Opportunità per il Diritto allo Studio

Bandi, Gare e Opportunità Opportunità per il Diritto allo Studio

Si comunica che, con Decreto Rettorale Rep. n. 2317/2024 del 20/09/2024, sono stati approvati: l’elenco definitivo degli studenti in possesso dei requisiti di cui all’art. 1, commi 526 e 527, della legge 30 dicembre 2020 n. 178 (idonei) e l’elenco definitivo degli studenti non idonei per mancato possesso dei suddetti requisiti. Gli elenchi pubblicati riportano i soli identificativi numerici di iscrizione al bando dei candidati, comunicati agli stessi con la e-mail ricevuta a seguito di conferma della domanda. Eventuali richieste di chiarimenti possono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica contributolocazione@unisa.it, utilizzando esclusivamente l’indirizzo di posta istituzionale.

Si precisa che l’importo pro capite del contributo riconosciuto ai beneficiari sarà determinato, con apposito decreto, dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) in rapporto alle risorse disponibili ed al numero complessivo degli studenti aventi diritto che sarà comunicato da tutte le Università statali, nel rispetto del tetto massimo nazionale di spesa di 6 milioni di euro. Il MUR provvederà ad assegnare ad ogni singolo Ateneo la quota parte delle risorse disponibili, in ragione del numero di studenti comunicato. L’Università degli Studi di Salerno, sulla base delle risorse assegnate dal MUR, provvederà ad erogare il contributo ai propri studenti aventi diritto.

L’erogazione del contributo avverrà mediante versamento sull’IBAN risultante della sezione “Dati Anagrafici” dell’Area Utente di Ateneo. Si prega di verificare che tale codice IBAN sia intestato o cointestato all’interessato, non sia errato, corrispondente ad un conto chiuso oppure ad una carta scaduta o di cui è stato superato il plafond di incasso o non abilitata a ricevere somme. In questi casi, sarà possibile procedere all’inserimento di un diverso codice IBAN, utilizzando la funzione “Modifica Dati di Rimborso”.

*****************************************************************************

Si comunica che, con Decreto Rettorale Rep. n. 2161/2024 del 04/09/2024, sono stati approvati: l’elenco provvisorio degli studenti in possesso dei requisiti di cui all’art. 1, commi 526 e 527, della legge 30 dicembre 2020 n. 178 (idonei) e l’elenco provvisorio degli studenti non idonei per mancato possesso dei suddetti requisiti. Gli elenchi pubblicati riportano i soli identificativi numerici di iscrizione al bando dei candidati, comunicati agli stessi con la e-mail ricevuta a seguito di conferma della domanda.

Entro 5 giorni immediatamente successivi alla pubblicazione degli elenchi (ovvero entro le ore 23:59 del giorno 11/09/2024), gli interessati potranno produrre osservazioni e/o richieste di chiarimenti, inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica contributolocazione@unisa.it, esclusivamente tramite il proprio indirizzo di posta istituzionale. Non è consentito produrre nuova documentazione e/o integrare la documentazione già presentata per accedere alla presente procedura. Non saranno prese in considerazione istanze presentate con modalità diverse.

*****************************************************************************

Si comunica che, con Decreto Rettorale rep. n. 1823/2024, pubblicato all'Albo di Ateneo, è stato approvato il bando per l’erogazione di un contributo economico per le spese di locazione a sostegno degli studenti fuori sede iscritti all'Università degli Studi di Salerno, in attuazione di quanto stabilito dalla legge di bilancio n. 178 del 30 dicembre 2020, dalla legge di bilancio n. 197 del 29 dicembre 2022 e dal decreto MUR-MEF 11 settembre 2023, n. 1224.

Possono richiedere il contributo per le spese di locazione di immobili abitativi sostenute nell’anno 2024 gli studenti in possesso dei seguenti requisiti:

a) essere iscritti all’Università degli Studi di Salerno nell’anno accademico 2023/24;
b) essere appartenenti ad un nucleo familiare con un indice della situazione economica equivalente “per prestazioni per il diritto allo studio universitario” (I.S.E.E.U/I.S.E.E.U.P.) non superiore a 20.000,00 euro, salvi gli specifici casi in cui lo studente possa avvalersi dell’ISEE corrente;
c) essere fuori sede ovvero “residenti in luogo diverso rispetto a quello dove è ubicato l'immobile locato”;
d) aver sostenuto documentate spese di locazione abitativa durante l’anno 2024;
e) non usufruire di “altri contributi pubblici per l'alloggio” nell’anno 2024 (con ciò intendendosi in generale anche sussidi erogati sotto forma di servizio abitativo, non solo sotto forma di contributo economico, tra cui risulta compresa anche la borsa di studio da fuori sede, essendo essa composta, ai sensi dell'art. 7, comma 2, del D. Lgs. n. 68/2012, anche dai costi relativi all'alloggio).

La presentazione della domanda è consentita esclusivamente via WEB entro le ore 23:59 del 20 agosto 2024. La domanda può essere presentata accedendo alla propria area riservata Esse3, nella sezione “Iniziative” e cliccando sul link "Contributo locazione MUR a.a. 2023/24". Le istanze che dovessero pervenire con mezzi e/o modalità diverse da quelle indicate o successivamente alla data di scadenza non saranno prese in considerazione.

Eventuali richieste di chiarimenti possono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica: contributolocazione@unisa.it, utilizzando esclusivamente l’indirizzo di posta istituzionale.

TitoloContributi per le spese di locazione abitativa sostenute dagli studenti fuori sede iscritti all’Università degli Studi di Salerno nell’Anno Accademico 2023/24
StrutturaATENEO
Scadenza20 Agosto 2024 alle ore 23:59 SCADUTO
Decreton. 1823 del 17 Luglio 2024
Protocollon. 252700 del 17 Luglio 2024
Repertorion. 1823 / 2024
  • Home