Opportunità per il Diritto allo Studio

Bandi, Gare e Opportunità Opportunità per il Diritto allo Studio


Si rende noto che, con Decreto Rettorale rep. n. 3276 del 06.12.2024, sono state approvate le graduatorie provvisorie per il conferimento delle collaborazioni a tempo parziale degli studenti per l'a.a. 2023/24.

Con le suddette graduatorie, sono stati individuati soltanto gli studenti idonei al conferimento delle collaborazioni a tempo parziale degli studenti a.a. 2023/24 e gli studenti non idonei, con indicazione delle motivazioni di non idoneità. In fase di approvazione delle graduatorie definitive, si procederà ad individuare gli idonei vincitori (n. 400) e gli idonei non vincitori, sulla base della ripartizione dei posti tra le strutture dell’Ateneo, ai sensi di quanto disposto dal Regolamento per le collaborazioni a tempo parziale degli studenti (D.R. rep. n. 3527/2014).

A decorrere dal giorno 06.12.2024 e fino alle ore 12:00 del giorno 11.12.2024, sarà attivata in area utente ESSE3 la funzione di accesso online per la presentazione delle istanze di rettifica da parte degli studenti inseriti nelle suddette graduatorie.

Dopo le ore 12:00 del 11.12.2024 l'applicazione online non sarà più disponibile.

*****************************************************************************

Si comunica che, con Decreto Rettorale rep. n. 2890 del 06/11/2024, è stata indetta una selezione, per l’anno accademico 2023/2024, per l'affidamento di un numero massimo di 400 collaborazioni a studenti per attività a tempo parziale, di cui 6 collaborazioni riservate a studenti con disabilità uguale o superiore al 66%, secondo quanto previsto dal bando in allegato.

Tutti gli studenti interessati potranno presentare la relativa domanda esclusivamente via WEB, accedendo alla propria area riservata Esse3, cliccando sul link Collaborazioni Part-Time, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 25 Novembre 2024.

TitoloSelezione per l’assegnazione di collaborazioni a tempo parziale degli studenti per l’anno accademico 2023/2024
StrutturaATENEO
Scadenza25 Novembre 2024 alle ore 12:00 SCADUTO
Numero Posti400
Decreton. 2890 del 6 Novembre 2024
Protocollon. 353612 del 6 Novembre 2024
Repertorion. 2890 / 2024

Si comunica che, con Decreto Rettorale Rep. n. 2963/2024 del 12/11/2024, sono stati approvati: la graduatoria provvisoria degli studenti in possesso dei requisiti previsti dal Bando per l’assegnazione di contributi per le spese sanitarie in favore di studenti fuori sede iscritti all’Università degli Studi di Salerno nell’anno accademico 2023/24 e l’elenco provvisorio degli studenti esclusi per mancato possesso dei requisiti o per incompatibilità con l’assegnazione del beneficio. Gli elenchi pubblicati riportano i soli identificativi numerici di iscrizione al bando dei candidati, comunicati agli stessi con la e-mail ricevuta a seguito di conferma della domanda.

Entro 5 giorni immediatamente successivi alla pubblicazione degli elenchi (ovvero entro le ore 23:59 del giorno 18/11/2024), gli interessati potranno produrre osservazioni e/o richieste di chiarimenti, inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica borsedistudio@unisa.it, esclusivamente tramite il proprio indirizzo di posta istituzionale.

Non saranno prese in considerazione istanze presentate con modalità diverse.

*****************************************************************************

Si comunica che, con Decreto Rettorale rep. n. 2498/2024, pubblicato all'Albo di Ateneo, è stato approvato il bando per l’assegnazione di contributi per le spese sanitarie in favore di studenti fuori sede, in attuazione dell’art. 9, comma 1, lett. f), del D.M. n. 581/2022 (FFO 2022).

Possono richiedere il contributo gli studenti in possesso dei seguenti requisiti:

  1. essere iscritti fino al primo anno fuori corso a corsi di laurea o di laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Salerno nell’anno accademico 2023/24;
  2. essere appartenenti ad un nucleo familiare con un indice della situazione economica equivalente “per prestazioni per il diritto allo studio universitario” (I.S.E.E.U.) non superiore a 20.000,00 euro;
  3. essere “fuori sede”, ovvero residenti in regione diversa dalla Campania;
  4. aver sostenuto spese sanitarie nell’esercizio finanziario di riferimento (2024).

