Al via il Master Universitario di I livello “LEADERSHIP GENDER EQUALITY DIVERSITY OPPORTUNITIES / LEGENDO"

Master Al via il Master Universitario di I livello “LEADERSHIP GENDER EQUALITY DIVERSITY OPPORTUNITIES / LEGENDO"

L'Università degli Studi di Salerno ha pubblicato il bando per la partecipazione alla prima edizione del Master Universitario di I livello “LEADERSHIP GENDER EQUALITY DIVERSITY OPPORTUNITIES (LEGENDO)”,attivato presso il Dipartimento di Studi Umanistici (DIPSUM) e progettato dall'Osservatorio Interdipartimentale per gli Studi di Genere e le Pari Opportunità (OGEPO), all’interno del Progetto Horizon 2020 “R&I PEERS" (Piloting experiences for improving gender equality in reasercher organisations), e del GEP (Gender Equality Plan), con il patrocinio del Comitato Unico di Garanzia (CUG).

SCADENZA BANDO: 17 ottobre 2022, ore 13.00. POSTI IN CONCORSO: 40. Crediti formativi: 60 CFU

REQUISITI DI AMMISSIONE: Laurea di primo livello, Laurea magistrale, specialistica o Laurea vecchio ordinamento.

FORMAZIONE E COMPETENZE DA ACQUISIRE: Il Master LEGENDO offre una formazione teorico/pratica per l’acquisizione di una professionalità ampia e innovativa nel campo delle questioni di Gender Equality, Gender Equity e Diversity Mainstreaming. Si darà risalto al conseguimento di conoscenze nel campo della progettazione di bandi europei relativi alla Gender Equality, al Diversity e Disability Management, con particolare riguardo alla Social Inclusivity.

DURATA E PERIODO DI SVOLGIMENTO: ll Corso si svolgerà il lunedì e martedì pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30 presso il Campus di Fisciano (SA), per complessive 1500 ore.

Il calendario delle lezioni sarà distribuito al termine delle preiscrizioni. L'avvio è previsto entro il mese di novembre. Sono previste lezioni, seminari e laboratori in italiano e in inglese, in presenza e da remoto

FIGURE PROFESSIONALI

  • Formatori nell'ambito scolasticoper diffondere la cultura delle Pari Opportunità, nonché il contrastoa ogni forma di violenza di Genere e di discriminazione
  • Consulenti in materia di innovazione organizzativae welfare aziendale secondo i principi e gli strumenti dell'approccio al Diversity Management presso organizzazioni pubbliche, private o del Terzo settore.
  • Personale amministrativo addetto alla progettazione e all'implementazione di azioni positive indirizzate a conciliare i tempi di vita e di lavoro anche attraverso la sperimentazione di appositi servizi e di modalità di lavoro agile (smart working).

Il Master è diviso in 4 moduli:

  1. Women empowerment and Development. Il percorso delle donne verso l'emancipazione,a cura di Maria Rosaria Pelizzari
  2. Gender equality and Governance . Comunicazione e progettazione europea, a cura di Daniela Sica
  3. Metodi e linguaggi degli studi di genere, a cura di Marianna Esposito
  4. Equality vs Inclusivity nelle aziende e nelle organizzazioni di ricerca, a cura di Silvia Siniscalchi

È consentito iscriversi anche a singoli moduli

"ADOTTA UN TALENTO per la parità" - CONTEST

Sono previsti, per chi ne farà richiesta e possegga i requisiti previsti dal bando, alcuni contributi a rimborso totale o parziale della tassa di iscrizione, attribuiti, grazie alle borse di studio, elargite dagli Enti Collaboranti, che hanno aderito al Contest "ADOTTA UN TALENTO per la parità".


CONTATTI: ogepo@unisa.it ; m.pelizzari@unisa.it ; legendo@unisa.it ; dipsumorienta@unisa.it

Pubblicato il 4 Ottobre 2022

  • Home