Opportunità per il Diritto allo Studio

Bandi, Gare e Opportunità Opportunità per il Diritto allo Studio


Si comunica che, con Decreto Rettorale Rep. n. 264/2024 del 06/02/2024, è stata approvata la graduatoria definitiva delle studentesse in possesso dei requisiti di cui al Bando di Concorso “Borse di studio STEM al femminile” finanziate da Intesa Sanpaolo a sostegno delle Pari Opportunità e sono state individuate le due studentesse vincitrici del concorso. Tale graduatoria, a tutela della privacy delle partecipanti, identifica le stesse mediante il codice numerico PERS-ID, preventivamente comunicato alle interessate.

Le vincitrici delle borse di studio saranno avvisate mediante comunicazione all’indirizzo di posta elettronica istituzionale. Nella comunicazione saranno fornite le istruzioni necessarie per formalizzare l’accettazione della borsa. La mancata accettazione o la rinuncia alla borsa (entro 30 gg. dalla pubblicazione della graduatoria di merito) determineranno l’attribuzione della stessa alla candidata idonea immediatamente successiva in graduatoria.

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Si comunica che, con Decreto Rettorale Rep. n. 89/2024 del 16/01/2024, è stata approvata la graduatoria provvisoria delle studentesse in possesso dei requisiti di cui al Bando di Concorso “Borse di studio STEM al femminile” finanziate da Intesa Sanpaolo a sostegno delle Pari Opportunità.

Tale graduatoria, a tutela della privacy delle partecipanti, identifica le stesse mediante il codice numerico PERS-ID, preventivamente comunicato alle interessate mediante invio all’indirizzo di posta elettronica istituzionale. Entro 5 giorni immediatamente successivi alla pubblicazione della graduatoria, ovvero entro le ore 23:59 del 23/01/2024, le interessate potranno produrre osservazioni o chiedere chiarimenti, inviando una richiesta all’indirizzo di posta elettronica borsedistudio@unisa.it.

Dopo l'acquisizione e la valutazione di eventuali richieste di rettifica, si procederà all'approvazione della graduatoria definitiva ed alla individuazione delle due studentesse vincitrici del concorso.

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Si comunica che, con Decreto Rettorale rep. n. 2364/2023 del 29/11/2023, pubblicato all'Albo di Ateneo, è stato emanato il Bando di Concorso “Borse di Studio STEM al femminile”, organizzato con la collaborazione di Intesa Sanpaolo, per l’assegnazione di n. 2 borse di studio, destinate a promuovere le pari opportunità, stimolando giovani studentesse a intraprendere percorsi di studio e di carriera in ambito STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) presso l’Università degli Studi di Salerno.

Possono presentare domanda esclusivamente le studentesse in possesso dei seguenti requisiti:

  1. conseguimento del diploma di istruzione secondaria di secondo grado con votazione di almeno 90/100;
  2. immatricolazione, per la prima volta, per l’a.a. 2023/2024, ad uno dei seguenti corsi di laurea triennale:
  3. Ingegneria Elettronica (L-8) e Ingegneria Gestionale (L-9), proposti dal Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIIN);
  4. Ingegneria Informatica (L-8), proposto dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata (DIEM);
  5. Matematica (L-35), proposto dal Dipartimento di Matematica (DIPMAT);
  6. Informatica (L-31), proposto dal Dipartimento di Informatica (DI).

La presentazione della domanda è consentita esclusivamente via WEB entro le ore 23:59 del 10 gennaio 2024. La domanda può essere presentata accedendo alla propria area riservata Esse3 e cliccando sul link “Iniziative”. L’accesso alla compilazione della domanda sarà consentito esclusivamente alle studentesse in possesso dei requisiti previsti dal presente Bando. Il modulo di domanda, pena l’esclusione, dovrà essere compilato in ogni sua parte ed essere corredato da un documento di riconoscimento valido in formato pdf.

Eventuali richieste di chiarimenti possono essere inviate all’indirizzo borsedistudio@unisa.it, utilizzando esclusivamente l’indirizzo di posta istituzionale.