La presentazione della domanda è consentita esclusivamente via WEB entro le ore 23:59 del 4 novembre 2024. La domanda può essere presentata accedendo alla propria area riservata Esse3, nella sezione “iniziative” e cliccando sul link “contributo spese sanitarie a.a. 2023/24”. Le istanze che dovessero pervenire con mezzi e/o modalità diverse da quelle indicate o successivamente alla data di scadenza non saranno prese in considerazione.

Eventuali richieste di chiarimenti possono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica: borsedistudio@unisa.it, utilizzando esclusivamente l’indirizzo di posta istituzionale.

TitoloContributi per le spese sanitarie in favore di studenti fuori sede iscritti all’Università degli Studi di Salerno nell’Anno Accademico 2023/24
StrutturaATENEO
Scadenza4 Novembre 2024 alle ore 23:59 SCADUTO
Decreton. 2498 del 2 Ottobre 2024
Protocollon. 318083 del 2 Ottobre 2024
Repertorion. 2498 / 2024

Si comunica che, con Decreto Rettorale 01/03/2024, Rep n. 562, è stato disposto il rimborso parziale del contributo onnicomprensivo annuale, dell’a.a. 2022/2023, in favore degli studenti immatricolati ai Corsi di studio inerenti ad aree disciplinari di particolare interesse nazionale, attivati per l’Of.F. 2022/2023, di cui alla tabella allegata (all. n.1).

Gli studenti beneficiari, elencati nella tabella (all. n.2), avranno titolo a ricevere il rimborso con le modalità indicate nel suddetto Decreto Rettorale, consultabile all’Albo Ufficiale di Ateneo (pubblicazione n. 525 del 03/03/2024).

Link: Amministrazione Trasparente - Albo

TitoloFondo Giovani - Incentivi alle iscrizioni a corsi di studio inerenti ad aree disciplinari di particolare interesse nazionale
Decreton. 562 del 1 Marzo 2024
Protocollon. 80892 del 1 Marzo 2024
Repertorion. 562 / 2024

Si comunica che, con Decreto Rettorale Rep. n. 2317/2024 del 20/09/2024, sono stati approvati: l’elenco definitivo degli studenti in possesso dei requisiti di cui all’art. 1, commi 526 e 527, della legge 30 dicembre 2020 n. 178 (idonei) e l’elenco definitivo degli studenti non idonei per mancato possesso dei suddetti requisiti. Gli elenchi pubblicati riportano i soli identificativi numerici di iscrizione al bando dei candidati, comunicati agli stessi con la e-mail ricevuta a seguito di conferma della domanda. Eventuali richieste di chiarimenti possono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica contributolocazione@unisa.it, utilizzando esclusivamente l’indirizzo di posta istituzionale.

Si precisa che l’importo pro capite del contributo riconosciuto ai beneficiari sarà determinato, con apposito decreto, dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) in rapporto alle risorse disponibili ed al numero complessivo degli studenti aventi diritto che sarà comunicato da tutte le Università statali, nel rispetto del tetto massimo nazionale di spesa di 6 milioni di euro. Il MUR provvederà ad assegnare ad ogni singolo Ateneo la quota parte delle risorse disponibili, in ragione del numero di studenti comunicato. L’Università degli Studi di Salerno, sulla base delle risorse assegnate dal MUR, provvederà ad erogare il contributo ai propri studenti aventi diritto.

L’erogazione del contributo avverrà mediante versamento sull’IBAN risultante della sezione “Dati Anagrafici” dell’Area Utente di Ateneo. Si prega di verificare che tale codice IBAN sia intestato o cointestato all’interessato, non sia errato, corrispondente ad un conto chiuso oppure ad una carta scaduta o di cui è stato superato il plafond di incasso o non abilitata a ricevere somme. In questi casi, sarà possibile procedere all’inserimento di un diverso codice IBAN, utilizzando la funzione “Modifica Dati di Rimborso”.

*****************************************************************************

Si comunica che, con Decreto Rettorale Rep. n. 2161/2024 del 04/09/2024, sono stati approvati: l’elenco provvisorio degli studenti in possesso dei requisiti di cui all’art. 1, commi 526 e 527, della legge 30 dicembre 2020 n. 178 (idonei) e l’elenco provvisorio degli studenti non idonei per mancato possesso dei suddetti requisiti. Gli elenchi pubblicati riportano i soli identificativi numerici di iscrizione al bando dei candidati, comunicati agli stessi con la e-mail ricevuta a seguito di conferma della domanda.

