Premi e riconoscimenti | Dottorandi salernitani vincitori del Power2Innovate della Fondazione Ambrosetti
Premi e riconoscimenti Dottorandi salernitani vincitori del Power2Innovate della Fondazione Ambrosetti
Aristide Giuliano e Daniele Sofia, dottorandi del Dipartimento di ingegneria industriale dell’Università di Salerno, sono i vincitori del Power2Innovate della Fondazione Ambrosetti.
I due giovani hanno ricevuto un premio di 10.000 Euro e l’iscrizione a ‘Leader del Futuro’, il programma della Fondazione Ambrosetti per lo di sviluppo dei talenti, equivalente a 30.000 Euro.
Il premio, destinato a startup del Mezzogiorno, è stato vinto nella categoria Energia con il progetto Clean Bio Energy per la fornitura di reti per il monitoraggio della qualità dell’aria, a basso costo e in tempo reale.
L’idea nasce dalla constatazione che il limite allo sviluppo della produzione di bioenergia consiste nella mancata accettabilità sociale degli impianti da parte della popolazione (sindrome NIMBY, Not In My Back Yard), a causa del presunto inquinamento causato dagli effluenti.
Il progetto consiste nello sviluppo di reti di monitoraggio della qualità dell’aria a basso costo, nelle zone vicine agli impianti, che rendano i dati disponibili on line 24/24h. Ciò grazie ad una tecnologia, che già ora rende i dati disponibili in rete: http://gbnsensor.info/
Il punto di forza è nell’uso combinato di dispositivi di sensoristica ambientale e di applicazioni del cosiddetto internet delle cose, che permettono non solo alle persone di parlare con le macchine, quanto, e soprattutto, agli oggetti di dialogare direttamente tra loro.
I servizi che si svilupperanno saranno destinati principalmente alle società che realizzano impianti a biomasse, in quanto favoriscono l’accettabilità sociale degli impianti, fornendo ai cittadini che abitano le zone limitrofe i dati relativi alla qualità dell’aria che stanno respirando.
Pubblicato il 16 Dicembre 2015