Opportunità per il Diritto allo Studio

Bandi, Gare e Opportunità Opportunità per il Diritto allo Studio


Si comunica che, con Decreto Rettorale rep. n. 2184 del 31/10/2025, è stata indetta una selezione, per l’anno accademico 2024/2025, per l'affidamento di un numero massimo di 400 collaborazioni a studenti per attività a tempo parziale, di cui 6 collaborazioni riservate a studenti con disabilità uguale o superiore al 66%, secondo quanto previsto dal bando in allegato.

Tutti gli studenti interessati potranno presentare la relativa domanda esclusivamente via WEB, accedendo alla propria area riservata Esse3, cliccando sul link Collaborazioni Part-Time, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 01 dicembre 2025.

TitoloSelezione per l’assegnazione di collaborazioni a tempo parziale degli studenti per l’anno accademico 2024/2025
StrutturaATENEO
Scadenza1 Dicembre 2025 alle ore 12:00 SCADE FRA 18 GIORNI
Numero Posti400
Decreton. 2184 del 31 Ottobre 2025
Protocollon. 386783 del 31 Ottobre 2025
Repertorion. 2184 / 2025

Si comunica che, con Decreto Rettorale 27/03/2025, Rep n. 675, è stato disposto il rimborso parziale del contributo onnicomprensivo annuale, dell’a.a. 2023/2024, in favore degli studenti immatricolati ai Corsi di studio inerenti ad aree disciplinari di particolare interesse nazionale, attivati per l’Of.F. 2023/2024, di cui alla tabella allegata (all. n.1).

Gli studenti beneficiari, elencati nella tabella (all. n.2), avranno titolo a ricevere il rimborso con le modalità indicate nel suddetto Decreto Rettorale, consultabile all’Albo Ufficiale di Ateneo (pubblicazione n. 827 del 28/03/2025).

Link: Amministrazione Trasparente - Albo

TitoloFondo Giovani - Incentivi alle iscrizioni a corsi di studio inerenti ad aree disciplinari di particolare interesse nazionale
StrutturaATENEO
Scadenza31 Dicembre 2025 SCADE FRA 48 GIORNI
Decreton. 675 del 27 Marzo 2025
Protocollon. 98343 del 27 Marzo 2025
Repertorion. 675 / 2025

Si comunica che, con Decreto Rettorale Rep. n. 2101/2025 del 22/10/2025, sono stati approvati: l’elenco definitivo degli studenti in possesso dei requisiti di cui agli artt. 1, commi 526 e 527, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 e 6, commi 1 bis ed 1 ter, decreto legge 7 aprile 2025, n. 45, convertito con legge 5 giugno 2025, n. 79 e decreto MUR 10 settembre 2025, n. 630 (idonei) e l’elenco definitivo degli studenti non idonei per mancato possesso dei suddetti requisiti. Gli elenchi pubblicati riportano i soli identificativi numerici di iscrizione al bando dei candidati, comunicati agli stessi con la e-mail ricevuta a seguito di conferma della domanda. Eventuali richieste di chiarimenti possono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica contributolocazione@unisa.it, utilizzando esclusivamente l’indirizzo di posta istituzionale.

Si precisa che l’Ateneo ha comunicato al MUR il numero definitivo degli studenti risultati aventi diritto al contributo. Con successivo decreto direttoriale del MUR è determinato l’importo pro capite, che si ottiene dividendo l’importo del fondo per la somma degli studenti beneficiari in tutti gli atenei statali, ed è altresì determinata la somma spettante a ciascun ateneo, corrispondente al prodotto fra l’importo pro capite del contributo e il numero degli aventi diritto per ciascun ateneo. L’importo pro capite costituisce esclusivamente uno strumento di calcolo utilizzato dal MUR al fine di determinare la quota del fondo spettante a ciascuna delle università e non vincola l’Ateneo in ordine alla determinazione del contributo spettante agli studenti beneficiari. Le università provvedono a determinare, in concreto, la somma spettante a ciascuno studente beneficiario, tenendo conto che l’importo del contributo da corrispondere non può in nessun caso eccedere l’importo della spesa effettivamente sostenuta dallo studente per la locazione e dallo stesso documentata. L’Università degli Studi di Salerno, sulla base delle risorse assegnate dal MUR, provvederà ad erogare il contributo ai propri studenti aventi diritto.