Entro 5 giorni immediatamente successivi alla pubblicazione degli elenchi (ovvero entro le ore 23:59 del giorno 11/09/2024), gli interessati potranno produrre osservazioni e/o richieste di chiarimenti, inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica contributolocazione@unisa.it, esclusivamente tramite il proprio indirizzo di posta istituzionale. Non è consentito produrre nuova documentazione e/o integrare la documentazione già presentata per accedere alla presente procedura. Non saranno prese in considerazione istanze presentate con modalità diverse.

*****************************************************************************

Si comunica che, con Decreto Rettorale rep. n. 1823/2024, pubblicato all'Albo di Ateneo, è stato approvato il bando per l’erogazione di un contributo economico per le spese di locazione a sostegno degli studenti fuori sede iscritti all'Università degli Studi di Salerno, in attuazione di quanto stabilito dalla legge di bilancio n. 178 del 30 dicembre 2020, dalla legge di bilancio n. 197 del 29 dicembre 2022 e dal decreto MUR-MEF 11 settembre 2023, n. 1224.

Possono richiedere il contributo per le spese di locazione di immobili abitativi sostenute nell’anno 2024 gli studenti in possesso dei seguenti requisiti:

a) essere iscritti all’Università degli Studi di Salerno nell’anno accademico 2023/24;
b) essere appartenenti ad un nucleo familiare con un indice della situazione economica equivalente “per prestazioni per il diritto allo studio universitario” (I.S.E.E.U/I.S.E.E.U.P.) non superiore a 20.000,00 euro, salvi gli specifici casi in cui lo studente possa avvalersi dell’ISEE corrente;
c) essere fuori sede ovvero “residenti in luogo diverso rispetto a quello dove è ubicato l'immobile locato”;
d) aver sostenuto documentate spese di locazione abitativa durante l’anno 2024;
e) non usufruire di “altri contributi pubblici per l'alloggio” nell’anno 2024 (con ciò intendendosi in generale anche sussidi erogati sotto forma di servizio abitativo, non solo sotto forma di contributo economico, tra cui risulta compresa anche la borsa di studio da fuori sede, essendo essa composta, ai sensi dell'art. 7, comma 2, del D. Lgs. n. 68/2012, anche dai costi relativi all'alloggio).

La presentazione della domanda è consentita esclusivamente via WEB entro le ore 23:59 del 20 agosto 2024. La domanda può essere presentata accedendo alla propria area riservata Esse3, nella sezione “Iniziative” e cliccando sul link "Contributo locazione MUR a.a. 2023/24". Le istanze che dovessero pervenire con mezzi e/o modalità diverse da quelle indicate o successivamente alla data di scadenza non saranno prese in considerazione.

Eventuali richieste di chiarimenti possono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica: contributolocazione@unisa.it, utilizzando esclusivamente l’indirizzo di posta istituzionale.

TitoloContributi per le spese di locazione abitativa sostenute dagli studenti fuori sede iscritti all’Università degli Studi di Salerno nell’Anno Accademico 2023/24
StrutturaATENEO
Scadenza20 Agosto 2024 alle ore 23:59 SCADUTO
Decreton. 1823 del 17 Luglio 2024
Protocollon. 252700 del 17 Luglio 2024
Repertorion. 1823 / 2024

Si comunica che, con Decreto Rettorale Rep. n. 2024 del 2/08/2024, è stata approvata la graduatoria degli all’Asilo Nido Aziendale “Roberto Mazzetti” per l’Anno Educativo 2024-2025.

Entro 5 giorni immediatamente successivi alla pubblicazione della graduatoria (ovvero entro le ore 23:59 del giorno 10/08/2024), gli interessati potranno presentare eventuali ricorsi alla Commissione, inviando apposita richiesta all’indirizzo di posta elettronica dirstu@unisa.it.

Non è consentito produrre nuova documentazione e/o integrare la documentazione già presentata. Non saranno prese in considerazione istanze presentate con modalità diverse.

La graduatoria provvisoria è consultabile al seguente link:

https://web.unisa.it/home/bandi/opportunita-diritto-allo-studio?anno=2024&categoria=869

L’elenco degli ammessi è pubblicato anche all’Albo Ufficiale di Ateneo al seguente link:

https://web.unisa.it/ateneo/albo

******************************************************************************************************************************

Si comunica che è stato emanato il bando di iscrizione all'Asilo Nido Aziendale “Roberto Mazzetti” dell'Università degli Studi di Salerno per l'anno educativo 2024/25. Le domande potranno essere presentate, previa registrazione all’applicazione informatica dedicata, fino alle ore 12:00 del giorno 03/07/2024.

