HelpDesk | U-Sign - Firma Digitale Remota
HelpDesk U-Sign - Firma Digitale Remota
Per la richiesta di firma digitale, bisogna contattare l'Ufficio Stato Giuridico e Formazione: ufgiufor@unisa.it
Eventuali problemi di tecnici o di natura generale bisogna utilizzare lo strumento di "HelpDesk" presente nel proprio personaldesk.
Se il suo profilo non risulta abilitato, bisogna aprire un ticket "Help Desk" presente nella sua area Personal Desk.
All'interno dell'applicativo U-SIGN è possibile firmare i documenti utilizzando la modalità di "PAdES Grafico per PDF". Al seguente link è reperibile una video guida:
la verifica della firma digitale su un file PDF può essere effettuata direttamente dall'applicativo Adobe Acrobat Reader agendo sul "pannello firma", o in alternativa attraverso uno qualsiasi degli applicativi di firma scaricabili gratuitamente come Dike GoSign, ArubaSign, FirmaOK, ecc.
Di seguito indichiamo diversi modi di verifica in funzione dell'applicativo utilizzato.
Verificare la firma su un documento con Adobe Acrobat Reader
I file firmati digitalmente in formato PAdES possono essere aperti e verificati anche tramite i prodotti Adobe dedicati ai PDF:
scaricare ed installare Adobe Acrobat Reader;
aprendo un file firmato in formato PAdES, sarà mostrata una barra orizzontale relativa alle firme digitali presenti nel documento e cliccando "Pannello firma" se ne potranno visionare i dettagli.
Verificare la firma di un documento con ArubaSign
Scaricare ed installare ArubaSign, software gratuito sviluppato da Aruba PEC;
l'opzione Verifica consente di selezionare uno o più file di cui saranno verificate le firme apposte sul documento.
Verificare la firma di un documento con Dike
Scaricare ed installare Dike, software gratuito sviluppato da InfoCert;
l'opzione Verifica consente di selezionare il file di cui saranno verificate le firme apposte sul documento;
l'opzione Visualizza - consente di visualizzare il file firmato e salvarlo localmente.
Verificare la firma su un documento in modalità on-line sul sito di InfoCert
InfoCert rende disponibile un applicativo che consente di verificare un file firmato digitalmente senza la necessità di installare software sul proprio pc. Per utilizzare la verifica on-line:
collegarsi al sito di InfoCert e scegliere il file firmato digitalmente da verificare
in caso di file con firma in formato P7M (CAdES) il documento contenuto nel file sarà scaricabile in formato compresso .zip
dopo la verifica della firma clicca su Salva origine per scaricare il file originale in formato .zip
- PIN/PUK: presente sul libretto blu, serve per le modifiche sul portale infocert (es. num. cell) e per il rinnovo della firma in scadenza a 3 anni dall'attivazione, da non perdere!
In caso di ripetuto errato inserimento del PIN di Firma il sistema si blocca per circa 30 minuti, per riattivarsi automaticamente;
l'applicazione U-SIGN consente di firmare contemporaneamente più documenti sempre nella stessa modalità, ovvero tutti PADES, CADES, XADES.
È possibile firmare un documento già firmato digitalmente da altra persona (controfirma). Di solito di default l'applicativo U-SIGN, nel momento dell'inserimento del documento firmato digitalmente, riconosce il tipo di modalità di firma (PADES;CADES o XADES) usata sul documento inserito e ripropone la stessa modalità, anche se è sempre possibile "forzare" una modalità di firma differente anche se concettualmente sbagliato e di difficile gestione.
l'utilizzo della piattaforma U-SIGN per la firma digitale serve esclusivamente ad effettuare l'operazione di firma su un documento. NON effettua nessuna trasmissione, per cui una volta firmato il documento, lo stesso DEVE essere scaricato localmente e deve essere inviato attraverso i canali tradizionali e/o quelli previsti dall'ufficio.
Quando l'utente riceve un messaggio dal portale Infocert con le informazioni sotto indicate, è necessario effettuare il rinnovo della Firma digitale in scadenza, come da procedura sotto descritta.
A tal fine servono: 1) cellulare associato alla firma e su cui arriverà codice OTP; 2) libretto blu contententi PIN/PUK;
Esempio mail:
Gentile "UTENTE", la informo che il Suo certificato di Firma Digitale Remota, rilasciato da Ufficio di Registrazione Ateneo, è in scadenza, "DATA", con userid "USERID". Qualora avesse già provveduto al rinnovo del medesimo, La preghiamo di ignorare questo messaggio. Le ricordiamo che, una volta scaduto, il certificato non potrà più essere utilizzato per le applicazioni rese disponibili dall’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI SALERNO, ad esempio la verbalizzazione degli esami di profitto. Per effetto della normativa vigente, il Suo certificato di Firma Digitale Remota potrà essere rinnovato con procedura automatica entro e non oltre il giorno antecedente la data di scadenza, accedendo, con le credenziali individuate dalla S.V. in fase di attivazione delle firma remota, al portale https://ncfr.infocert.it/ e seguendo le indicazioni per facilitare le operazioni di rinnovo. Per eseguire correttamente il rinnovo è necessario disporre del dispositivo per la gestione del codice OTP (numero di telefono indicato in fase di attivazione della firma digitale) e predisporsi a definire un nuovo PIN di firma (numerico di 8 cifre). A partire dalla data di scadenza, non sarà più possibile rinnovare il certificato ma sarà necessario richiederne uno nuovo presentandosi personalmente presso gli Incaricati alla Registrazione dell’Ateneo per il riconoscimento frontale previsto dalla normativa. Per evitare l’interruzione del servizio, la invitiamo – quindi - ad effettuare il rinnovo entro e non oltre il giorno antecedente la data di scadenza. Il nuovo certificato di Firma Digitale Remota sarà valido per ulteriori 3 anni. Questa comunicazione viene inviata ai Titolari che in fase di registrazione hanno fornito questo indirizzo e-mail. Se il Titolare ha effettuato più registrazioni presso InfoCert viene utilizzato l’indirizzo indicato nella registrazione più recente. Cordiali saluti, Questa email è generata automaticamente dal sistema. Non rispondere a questo messaggio perché la casella non è presidiata.