UNISA | Home | Seminari e Convegni
Rete LES Campania
AI e Conoscenza: Intelligenza Artificiale tra Sfide, Opportunità e Saperi
Rete LES Campania
Aula "NICOLA CILENTO" (Edificio C1)
L'Università degli Studi di Salerno ospita il Convegno "Rete LES Campania – AI e Conoscenza: Intelligenza Artificiale tra Sfide, Opportunità e Saperi", un'importante occasione di confronto sull’impatto dell’intelligenza artificiale nel mondo della formazione e della società. L’evento è organizzato nell’ambito delle attività trasversali dei progetti Piano Lauree Scientifiche -PLS- e Piani per l’Orientamento e il Tutorato - POT-, attivi presso l’Ateneo salernitano in collaborazione con l’Alta Scuola di Formazione degli Insegnanti -ASFI.
L’evento, in programma martedì 8 aprile presso l’Aula "Nicola Cilento" dell’Edificio C1 del Campus di Fisciano, vedrà la partecipazione di docenti e ricercatori universitari, esperti di settore, dirigenti scolastici e docenti delle scuole secondarie di secondo grado campane con l’obiettivo di approfondire le sfide e le opportunità offerte dall’AI nel campo dell’istruzione e della formazione.
Studentesse e studenti protagonisti nei Laboratori di Intelligenza Artificiale
Uno degli aspetti più innovativi del Convegno sarà la sessione pomeridiana dedicata ai laboratori di intelligenza artificiale organizzati dai referenti dei progetti PLS e POT che coinvolgeranno attivamente circa 200 studentesse e studenti accompagnati dai dirigenti scolastici e dai docenti di 13 istituti scolastici della Campania. Questa esperienza rappresenta un’opportunità unica per i giovani partecipanti, che potranno confrontarsi direttamente con esperti e docenti universitari su temi di frontiera come il machine learning, l’elaborazione del linguaggio naturale e le applicazioni dell’AI nei diversi ambiti disciplinari.
Attraverso attività pratiche e dimostrazioni interattive, le studentesse e gli studenti avranno l’opportunità di scoprire il funzionamento degli algoritmi di intelligenza artificiale, l’uso dei dati per l’apprendimento automatico e le possibili interazioni tra AI e discipline umanistiche. Questa iniziativa conferma il ruolo centrale dell’Università degli Studi di Salerno nell’orientamento e nella formazione delle nuove generazioni, fornendo strumenti concreti per affrontare le sfide del futuro in un contesto sempre più digitalizzato e interconnesso.
Programma
Ore 9.00 - Accoglienza scuole e registrazione
Ore 9.30 - Saluti istituzionali
- prof. Vincenzo Loia, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno
- prof.ssa Paola Aiello, Direttrice ASFI e Referente PLS e POT di Ateneo
- Dirigenti scolastici della Rete LES Campania
Ore 10.00 - Interventi
- "Intelligenza Artificiale e Umanesimo Digitale" - Maurizio Sibilio, Professore ordinario di Didattica generale e Pedagogia speciale
- "Interazione e AI: Quando il Linguaggio Umano Incontra l'Intelligenza Artificiale" – Genoveffa Tortora, Professoressa ordinaria di Informatica
Ore 11.45 - Vivere il Campus
Ore 14.00 - Laboratori AI e progetti PLS | POT UNISA
- AI Generativa e Applicazione Pratica: il Digital Personal Tutor
- AI: Sistemi Inerziali e Tecnologie di Motion Capture
- AI e Database Digitale in Ambito Dantesco
- AI in Traduzione
- AI, Creatività e Proprietà Intellettuale
- AI per il patrimonio culturale. «Only connect»
- AI Generativa per il Management del Futuro: Laboratorio di Innovazione e Leadership
- Furto d’identità digitale: deepfake e deepnude
- AI e Data Storytelling: come trasformare i dati in storie efficaci
- Regressione e AI: Tecniche e Applicazioni
- Robotica Sociale, Choregraphe e l’Utilizzo dell’AI nell’Educazione
- AI nella scoperta dei farmaci: Sfide e opportunità
- AI e Applicazioni in Agricoltura
Di seguito la Locandina con il Programma dei lavori.