Hanno diritto di accesso all'Asilo Nido i figli delle seguenti categorie:

  1. Personale dell’Ateneo (Personale docente e ricercatore, Personale tecnico-amministrativo di ruolo, Titolari di assegno di ricerca, Titolari di contratto a tempo determinato, Titolari di borsa di studio,) e Studenti (Dottorandi, Specializzandi, Studenti regolarmente iscritti e frequentanti i Corsi di studio di I e di II ciclo o i corsi a ciclo unico dell'Ateneo);
  2. Residenti nel Comune di Fisciano;
  3. Altre tipologie di utenze (es. residenti in altri Comuni, ecc.);

Gli interessati potranno presentare la domanda, previa registrazione all’applicazione informatica dedicata, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 03/07/2024 dal seguente link: https://pica.cineca.it/unisa/2024-nido-01/domande

Non saranno accettate le domande compilate in modo incompleto od errato e/o che non rispettino le modalità di presentazione precedentemente indicate. Le domande presentate con mezzi o modalità diverse da quelle indicate nel presente articolo saranno escluse dalla selezione.

Tutte le informazioni potranno essere reperite sulle seguenti pagine:

- Comune di Fisciano

- Asilo Nido

- Unisa opportunità per il Diritto allo Studio

TitoloAsilo Nido a.e. 2024/2025
StrutturaATENEO
Scadenza3 Luglio 2024 alle ore 12:00 SCADUTO
Decreton. 1360 del 29 Maggio 2024
Protocollon. 171884 del 29 Maggio 2024
Repertorion. 1360 / 2024

Si comunica che è stata disposta la liquidazione del contributo per le spese di locazione abitativa sostenute da studenti fuori sede iscritti alle università statali (art. 1, comma 526, della legge n. 178/2020 e art. 1, comma 580, della legge n. 197/2022) in favore degli studenti risultati idonei nell’elenco definitivo, approvato con Decreto Rettorale Rep. 1741/2023.

Gli studenti il cui codice Iban risultava inserito nell’area utente Esse3, nella sezione "anagrafica - dati rimborso" riceveranno l’accredito direttamente sul conto/carta indicato. Gli studenti che non hanno inserito alcun codice Iban potranno procedere alla riscossione delle somme spettanti, preferibilmente presso l'Agenzia UNICREDIT all'interno del Campus Universitario, a decorrere dal 19/03/2024, esibendo documento di riconoscimento in corso di validità e codice fiscale e comunicando il numero dell’ordinativo di pagamento.

Per informazioni, è possibile rivolgersi a contributolocazione@unisa.it.

Elenco degli ordinativi di pagamento emessi:

Lettere A e B ordinativo n. 3263/24

Lettera C ordinativo n. 3264/24

Lettere D e E ordinativo n. 3266/24

Lettere F-G-H ordinativo n. 3268/24

Lettere I-K-L ordinativo n. 3269/24

Lettere M-N-O ordinativo n. 3270/24

Lettere P-Q-R ordinativo n. 3271/24

Lettera S ordinativo n. 3272/24

Lettere T-V-Z ordinativo n. 3273/24.

TitoloContributi per le spese di locazione abitativa sostenute dagli studenti fuori sede iscritti all’Università degli Studi di Salerno nell’Anno Accademico 2022/23
StrutturaATENEO
Decreton. 455 del 21 Febbraio 2024
Protocollon. 69232 del 21 Febbraio 2024
Repertorion. 455 / 2024

Si comunica che, con Decreto Rettorale Rep. n. 264/2024 del 06/02/2024, è stata approvata la graduatoria definitiva delle studentesse in possesso dei requisiti di cui al Bando di Concorso “Borse di studio STEM al femminile” finanziate da Intesa Sanpaolo a sostegno delle Pari Opportunità e sono state individuate le due studentesse vincitrici del concorso. Tale graduatoria, a tutela della privacy delle partecipanti, identifica le stesse mediante il codice numerico PERS-ID, preventivamente comunicato alle interessate.

Le vincitrici delle borse di studio saranno avvisate mediante comunicazione all’indirizzo di posta elettronica istituzionale. Nella comunicazione saranno fornite le istruzioni necessarie per formalizzare l’accettazione della borsa. La mancata accettazione o la rinuncia alla borsa (entro 30 gg. dalla pubblicazione della graduatoria di merito) determineranno l’attribuzione della stessa alla candidata idonea immediatamente successiva in graduatoria.

