UNISA | Home | Presentazioni e Incontri
Dal 28 al 30 maggio al campus di Fisciano la IX edizione del Forum
Borsa della Ricerca 2018
Dal 28 al 30 maggio al campus di Fisciano la IX edizione del Forum
Aula Magna "Vincenzo Buonocore"
Si terrà dal 28 al 30 maggio al campus di Fisciano la IX edizione del Forum della Borsa della Ricerca.
L'evento, promosso dall'Ateneo e da Fondazione Emblema, vuole favorire concretamente il trasferimento tecnologico e il sostegno economico alla ricerca. Ogni anno, delegati del mondo aziendale e universitario (gruppi, dipartimenti, spin off), ma anche start up e investitori (pubblici e privati) si incontrano e si confrontano creando nuovi ambiti di collaborazione e approfondimento. Obiettivo principale del Forum è quello di realizzare un vero e proprio hub di sistema, a sostegno dell’innovazione e della crescita del sistema paese, in grado di coinvolgere il maggior numero possibile di istituzioni politiche e civili e dando evidenza delle diverse potenzialità dei territori.
Il programma della tre giorni prevede:
- 28 maggio: Presentazione Ufficiale della Borsa della Ricerca (ore 11.30 -13.30)
- 29 maggio: Incontri one-to-one tra mondo accademico, finanziatori e imprese (ore 9.30 -16.30)
- 30 maggio: Sessione di Pitch di spin off, start up e gruppi di ricerca che presentano le loro attività a una platea di aziende e investitori (ore 9.30 -16.30)
Inoltre, il 29 maggio, nel pomeriggio, ci saranno anche:
- dalle 14.30 alle 16.30: Seminario PON IC 2014 – 2020
"Presentazione degli strumenti: Credito d'imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno (PON), Smart & Start Italia e Fondo di garanzia per le PMI"
- dalle 16.30 alle 18.30: Workshop MedioCredito Centrale
“Interventi a sostegno degli investimenti in R&S: strumenti finanziari e agevolazioni per le imprese che investono in innovazione"
Il forum è l’appuntamento annuale ideato per fare incontrare gruppi di ricerca, startup e spin off con imprese ed investitori e favorire la nascita di nuove collaborazioni. Il format prevede due livelli di interazione: gli incontri one-to-one e i pitch. I primi sono appuntamenti di 20’ che i delegati possono calendarizzare in autonomia prima del Forum, individuando nell’area riservata del portale le realtà di interesse. I pitch danno la possibilità agli spin off di presentare in 3’ la loro idea di impresa agli investitori presenti e di concorrere all’assegnazione dei BdR Awards. Anche per quest'anno verranno inoltre assegnati i BdR Awards, che saranno consegnati dai partner partecipanti all'iniziativa ai progetti più interessanti. La scelta è di non conferire premi in denaro ma servizi utili sul lungo periodo, pensati per agevolare concretamente realtà che vogliono realizzare un’idea di impresa.