell’attività in aula

Assistenza Aule

Per il continuo potenziamento della qualità e della funzionalità degli spazi didattici, l’Ateneo ha attivato l’area “Assistenza Aule”. All'interno di questa sezione sono riportate le informazioni utili per segnalare disservizi, emergenze, interventi di manutenzione ordinaria e di assistenza informatica e ogni altra esigenza relativa all'efficiente svolgimento dell'attività didattica in aula.

Sono abilitati alle segnalazioni tutti i docenti dell'Ateneo e i referenti individuati presso le Segreterie Didattiche dei Dipartimenti di afferenza.

Segnalazione Emergenze

Per "emergenza" si intendono tutti gli eventi che, a seguito del loro manifestarsi, causano disservizio ed impediscono il regolare svolgimento delle attività in corso nelle aule universitarie.

Sono elencati di seguito le tipologie di disservizi ed emergenze che è possibile segnalare:

  • mancanza generalizzata di energia elettrica
  • malfunzionamento dell'impianto di video proiezione
  • malfunzionamento dell'impianto audio (casse e/o microfoni)
  • malfunzionamento dell'impianto di climatizzazione dell'aula
  • danneggiamento degli infissi (malfunzionamento serramenti, porte, finestre)

Per le segnalazioni dei suddetti disservizi, è possibile contattare il seguente recapito telefonico

fornendo le seguenti informazioni: nome e cognome, codice alfanumerico riportato all’ingresso del locale interessato dal problema, sintesi della problematica riscontrata.

L’intervento da parte degli operatori competenti avverrà in un tempo max di 15 minuti.

In caso di impossibilità di ripristino immediato delle funzionalità degli impianti audio e video (videoproiettore e microfoni), gli operatori saranno dotati di un Kit di emergenza con componenti e ricambi in sostituzione, al fine di consentire la prosecuzione dell’attività didattica.

Segnalazioni di Manutenzione Ordinaria

Per manutenzione ordinaria si intendono tutti gli eventi che, a seguito del loro manifestarsi, causano disservizio ma non impediscono il regolare svolgimento delle attività in corso.

Sono elencate di seguito le tipologie di interventi di manutenzione ordinaria che è possibile richiedere:

  • malfunzionamento posti sedia e/o posti banco
  • ripristino della tinteggiatura, di intonaci, di rivestimenti e di elementi architettonici e decorativi

Gli interventi di manutenzione ordinaria dovranno essere segnalati e richiesti attraverso la pagina Servizi On Line, compilando il relativo form.

Segnalazioni per Assistenza Servizi Informatici

Per problemi di connessione alla rete di Ateneo, il docente può:

  • contattare l'Help Desk dell'Ufficio di Coordinamento Servizi Informatici e Transizione al Digitale, attivo dalle 9.00 alle 14.00 al numero:
  • fornendo le seguenti informazioni: nome e cognome, codice alfanumerico riportato all’ingresso del locale interessato dal problema, sintesi della problematica riscontrata e un recapito telefonico.
  • in alternativa, aprire un ticket on line (accedendo all'indirizzo https://hd.unisa.it) compilando il form:
    • servizio "Reti", categorie "Rete Wi-Fi – Malfunzionamento Rete Wi-Fi" oppure "Rete Cablata – Malfunzionamento/Guasto punto rete" per segnalare problemi di reti;
    • servizio "Presenze Studenti", categoria "Malfunzionamento terminali" per segnalare problemi di registrazione delle presenze in aula degli studenti;
    • servizio "Esse3 Area Web Docente", categoria "Accesso Area Docente" per segnalare problemi di accesso alla propria area riservata con il profilo Docente oppure categoria "Verbalizzazione con Firma Digitale" per segnalare problemi con l'utilizzo della firma digitale nella verbalizzazione di appelli d'esame o di sedute di laurea.

Altre Esigenze

Per altre esigenze legate allo svolgimento dell’attività didattica (es.: mancanza di materiali di supporto quali cassino, pennarello, gesso) il docente può rivolgersi alla Segreteria Didattica di afferenza.

Report Mensile

Di seguito è disponibile alla consultazione il report delle segnalazioni d’Aula raccolte dall’Ateneo con cadenza mensile. Al termine di ogni annualità il report viene azzerato e sostituito dalla nuova edizione.

Presidio Sanitario Polispecialistico

Per assistenza sanitaria in aula è possibile contattare il Presidio Sanitario di Ateneo (Edificio P), che svolge attività sanitaria di primo intervento. Dal lunedì al venerdì è attivo il servizio di soccorso e di trasporto di emergenza.