TitoloBando di Concorso per studentesse iscritte a corsi di studio in ambito STEM
StrutturaATENEO
Scadenza10 Gennaio 2024 alle ore 23:59 SCADUTO
Numero Posti2
Decreton. 2364 del 29 Novembre 2023
Protocollon. 341872 del 29 Novembre 2023
Repertorion. 2364 / 2023

Si comunica che, con Decreto Rettorale 11/12/2023, Rep n. 2508, è stato disposto il rimborso parziale del contributo onnicomprensivo annuale, dell’a.a. 2021/2022, in favore degli studenti immatricolati ai Corsi di studio inerenti ad aree disciplinari di particolare interesse nazionale, attivati per l’Of.F. 2021/2022, di cui alla tabella allegata (all.n.1).

Gli studenti beneficiari, elencati nelle tabelle (all.n. 2 e all.n. 3), avranno titolo a ricevere il rimborso con le modalità indicate nel suddetto Decreto Rettorale, consultabile all’Albo Ufficiale di Ateneo (pubblicazione n.3237 del 13/12/2023).

Link: Amministrazione-trasparente/albo

TitoloFondo Giovani - Incentivi alle iscrizioni a corsi di studio inerenti ad aree disciplinari di particolare interesse nazionale
StrutturaATENEO
Decreton. 2508 del 11 Dicembre 2023
Protocollon. 349030 del 11 Dicembre 2023
Repertorion. 2508 / 2023

Si rende noto che, con Decreto Rettorale rep. n. 2649 del 20.11.2023, sono state approvate le graduatorie definitive per l'assegnazione di collaborazioni a tempo parziale degli studenti per l'a.a. 2022/23.

Tutti i beneficiari riceveranno, a partire da Gennaio 2024- dall’indirizzo di posta elettronica parttime@unisa.it sulla propria email istituzionale - una comunicazione per la sottoscrizione del contratto di collaborazione part time tramite firma digitale temporanea. A tal fine si ricorda che per la sottoscrizione del contratto di collaborazione part-time sarà necessario essere in possesso dello SPID.
Si ricorda, altresì, che, in applicazione alla legge n. 214/2011, che ha imposto limiti alla possibilità delle Pubbliche Amministrazioni di corrispondere benefici in denaro contante, è necessario che lo studente inserisca nella propria area utente ESSE3 (Sezione anagrafica - dati rimborsi) il codice IBAN relativo ad un conto corrente bancario o ad una carta prepagata a lui intestati.
Si consiglia di comunicare eventuali situazioni di urgenza, con particolare riferimento ad un eventuale imminente conseguimento del titolo, per lo svolgimento delle attività di collaborazione.

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Si rende noto che, con Decreto Rettorale rep. n. 2159 del 09.11.2023, sono state approvate le graduatorie provvisorie per l'assegnazione di collaborazioni a tempo parziale degli studenti per l'a.a. 2022/23.

A decorrere dal giorno 10.11.2023 e fino al giorno 14.11.2023, verrà attivata nella propria area utente di ESSE3 la funzione di accesso on line per produrre le "istanze di rettifica" da parte degli studenti inseriti nelle graduatorie provvisorie.

Dopo le ore 23.59 del 14.11.2023 l'applicazione on line non sarà più disponibile.

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Si comunica che, con D.R. rep. N. 1491 del 04.08.2023, è stato indetto il Bando di selezione per l’anno accademico 2022/2023 per l’affidamento di un numero 666 collaborazioni degli studenti per attività a tempo parziale, di cui numero 10 collaborazioni riservate a studenti con disabilità uguale o superiore al 66%.

Tutti gli studenti interessanti potranno presentare la relativa domanda esclusivamente via WEB, accedendo alla propria area riservata Esse3, cliccando sul link Collaborazioni Part-Time, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 10 Settembre 2023.

TitoloSelezione per l’assegnazione di collaborazioni a tempo parziale degli studenti per l’anno accademico 2022/2023
StrutturaATENEO
Scadenza10 Settembre 2023 alle ore 12:00 SCADUTO
Numero Posti666
Decreton. 1491 del 4 Agosto 2023
Protocollon. 253848 del 4 Agosto 2023
Repertorion. 1491 / 2023

Si comunica che con Decreto Rettorale rep. n. 1280/2023 del 05/07/2023, pubblicato all'Albo di Ateneo, è stato approvato un avviso per l’erogazione di un contributo economico per le spese di locazione a sostegno degli studenti fuori sede iscritti all'Università degli Studi di Salerno, in attuazione di quanto stabilito della legge di bilancio n. 178 del 30 dicembre 2020 e dalla legge di bilancio n. 197 del 29 dicembre 2022.

