Opportunità per il Diritto allo Studio

Bandi, Gare e Opportunità Opportunità per il Diritto allo Studio


Sono aperte le iscrizioni all'Asilo Nido Aziendale "R. Mazzetti" per l'anno educativo 2020-21.

I termini per la presentazione delle domande di iscrizione scadono alle ore 12.00 del giorno 20 luglio 2020.

--------------------------------------------------------

Si comunica che, in relazione alla selezione di cui al D.R. rep. n. 1073 del 02-07-2020, è pubblicato l’elenco degli ammessi dal mese di settembre 2020 all’Asilo Nido Aziendale “Roberto Mazzetti” per l’anno educativo 2020-2021.

TitoloBando per l'iscrizione all'Asilo Nido Aziendale Anno Educativo 2020-21
StrutturaATENEO

CONTATTI

Il Settore Borse di Studio fornisce informazioni tramite posta elettronica all'indirizzo: borsedistudio@unisa.it

Il Bando di Concorso, gli avvisi e le graduatorie ad esso relativi sono pubblicati sul sito istituzionale dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario: adisurcampania.it

Il servizio informazioni e assistenza è garantito dall’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario mediante f.a.q pubblicate sul sito web www.adisurcampania.it.

Per informazioni non contenute in nessuna delle f.a.q. pubblicate è, inoltre, possibile richiedere assistenza all’indirizzo di posta elettronica borsecra2@adisurcampania.it (specificando nell’oggetto “SEDE SALERNO”)

Le richieste di informazioni relative all’assegnazione del posto alloggio a pagamento presso le residenze universitarie a docenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo dell'Università degli Studi di Salerno, assegnisti e studenti Erasmus vanno inviate esclusivamente all’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario mail al seguente indirizzo di posta elettronica: residenzecra2@adisurcampania.it.

SPORTELLO INFORMATIVO A DISTANZA”

Dal 22 luglio 2020 è attivo anche lo "Sportello Informativo a distanza" curato dal Settore Borse di Studio dell’Ufficio Diritto allo Studio.

Lo Sportello Digitale, attivo il mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00, sulla piattaforma Microsoft Teams, fornisce agli studenti già iscritti e a quelli che sono in procinto di immatricolarsi informazioni ed assistenza in relazione alla procedura concorsuale per l’assegnazione di borse di studio e servizi abitativi bandita dall’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio della Regione Campania.

Per collegarsi allo Sportello è necessario effettuare la prenotazione del colloquio al seguente link:

https://web.unisa.it/modules/prenotazioni_borse

Una volta selezionato sull'apposito calendario il giorno di preferenza, si dovrà procedere alla compilazione del form di prenotazione. Saranno accolte le sole richieste che riporteranno l'indirizzo di posta elettronica istituzionale (@studenti.unisa.it). Inviata la prenotazione, si riceverà, sull'indirizzo mail istituzionale, la conferma della stessa con l'indicazione dell'orario del colloquio e il link alla piattaforma Microsoft Teams per effettuare il collegamento.

N.B. In caso di indicazione di un indirizzo e-mail diverso da quello istituzionale, non si darà seguito alla richiesta di prenotazione.

Per essere ammessi al colloquio, sarà necessario, nel giorno prestabilito, effettuare l’accesso alla piattaforma Microsoft Teams mediante personal computer o dispositivo mobile (cellulare, tablet) ed essere reperibile nella fascia oraria compresa tra le ore 9:00 alle ore 12:00. Il personale dell’Ufficio provvederà a contattare gli studenti prenotati in ordine alfabetico.

Si ricorda che gli spazi disponibili sono limitati. Gli studenti che non dovessero riuscire a prenotarsi, per esaurimento dei posti a disposizione, potranno continuare ad utilizzare, per la richiesta di informazioni, l’indirizzo e-mail borsedistudio@unisa.it. Ai quesiti inoltrati a mezzo posta elettronica sarà data risposta entro il giorno lavorativo successivo all’invio.

TitoloBorse di studio e servizi abitativi
StrutturaATENEO

Si comunica che sono stati emessi, con decorrenza 31 luglio 2020, gli ordinativi di pagamento.

La riscossione avverrà secondo le modalità già pubblicate.

TitoloUNISA PREMIA IL MERITO A.A. 2018/19
StrutturaATENEO

Il Consiglio di Amministrazione, nella riunione del 26 luglio 2019, ha confermato anche per l’a.a 2019/20 la misura incentivante UNISA PREMIA IL MERITO.