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Si comunica che, con Decreto Rettorale Rep. n. 2058/2025 del 17/10/2025, sono stati approvati: l’elenco provvisorio degli studenti idonei e l’elenco provvisorio degli studenti non idonei per mancato possesso dei requisiti previsti dal Bando. Gli elenchi pubblicati riportano i soli identificativi numerici di iscrizione al bando dei candidati, comunicati agli stessi con la e-mail ricevuta a seguito di conferma della domanda. Scadenza rettifiche: ore 23:59 del giorno 20/10/2025.

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Si comunica che con Decreto Rettorale rep. n. 1786/2025, pubblicato all'Albo di Ateneo, è stato approvato il bando per l’erogazione di un contributo economico per le spese di locazione abitativa sostenute, per l’anno 2025, dagli studenti fuori sede iscritti all’Università degli Studi di Salerno nell’anno accademico 2024/25, ai sensi degli artt. 1, commi 526 e 527, legge 30 dicembre 2020, n. 178; 6, commi 1 bis ed 1 ter, decreto legge 7 aprile 2025, n. 45, convertito con legge 5 giugno 2025, n. 79 e del decreto MUR 10 settembre 2025, n. 630 (esercizio finanziario 2025).

Possono richiedere il contributo per le spese di locazione di immobili abitativi sostenute nell’anno 2025 gli studenti in possesso dei seguenti requisiti:

  1. essere iscritti all’Università degli Studi di Salerno, per l’anno accademico 2024/25, da un numero di anni accademici inferiore o uguale alla durata normale del corso di studio, aumentata di uno;
  2. essere in possesso dei requisiti di merito di cui all’articolo 1, comma 255, lettere b) e c), della legge 11 dicembre 2016, n. 232, salvo che si sia studenti versanti nelle condizioni di cui all’articolo 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104;
  3. essere appartenenti ad un nucleo familiare con un indice della situazione economica equivalente “per prestazioni per il diritto allo studio universitario” (I.S.E.E.U/I.S.E.E.U.P.) non superiore a 20.000,00 euro, salvi gli specifici casi in cui lo studente possa avvalersi dell’ISEE corrente (v. art. 4.3);
  4. essere fuori sede ovvero “residenti in luogo diverso rispetto a quello dove è ubicato l'immobile locato”;
  5. aver sostenuto documentate spese di locazione abitativa durante l’esercizio finanziario di riferimento (2025),
  6. non usufruire di “altri contributi pubblici per l'alloggio” nell’esercizio finanziario di riferimento, con ciò intendendosi, in generale, anche sussidi erogati sotto forma di servizio abitativo e non solo sotto forma di contributo economico, tra cui risulta compresa la borsa di studio da fuori sede, essendo essa composta, ai sensi dell'art. 7, comma 2, del D. Lgs. n. 68/2012, anche dai costi relativi all'alloggio;

Sono esclusi dall’ammissibilità al contributo gli studenti iscritti, per più di una volta, ad un primo anno di corso.

La presentazione della domanda è consentita esclusivamente via WEB entro le ore 23:59 del 16 ottobre 2025. La domanda può essere presentata accedendo alla propria area riservata Esse3, nella sezione “Iniziative” e cliccando sul link Contributo locazione MUR a.a. 2024/25. Le istanze che dovessero pervenire con mezzi e/o modalità diverse da quelle indicate o successivamente alla data di scadenza non saranno prese in considerazione.

Eventuali richieste di chiarimenti possono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica: contributolocazione@unisa.it, utilizzando esclusivamente l’indirizzo di posta istituzionale.

