Eventi | Seminari e Convegni

Home Eventi | Seminari e Convegni

  • Convegno di studi “Donne migranti e violenza di genere nel contesto nazionale, europeo e internazionale”

    Camera dei Deputati (Roma)

Mercoledì 20 marzo 2024, a Roma presso la Camera dei Deputati, avrà luogo il Convegno di studi “Donne migranti e violenza di genere nel contesto nazionale, europeo e internazionale”, organizzato dall’Università di Salerno, in collaborazione con l’Università "La Sapienza" di Roma e l’Osservatorio sullo Spazio europeo di libertà sicurezza e giustizia.

La riflessione muove dalla presentazione del volume collettaneo dal titolo "Donne migranti e viotenza di genere nel contesto giuridico internazionale ed europeo – Migrant Women and Gender-Based Violence in the International and European Legal Framework" (curato da A. Di Stasi, R. Cadin, A. Iermano, V. Zambrano - Editoriale scientifica, Napoli, 2023), realizzato nell’ambito del progetto PRIN “Tutela sostanzial-procedurale dei migranti e dei richiedenti protezione internazionale tra garanzie euro-internazionali e garanzie interne”, di cui l'Ateneo di Salerno é unità di ricerca capofila (Principal investigator: prof.ssa Angela Di Stasi).

I lavori saranno aperti dal Ministro dell’Interno e dalla Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio nonché su ogni forma di violenza di genere.

Il Convegno si inserisce, tra l’altro, nella Roadmap UNISA in tema di Pari Opportunità per il 2024.


  • Per partecipare occorre inviare relativa prenotazione al seguente indirizzo: slsg@unisa.it
  • Home