Sono ammessi all’erogazione del contributo UNISA PREMIA IL MERITO A.A. 2019/20 gli studenti:

  • iscritti, a partire dalla prima immatricolazione presso questa Università o presso altro Ateneo e/o presso altro Corso di studio a un corso di laurea o di laurea magistrale, entro gli anni di durata normale del corso diminuiti di uno (iscritti a un corso di laurea triennale fino al secondo anno, iscritti a un corso di laurea magistrale di durata biennale fino al primo anno, iscritti a un corso di laurea magistrale a ciclo unico di durata quinquennale fino al quarto anno e iscritti a un corso di laurea magistrale a ciclo unico di durata sessennale fino al quinto anno) che hanno superato tutti gli esami di profitto e le prove di verifica previsti, nel piano di studio stabilito nel Regolamento didattico del corso di studio, fino all’a.a. 2019/20, entro la data del 28 febbraio 2021 e nell’ambito delle sessioni di esame dello stesso a.a. 2019/20, ed hanno rinnovato l’iscrizione in qualità di studenti in corso per l’a.a. 2020/21;
  • che hanno conseguito la Laurea in uno dei Corsi di laurea abilitanti all’esercizio delle Professioni Sanitarie, entro il 30 aprile 2021, nell’ambito delle sessioni dello stesso a.a. 2019/20 ed entro il terzo anno accademico di effettiva iscrizione a partire dalla prima immatricolazione presso questa Università o presso altro Ateneo e/o presso altro Corso di studio;
  • che hanno conseguito la Laurea (con esclusione dei Corsi di laurea abilitanti all’esercizio delle Professioni Sanitarie), entro il 28 febbraio 2021, nell’ambito delle sessioni dello stesso a.a. 2019/20 ed entro il terzo anno accademico di effettiva iscrizione a partire dalla prima immatricolazione presso questa Università o presso altro Ateneo e/o presso altro Corso di studio e si sono immatricolati per l’a.a. 2020/21, presso questa Università, a un Corso di laurea magistrale (durata biennale);
  • che hanno conseguito la laurea magistrale (durata biennale), entro il 31 marzo 2021, nell’ambito delle sessioni dello stesso a.a. 2019/20 ed entro il secondo anno accademico di effettiva iscrizione a partire dalla prima immatricolazione presso questa Università o presso altro Ateneo e/o presso altro Corso di studio;
  • che hanno conseguito la laurea magistrale a ciclo unico, di durata almeno quinquennale, entro il 31 marzo 2021, nell’ambito delle sessioni dello stesso a.a. 2019/20 ed entro il quinto (o sesto per il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia) anno accademico di effettiva iscrizione a partire dalla prima immatricolazione fatta presso questa Università o presso altro Ateneo e/o presso altro Corso di studio.

Sono esclusi dall’erogazione del contributo gli studenti che:

  • non hanno presentato per l’a.a. 2019/20 un’attestazione ISEE valida per le ‘prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario’;
  • sono già esonerati dal versamento delle tasse e dei contributi universitari perché in possesso dei requisiti di eleggibilità per il conseguimento della borsa di studio (assegnatari di borsa di studio o idonei ma non beneficiari per mancanza di risorse) o perché studenti con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell'articolo 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con un'invalidità pari o superiore al sessantasei per cento, e gli studenti appartenenti alla cd. NO TAX AREA (art. 1, commi 255 e 256, Legge 232/2016);
  • già in possesso di titolo di studio universitario che non costituisca requisito per l’accesso, si sono immatricolati per il conseguimento di un secondo titolo accademico con abbreviazione della carriera;
  • si sono immatricolati in qualità di studenti decaduti o rinunciatari e hanno chiesto e ottenuto il riconoscimento della carriera accademica pregressa;
  • sono iscritti a tempo parziale.

L’importo del contributo erogato agli studenti in possesso dei predetti requisiti sarà pari alla tassa d’iscrizione e ai contributi di iscrizione versati all’Università degli Studi di Salerno per l’a.a. 2019/20 (al lordo delle ritenute di legge), con esclusione dell’imposta di bollo e della Tassa regionale per il diritto allo studio.

L’elenco provvisorio dei beneficiari sarà pubblicato sul sito web di Ateneo entro il mese di maggio 2021. Avverso l’esito provvisorio sarà possibile proporre ricorso entro i quindici giorni successivi alla pubblicazione.

L’elenco definitivo dei beneficiari e l’erogazione del contributo saranno approvati con decreto rettorale e ne sarà data comunicazione agli interessati sul sito web www.unisa.it e con avviso nell’area riservata della procedura per i servizi online studenti.

L’anno di iscrizione viene individuato tenendo conto dell’anno accademico di effettiva iscrizione a partire dalla prima immatricolazione fatta presso questa Università o presso altro Ateneo e/o presso altro Corso di studio, indipendentemente dall’anno di corso a cui lo studente possa essere iscritto a seguito di passaggio di corso o di trasferimento (Ad esempio: lo studente immatricolato nell’a.a. 2018/19 e poi passato ad altro corso di studio nell’a.a. 2019/20, venendo riammesso al I° anno di corso, ai fini della valutazione del merito sarà considerato iscritto al II° anno).

Il superamento di tutti gli esami di profitto e le prove di verifica previsti nel piano di studio stabilito nel Regolamento didattico del corso di studio sarà certificato dal competente Ufficio Didattica, organi collegiali, alta formazione, carriere.

L’assegnazione del contributo sarà effettuata d’ufficio sulla base dei dati in possesso dell’Ateneo entro il 31 luglio 2021.

TitoloUNISA PREMIA IL MERITO A.A. 2019/20
StrutturaATENEO

TitoloUNISA PREMIA IL MERITO A.A. 2017/18
StrutturaATENEO
  • Home