Bandi, Gare e Opportunità | Opportunità per il Diritto allo Studio
Bandi, Gare e Opportunità Opportunità per il Diritto allo Studio
Si comunica che, con Decreto Rettorale rep. n. 902/2025, pubblicato all'Albo Ufficiale di Ateneo, è stato approvato il Bando per l’assegnazione degli spazi alle associazioni studentesche.
Possono presentare la domanda per l’assegnazione degli spazi:
- le Associazioni studentesche iscritte all’Albo di Ateneo, di cui al D.R. rep. n. 560/2025;
- le Associazioni che abbiano presentato domanda di iscrizione al suddetto Albo, entro la data di scadenza del presente Bando.
Le Associazioni possono presentare domanda in aggregazione; in tal caso si può presentare una sola domanda cui dovrà essere obbligatoriamente allegato il modulo di delega, ai sensi dell’art. 3, co. 6, lett. f, del Bando, al quale si rimanda per i dettagli.
La presentazione della domanda è consentita esclusivamente via WEB dalle ore 14.00 del 5 maggio alle ore 23:59 del 12 giugno 2025, accedendo alla propria area riservata Esse3, nella sezione “Iniziative per Studenti/Diritto allo Studio” e cliccando sul successivo omonimo link. Le istanze che dovessero pervenire o con mezzi e/o modalità diverse da quelle indicate o successivamente alla data di scadenza non saranno prese in considerazione.
L’Ateneo ha predisposto appositi moduli per la presentazione degli allegati, di cui all’art. 3, co. 6, del Bando; l’obbligatorietà di alcuni di essi è indicata nella procedura di domanda.
Eventuali richieste di chiarimenti possono essere inviate dal proprio indirizzo di posta istituzionale all’indirizzo di posta elettronica: associazionistudentesche@unisa.it.
Scadenza | 12 Giugno 2025 alle ore 23:59 SCADE FRA 9 GIORNI | |
Decreto | n. 902 del 5 Maggio 2025 | |
Protocollo | n. 123512 del 5 Maggio 2025 | |
Repertorio | n. 902 / 2025 |
Si comunica che, con Decreto Rettorale 27/03/2025, Rep n. 675, è stato disposto il rimborso parziale del contributo onnicomprensivo annuale, dell’a.a. 2023/2024, in favore degli studenti immatricolati ai Corsi di studio inerenti ad aree disciplinari di particolare interesse nazionale, attivati per l’Of.F. 2023/2024, di cui alla tabella allegata (all. n.1).
Gli studenti beneficiari, elencati nella tabella (all. n.2), avranno titolo a ricevere il rimborso con le modalità indicate nel suddetto Decreto Rettorale, consultabile all’Albo Ufficiale di Ateneo (pubblicazione n. 827 del 28/03/2025).
Titolo | Fondo Giovani - Incentivi alle iscrizioni a corsi di studio inerenti ad aree disciplinari di particolare interesse nazionale | |
Struttura | ATENEO | |
Scadenza | 31 Dicembre 2025 SCADE FRA 211 GIORNI | |
Decreto | n. 675 del 27 Marzo 2025 | |
Protocollo | n. 98343 del 27 Marzo 2025 | |
Repertorio | n. 675 / 2025 |
Si rende noto che, con Decreto Rettorale rep. n. 1092 del 28.05.2025, è stato approvato lo scorrimento delle graduatorie definitive per l'assegnazione di collaborazioni a tempo parziale degli studenti per l'a.a. 2023/24.
Gli studenti risultati assegnatari nelle suddette graduatorie di scorrimento riceveranno sulla propria casella e-mail istituzionale, dall’indirizzo parttime@unisa.it, una comunicazione per la sottoscrizione del contratto di collaborazione part-time tramite firma digitale temporanea. Si ricorda che, ai fini della sottoscrizione del contratto di collaborazione part-time, sarà necessario essere in possesso dello SPID.
Si ricorda, altresì, che, in applicazione della normativa vigente in materia, che ha imposto limiti ai pagamenti in contanti effettuati dalle Pubbliche Amministrazioni, è necessario che lo studente inserisca nella propria area utente ESSE3 (Sezione anagrafica - dati rimborso) il codice IBAN relativo ad un conto corrente o ad una carta prepagata a lui intestati.