TitoloContributi per le spese di locazione abitativa sostenute, nell'anno 2025, dagli studenti fuori sede iscritti all’Università degli Studi di Salerno nell’Anno Accademico 2024/25
StrutturaATENEO
Scadenza16 Ottobre 2025 alle ore 23:59 SCADUTO
Decreton. 1786 del 16 Settembre 2025
Protocollon. 339612 del 16 Settembre 2025
Repertorion. 1786 / 2025

Si comunica che, con Decreto Rettorale Rep. n. 1569 del 28/07/2025, è stata approvata la graduatoria degli ammessi all’Asilo Nido Aziendale “Roberto Mazzetti” per l’Anno Educativo 2025-2026.

Entro 5 giorni immediatamente successivi alla pubblicazione della graduatoria (ovvero entro le ore 12:00 del giorno 04/08/2025), gli interessati potranno presentare eventuali ricorsi alla Commissione, inviando apposita richiesta all’indirizzo di posta elettronica dirstu@unisa.it.

Non è consentito produrre nuova documentazione e/o integrare la documentazione già presentata. Non saranno prese in considerazione istanze presentate con modalità diverse.

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Si comunica che, con Decreto Rettorale rep. n. 1131/2025 del 06/06/2025, pubblicato all'Albo di Ateneo, è stato emanato il Bando di Iscrizione all'Asilo Nido Aziendale “Roberto Mazzetti” dell'Università degli Studi di Salerno per l'anno educativo 2025/26.

Hanno diritto di accesso all'Asilo Nido i figli delle seguenti categorie:

  1. Personale dell’Ateneo (Personale docente e ricercatore, Personale tecnico-amministrativo di ruolo, Titolari di assegno di ricerca, Titolari di contratto a tempo determinato, Titolari di borsa di studio, Personale degli Enti di diritto privato partecipati o controllati dall’Università) e Studenti (Dottorandi, Specializzandi, Studenti regolarmente iscritti e frequentanti i Corsi di studio di I e di II ciclo o i corsi a ciclo unico dell'Ateneo);
  2. Residenti nel Comune di Fisciano;
  3. Altre tipologie di utenze (es. residenti in altri Comuni, ecc.);

Gli interessati potranno presentare la domanda, previa registrazione all’applicazione informatica dedicata, dalle ore 9:00 del giorno 10.06.2025 ed entro le ore 12:00 del giorno 07.07.2025 dal seguente link: https://pica.cineca.it/unisa/2025-nido-01/domande

Non saranno accettate le domande compilate in modo incompleto od errato e/o che non rispettino le modalità di presentazione precedentemente indicate. Le domande presentate con mezzi o modalità diverse da quelle indicate nel presente articolo saranno escluse dalla selezione.

Tutte le informazioni potranno essere reperite sulle seguenti pagine:

- Comune di Fisciano

- Asilo Nido

- Unisa opportunità per il Diritto allo Studio

StrutturaATENEO
Scadenza7 Luglio 2025 alle ore 12:00 SCADUTO
Decreton. 1131 del 6 Giugno 2025
Protocollon. 207850 del 6 Giugno 2025
Repertorion. 1131 / 2025

Si rende noto che, con Decreto Rettorale rep. n. 1092 del 28.05.2025, è stato approvato lo scorrimento delle graduatorie definitive per l'assegnazione di collaborazioni a tempo parziale degli studenti per l'a.a. 2023/24.

Gli studenti risultati assegnatari nelle suddette graduatorie di scorrimento riceveranno sulla propria casella e-mail istituzionale, dall’indirizzo parttime@unisa.it, una comunicazione per la sottoscrizione del contratto di collaborazione part-time tramite firma digitale temporanea. Si ricorda che, ai fini della sottoscrizione del contratto di collaborazione part-time, sarà necessario essere in possesso dello SPID.

Si ricorda, altresì, che, in applicazione della normativa vigente in materia, che ha imposto limiti ai pagamenti in contanti effettuati dalle Pubbliche Amministrazioni, è necessario che lo studente inserisca nella propria area utente ESSE3 (Sezione anagrafica - dati rimborso) il codice IBAN relativo ad un conto corrente o ad una carta prepagata a lui intestati.