Possono richiedere il contributo per le spese di locazione di immobili abitativi sostenute nell’anno 2023 gli studenti in possesso dei seguenti requisiti:
a) essere iscritti all’Università degli Studi di Salerno nell’anno accademico 2022/23;
b) essere appartenenti ad un nucleo familiare con un indice della situazione economica equivalente “per prestazioni per il diritto allo studio universitario” (I.S.E.E.U/I.S.E.E.U.P. anno 2022) non superiore a 20.000,00 euro, salvi gli specifici casi in cui lo studente possa avvalersi dell’ISEE corrente;
c) essere fuori sede ovvero “residenti in luogo diverso rispetto a quello dove è ubicato l'immobile locato”;
d) aver sostenuto spese di locazione abitativa durante l’anno 2023;
e) non usufruire di “altri contributi pubblici per l'alloggio” nell’anno 2023 (con ciò intendendosi in generale anche sussidi erogati sotto forma di servizio abitativo, non solo sotto forma di contributo economico).

Il modulo per la richiesta del contributo deve essere stampato, compilato in ogni sua parte, sottoscritto con firma autografa, salvato in formato pdf e deve essere inviato, a mezzo posta elettronica, corredato dalla documentazione richiesta a pena di esclusione salvata in formato pdf, utilizzando esclusivamente la propria casella di posta istituzionale, all’indirizzo contributolocazione@unisa.it entro e non oltre le ore 23.59 del 5 agosto 2023.

Eventuali richieste di chiarimenti possono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica contributolocazione@unisa.it, utilizzando esclusivamente l’indirizzo di posta istituzionale.

TitoloContributi per le spese di locazione abitativa sostenute dagli studenti fuori sede iscritti all’Università degli Studi di Salerno nell’Anno Accademico 2022/23
StrutturaATENEO
Scadenza5 Agosto 2023 alle ore 23:59 SCADUTO
Decreton. 1280 del 5 Luglio 2023
Protocollon. 216468 del 5 Luglio 2023
Repertorion. 1280 / 2023

Si comunica che, in relazione alla selezione di cui al D.R. rep. 1557 del 01/09/2023, è pubblicato il decreto di approvazione atti e la relativa graduatoria degli ammessi dal mese di settembre 2023 all’Asilo Nido Aziendale “Roberto Mazzetti” per l’Anno Educativo 2023-2024.

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Hanno diritto di accesso all'Asilo Nido i figli delle seguenti categorie:

1. Personale dell’Ateneo (Personale docente e ricercatore, Personale tecnico-amministrativo di ruolo, Titolari di assegno di ricerca, Titolari di contratto a tempo determinato, Titolari di borsa di studio,) e Studenti (Dottorandi, Specializzandi, Studenti regolarmente iscritti e frequentanti i Corsi di studio di I e di II ciclo o i corsi a ciclo unico dell'Ateneo);

2. Residenti nel Comune di Fisciano;

3. Altre tipologie di utenze (es. residenti in altri Comuni, ecc.);.

La domanda di iscrizione per le categorie, di cui ai precedenti punti 1 e 3, sono riportate su moduli prestampati, posti in allegato al presente bando (modulo n. 1 per il personale dell’Ateneo e studenti universitari; modulo n. 2 per le altre tipologie di utenze. Il modulo prestampato per i Residenti nel Comune di Fisciano sarà pubblicato sul sito del Comune stesso (www.comune.fisciano.sa.it). I moduli, firmati dai richiedenti la prestazione o, in casi particolari debitamente documentati, da chi ne fa le veci (tutore, affidatario, ecc.), dovranno essere stampati, compilati ed inviati, insieme alla documentazione prevista, all’Ufficio Diritto allo Studio, mediante posta elettronica all’indirizzo dirstu@unisa.it, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 26/07/2023. Le domande che perverranno entro tale termine consentiranno la frequentazione dell’anno educativo 2023/24 presso l’Asilo Nido Aziendale a partire dal 4 settembre 2023. Il bando sarà pubblicato sulle seguenti pagine web:

- Comune di Fisciano: www.comune.fisciano.sa.it ;

- Asilo Nido: https://www.unisa.it/vivere_il_campus/asilo/iscrizioni/index

TitoloAsilo Nido: anno educativo 2023/2024
StrutturaATENEO
Scadenza26 Luglio 2023 alle ore 12:00 SCADUTO
Decreton. 1110 del 14 Giugno 2023
Protocollon. 175497 del 14 Giugno 2023
Repertorion. 1110 / 2023
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