Per comunicare eventuali situazioni di urgenza per lo svolgimento delle attività di collaborazione, con particolare riferimento ad un eventuale imminente conseguimento del titolo, sarà possibile utilizzare il suddetto indirizzo e-mail parttime@unisa.it.
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Si rende noto che, con Decreto Rettorale rep. n. 165 del 21.01.2025, sono state approvate le graduatorie definitive per l'assegnazione di collaborazioni a tempo parziale degli studenti per l'a.a. 2023/24.
Tutti gli studenti assegnatari nelle suddette graduatorie riceveranno sulla propria casella e-mail istituzionale, dall’indirizzo parttime@unisa.it, una comunicazione per la sottoscrizione del contratto di collaborazione part-time tramite firma digitale temporanea. Si ricorda che, ai fini della sottoscrizione del contratto di collaborazione part-time, sarà necessario essere in possesso dello SPID.
Si ricorda, altresì, che, in applicazione della normativa vigente in materia, che ha imposto limiti ai pagamenti in contanti effettuati dalle Pubbliche Amministrazioni, è necessario che lo studente inserisca nella propria area utente ESSE3 (Sezione anagrafica - dati rimborso) il codice IBAN relativo ad un conto corrente o ad una carta prepagata a lui intestati.
Per comunicare eventuali situazioni di urgenza per lo svolgimento delle attività di collaborazione, con particolare riferimento ad un eventuale imminente conseguimento del titolo, sarà possibile utilizzare il suddetto indirizzo e-mail parttime@unisa.it.
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Si rende noto che, con Decreto Rettorale rep. n. 3276 del 06.12.2024, sono state approvate le graduatorie provvisorie per il conferimento delle collaborazioni a tempo parziale degli studenti per l'a.a. 2023/24.
Con le suddette graduatorie, sono stati individuati soltanto gli studenti idonei al conferimento delle collaborazioni a tempo parziale degli studenti a.a. 2023/24 e gli studenti non idonei, con indicazione delle motivazioni di non idoneità. In fase di approvazione delle graduatorie definitive, si procederà ad individuare gli idonei vincitori (n. 400) e gli idonei non vincitori, sulla base della ripartizione dei posti tra le strutture dell’Ateneo, ai sensi di quanto disposto dal Regolamento per le collaborazioni a tempo parziale degli studenti (D.R. rep. n. 3527/2014).
A decorrere dal giorno 06.12.2024 e fino alle ore 12:00 del giorno 11.12.2024, sarà attivata in area utente ESSE3 la funzione di accesso online per la presentazione delle istanze di rettifica da parte degli studenti inseriti nelle suddette graduatorie.
Dopo le ore 12:00 del 11.12.2024 l'applicazione online non sarà più disponibile.
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Si comunica che, con Decreto Rettorale rep. n. 2890 del 06/11/2024, è stata indetta una selezione, per l’anno accademico 2023/2024, per l'affidamento di un numero massimo di 400 collaborazioni a studenti per attività a tempo parziale, di cui 6 collaborazioni riservate a studenti con disabilità uguale o superiore al 66%, secondo quanto previsto dal bando in allegato.
Tutti gli studenti interessati potranno presentare la relativa domanda esclusivamente via WEB, accedendo alla propria area riservata Esse3, cliccando sul link Collaborazioni Part-Time, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 25 Novembre 2024.
Titolo | Selezione per l’assegnazione di collaborazioni a tempo parziale degli studenti per l’anno accademico 2023/2024 | |
Struttura | ATENEO | |
Scadenza | 25 Novembre 2024 alle ore 12:00 SCADUTO | |
Numero Posti | 400 | |
Decreto | n. 2890 del 6 Novembre 2024 | |
Protocollo | n. 353612 del 6 Novembre 2024 | |
Repertorio | n. 2890 / 2024 |
Si comunica che, con Decreto Rettorale Rep. n. 3371/2024 del 13/12/2024, sono stati approvati: la graduatoria definitiva degli studenti in possesso dei requisiti previsti dal Bando per l’assegnazione di contributi per le spese sanitarie in favore di studenti fuori sede iscritti all’Università degli Studi di Salerno nell’anno accademico 2023/24 e l’elenco definitivo degli studenti esclusi per mancato possesso dei requisiti o per incompatibilità con l’assegnazione del beneficio. Gli elenchi pubblicati riportano i soli identificativi numerici di iscrizione al bando dei candidati, comunicati agli stessi con la e-mail ricevuta a seguito di conferma della domanda.