Per comunicare eventuali situazioni di urgenza per lo svolgimento delle attività di collaborazione, con particolare riferimento ad un eventuale imminente conseguimento del titolo, sarà possibile utilizzare il suddetto indirizzo e-mail parttime@unisa.it.

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Si rende noto che, con Decreto Rettorale rep. n. 165 del 21.01.2025, sono state approvate le graduatorie definitive per l'assegnazione di collaborazioni a tempo parziale degli studenti per l'a.a. 2023/24.

Tutti gli studenti assegnatari nelle suddette graduatorie riceveranno sulla propria casella e-mail istituzionale, dall’indirizzo parttime@unisa.it, una comunicazione per la sottoscrizione del contratto di collaborazione part-time tramite firma digitale temporanea. Si ricorda che, ai fini della sottoscrizione del contratto di collaborazione part-time, sarà necessario essere in possesso dello SPID.

Si ricorda, altresì, che, in applicazione della normativa vigente in materia, che ha imposto limiti ai pagamenti in contanti effettuati dalle Pubbliche Amministrazioni, è necessario che lo studente inserisca nella propria area utente ESSE3 (Sezione anagrafica - dati rimborso) il codice IBAN relativo ad un conto corrente o ad una carta prepagata a lui intestati.

Per comunicare eventuali situazioni di urgenza per lo svolgimento delle attività di collaborazione, con particolare riferimento ad un eventuale imminente conseguimento del titolo, sarà possibile utilizzare il suddetto indirizzo e-mail parttime@unisa.it.

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Si rende noto che, con Decreto Rettorale rep. n. 3276 del 06.12.2024, sono state approvate le graduatorie provvisorie per il conferimento delle collaborazioni a tempo parziale degli studenti per l'a.a. 2023/24.

Con le suddette graduatorie, sono stati individuati soltanto gli studenti idonei al conferimento delle collaborazioni a tempo parziale degli studenti a.a. 2023/24 e gli studenti non idonei, con indicazione delle motivazioni di non idoneità. In fase di approvazione delle graduatorie definitive, si procederà ad individuare gli idonei vincitori (n. 400) e gli idonei non vincitori, sulla base della ripartizione dei posti tra le strutture dell’Ateneo, ai sensi di quanto disposto dal Regolamento per le collaborazioni a tempo parziale degli studenti (D.R. rep. n. 3527/2014).

A decorrere dal giorno 06.12.2024 e fino alle ore 12:00 del giorno 11.12.2024, sarà attivata in area utente ESSE3 la funzione di accesso online per la presentazione delle istanze di rettifica da parte degli studenti inseriti nelle suddette graduatorie.

Dopo le ore 12:00 del 11.12.2024 l'applicazione online non sarà più disponibile.

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Si comunica che, con Decreto Rettorale rep. n. 2890 del 06/11/2024, è stata indetta una selezione, per l’anno accademico 2023/2024, per l'affidamento di un numero massimo di 400 collaborazioni a studenti per attività a tempo parziale, di cui 6 collaborazioni riservate a studenti con disabilità uguale o superiore al 66%, secondo quanto previsto dal bando in allegato.

Tutti gli studenti interessati potranno presentare la relativa domanda esclusivamente via WEB, accedendo alla propria area riservata Esse3, cliccando sul link Collaborazioni Part-Time, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 25 Novembre 2024.

TitoloSelezione per l’assegnazione di collaborazioni a tempo parziale degli studenti per l’anno accademico 2023/2024
StrutturaATENEO
Scadenza25 Novembre 2024 alle ore 12:00 SCADUTO
Numero Posti400
Decreton. 2890 del 6 Novembre 2024
Protocollon. 353612 del 6 Novembre 2024
Repertorion. 2890 / 2024

Si comunica che, con Decreto Rettorale Rep. n. 3371/2024 del 13/12/2024, sono stati approvati: la graduatoria definitiva degli studenti in possesso dei requisiti previsti dal Bando per l’assegnazione di contributi per le spese sanitarie in favore di studenti fuori sede iscritti all’Università degli Studi di Salerno nell’anno accademico 2023/24 e l’elenco definitivo degli studenti esclusi per mancato possesso dei requisiti o per incompatibilità con l’assegnazione del beneficio. Gli elenchi pubblicati riportano i soli identificativi numerici di iscrizione al bando dei candidati, comunicati agli stessi con la e-mail ricevuta a seguito di conferma della domanda.