*****************************************************************************

Si comunica che, con Decreto Rettorale Rep. n. 89/2024 del 16/01/2024, è stata approvata la graduatoria provvisoria delle studentesse in possesso dei requisiti di cui al Bando di Concorso “Borse di studio STEM al femminile” finanziate da Intesa Sanpaolo a sostegno delle Pari Opportunità.

Tale graduatoria, a tutela della privacy delle partecipanti, identifica le stesse mediante il codice numerico PERS-ID, preventivamente comunicato alle interessate mediante invio all’indirizzo di posta elettronica istituzionale. Entro 5 giorni immediatamente successivi alla pubblicazione della graduatoria, ovvero entro le ore 23:59 del 23/01/2024, le interessate potranno produrre osservazioni o chiedere chiarimenti, inviando una richiesta all’indirizzo di posta elettronica borsedistudio@unisa.it.

Dopo l'acquisizione e la valutazione di eventuali richieste di rettifica, si procederà all'approvazione della graduatoria definitiva ed alla individuazione delle due studentesse vincitrici del concorso.

*****************************************************************************

Si comunica che, con Decreto Rettorale rep. n. 2364/2023 del 29/11/2023, pubblicato all'Albo di Ateneo, è stato emanato il Bando di Concorso “Borse di Studio STEM al femminile”, organizzato con la collaborazione di Intesa Sanpaolo, per l’assegnazione di n. 2 borse di studio, destinate a promuovere le pari opportunità, stimolando giovani studentesse a intraprendere percorsi di studio e di carriera in ambito STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) presso l’Università degli Studi di Salerno.

Possono presentare domanda esclusivamente le studentesse in possesso dei seguenti requisiti:

  1. conseguimento del diploma di istruzione secondaria di secondo grado con votazione di almeno 90/100;
  2. immatricolazione, per la prima volta, per l’a.a. 2023/2024, ad uno dei seguenti corsi di laurea triennale:
  3. Ingegneria Elettronica (L-8) e Ingegneria Gestionale (L-9), proposti dal Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIIN);
  4. Ingegneria Informatica (L-8), proposto dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata (DIEM);
  5. Matematica (L-35), proposto dal Dipartimento di Matematica (DIPMAT);
  6. Informatica (L-31), proposto dal Dipartimento di Informatica (DI).

La presentazione della domanda è consentita esclusivamente via WEB entro le ore 23:59 del 10 gennaio 2024. La domanda può essere presentata accedendo alla propria area riservata Esse3 e cliccando sul link “Iniziative”. L’accesso alla compilazione della domanda sarà consentito esclusivamente alle studentesse in possesso dei requisiti previsti dal presente Bando. Il modulo di domanda, pena l’esclusione, dovrà essere compilato in ogni sua parte ed essere corredato da un documento di riconoscimento valido in formato pdf.

Eventuali richieste di chiarimenti possono essere inviate all’indirizzo borsedistudio@unisa.it, utilizzando esclusivamente l’indirizzo di posta istituzionale.

TitoloBando di Concorso per studentesse iscritte a corsi di studio in ambito STEM
StrutturaATENEO
Scadenza10 Gennaio 2024 alle ore 23:59 SCADUTO
Numero Posti2
Decreton. 2364 del 29 Novembre 2023
Protocollon. 341872 del 29 Novembre 2023
Repertorion. 2364 / 2023

Si comunica che, con Decreto Rettorale 11/12/2023, Rep n. 2508, è stato disposto il rimborso parziale del contributo onnicomprensivo annuale, dell’a.a. 2021/2022, in favore degli studenti immatricolati ai Corsi di studio inerenti ad aree disciplinari di particolare interesse nazionale, attivati per l’Of.F. 2021/2022, di cui alla tabella allegata (all.n.1).

Gli studenti beneficiari, elencati nelle tabelle (all.n. 2 e all.n. 3), avranno titolo a ricevere il rimborso con le modalità indicate nel suddetto Decreto Rettorale, consultabile all’Albo Ufficiale di Ateneo (pubblicazione n.3237 del 13/12/2023).

Link: Amministrazione-trasparente/albo

TitoloFondo Giovani - Incentivi alle iscrizioni a corsi di studio inerenti ad aree disciplinari di particolare interesse nazionale
StrutturaATENEO
Decreton. 2508 del 11 Dicembre 2023
Protocollon. 349030 del 11 Dicembre 2023
Repertorion. 2508 / 2023
  • Home