Si precisa che, con successivo decreto, si procederà alla quantificazione degli importi spettanti agli studenti idonei e si disporrà la liquidazione degli stessi. L’erogazione del contributo avverrà mediante versamento sull’IBAN risultante della sezione “Dati Anagrafici” dell’Area Utente di Ateneo. Si prega di verificare che tale codice IBAN sia intestato o cointestato all’interessato, non sia errato, corrispondente ad un conto chiuso oppure ad una carta scaduta o di cui è stato superato il plafond di incasso o non abilitata a ricevere somme. In questi casi, sarà possibile procedere all’inserimento di un diverso codice IBAN, utilizzando la funzione “Modifica Dati di Rimborso”.
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Si comunica che, con Decreto Rettorale Rep. n. 2963/2024 del 12/11/2024, sono stati approvati: la graduatoria provvisoria degli studenti in possesso dei requisiti previsti dal Bando per l’assegnazione di contributi per le spese sanitarie in favore di studenti fuori sede iscritti all’Università degli Studi di Salerno nell’anno accademico 2023/24 e l’elenco provvisorio degli studenti esclusi per mancato possesso dei requisiti o per incompatibilità con l’assegnazione del beneficio. Gli elenchi pubblicati riportano i soli identificativi numerici di iscrizione al bando dei candidati, comunicati agli stessi con la e-mail ricevuta a seguito di conferma della domanda.
Entro 5 giorni immediatamente successivi alla pubblicazione degli elenchi (ovvero entro le ore 23:59 del giorno 18/11/2024), gli interessati potranno produrre osservazioni e/o richieste di chiarimenti, inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica borsedistudio@unisa.it, esclusivamente tramite il proprio indirizzo di posta istituzionale.
Non saranno prese in considerazione istanze presentate con modalità diverse.
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Si comunica che, con Decreto Rettorale rep. n. 2498/2024, pubblicato all'Albo di Ateneo, è stato approvato il bando per l’assegnazione di contributi per le spese sanitarie in favore di studenti fuori sede, in attuazione dell’art. 9, comma 1, lett. f), del D.M. n. 581/2022 (FFO 2022).
Possono richiedere il contributo gli studenti in possesso dei seguenti requisiti:
- essere iscritti fino al primo anno fuori corso a corsi di laurea o di laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Salerno nell’anno accademico 2023/24;
- essere appartenenti ad un nucleo familiare con un indice della situazione economica equivalente “per prestazioni per il diritto allo studio universitario” (I.S.E.E.U.) non superiore a 20.000,00 euro;
- essere “fuori sede”, ovvero residenti in regione diversa dalla Campania;
- aver sostenuto spese sanitarie nell’esercizio finanziario di riferimento (2024).
La presentazione della domanda è consentita esclusivamente via WEB entro le ore 23:59 del 4 novembre 2024. La domanda può essere presentata accedendo alla propria area riservata Esse3, nella sezione “iniziative” e cliccando sul link “contributo spese sanitarie a.a. 2023/24”. Le istanze che dovessero pervenire con mezzi e/o modalità diverse da quelle indicate o successivamente alla data di scadenza non saranno prese in considerazione.
Eventuali richieste di chiarimenti possono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica: borsedistudio@unisa.it, utilizzando esclusivamente l’indirizzo di posta istituzionale.
Titolo | Contributi per le spese sanitarie in favore di studenti fuori sede iscritti all’Università degli Studi di Salerno nell’Anno Accademico 2023/24 | |
Struttura | ATENEO | |
Scadenza | 4 Novembre 2024 alle ore 23:59 SCADUTO | |
Decreto | n. 2498 del 2 Ottobre 2024 | |
Protocollo | n. 318083 del 2 Ottobre 2024 | |
Repertorio | n. 2498 / 2024 |