Si precisa che, con successivo decreto, si procederà alla quantificazione degli importi spettanti agli studenti idonei e si disporrà la liquidazione degli stessi. L’erogazione del contributo avverrà mediante versamento sull’IBAN risultante della sezione “Dati Anagrafici” dell’Area Utente di Ateneo. Si prega di verificare che tale codice IBAN sia intestato o cointestato all’interessato, non sia errato, corrispondente ad un conto chiuso oppure ad una carta scaduta o di cui è stato superato il plafond di incasso o non abilitata a ricevere somme. In questi casi, sarà possibile procedere all’inserimento di un diverso codice IBAN, utilizzando la funzione “Modifica Dati di Rimborso”.

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Si comunica che, con Decreto Rettorale Rep. n. 2963/2024 del 12/11/2024, sono stati approvati: la graduatoria provvisoria degli studenti in possesso dei requisiti previsti dal Bando per l’assegnazione di contributi per le spese sanitarie in favore di studenti fuori sede iscritti all’Università degli Studi di Salerno nell’anno accademico 2023/24 e l’elenco provvisorio degli studenti esclusi per mancato possesso dei requisiti o per incompatibilità con l’assegnazione del beneficio. Gli elenchi pubblicati riportano i soli identificativi numerici di iscrizione al bando dei candidati, comunicati agli stessi con la e-mail ricevuta a seguito di conferma della domanda.

Entro 5 giorni immediatamente successivi alla pubblicazione degli elenchi (ovvero entro le ore 23:59 del giorno 18/11/2024), gli interessati potranno produrre osservazioni e/o richieste di chiarimenti, inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica borsedistudio@unisa.it, esclusivamente tramite il proprio indirizzo di posta istituzionale.

Non saranno prese in considerazione istanze presentate con modalità diverse.

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Si comunica che, con Decreto Rettorale rep. n. 2498/2024, pubblicato all'Albo di Ateneo, è stato approvato il bando per l’assegnazione di contributi per le spese sanitarie in favore di studenti fuori sede, in attuazione dell’art. 9, comma 1, lett. f), del D.M. n. 581/2022 (FFO 2022).

Possono richiedere il contributo gli studenti in possesso dei seguenti requisiti:

  1. essere iscritti fino al primo anno fuori corso a corsi di laurea o di laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Salerno nell’anno accademico 2023/24;
  2. essere appartenenti ad un nucleo familiare con un indice della situazione economica equivalente “per prestazioni per il diritto allo studio universitario” (I.S.E.E.U.) non superiore a 20.000,00 euro;
  3. essere “fuori sede”, ovvero residenti in regione diversa dalla Campania;
  4. aver sostenuto spese sanitarie nell’esercizio finanziario di riferimento (2024).

La presentazione della domanda è consentita esclusivamente via WEB entro le ore 23:59 del 4 novembre 2024. La domanda può essere presentata accedendo alla propria area riservata Esse3, nella sezione “iniziative” e cliccando sul link “contributo spese sanitarie a.a. 2023/24”. Le istanze che dovessero pervenire con mezzi e/o modalità diverse da quelle indicate o successivamente alla data di scadenza non saranno prese in considerazione.

Eventuali richieste di chiarimenti possono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica: borsedistudio@unisa.it, utilizzando esclusivamente l’indirizzo di posta istituzionale.

TitoloContributi per le spese sanitarie in favore di studenti fuori sede iscritti all’Università degli Studi di Salerno nell’Anno Accademico 2023/24
StrutturaATENEO
Scadenza4 Novembre 2024 alle ore 23:59 SCADUTO
Decreton. 2498 del 2 Ottobre 2024
Protocollon. 318083 del 2 Ottobre 2024
Repertorion. 2498 / 2024
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