Studenti

Metodi di autenticazione Studenti

Servizi UNISA

L'accesso a tutti i servizi unisa (mail, Esse3, ecc. TRANNE Microsoft365 ed Eduroam WiFi) avviene tramite l'autenticazione SPID: https://www.spid.gov.it/.

Servizi Microsoft365 ed Eduroam WiFi

Solo per accedere a Microsoft365 (https://login.microsoftonline.com/) quindi alle app MS365 installate, e a eduroam WiFi (https://wifi.unisa.it), è invece necessario usare, insieme all'indirizzo email ___@studenti.unisa.it, una password specifica per questi servizi.

Password dimenticata o non funzionante

Se non si è in possesso della password corretta, non la si ricorda o non funziona, la si può resettare nella sezione "Gestione Account" del menù dell'area riservata esse3. È indispensabile annotare con precisione la password che viene proposta e poi di SALVARE con il testo verde SALVA.

La password tiene conto di maiuscole e minuscole e i simboli vanno digitati identici. Fare attenzione a eventuali caratteti ambigui come la l (elle) e la I (i maiuscola) o il numero 1 che possono confondersi facilmente.
Il tempo di riallineamento delle credenziali può arrivare a 30 o 40 minuti, a seconda del carico dei sistemi, quindi è bene attendere questo tempo prima di considerare inefficace la sostituzione della password.

ATTENZIONE: La password così creata NON È TEMPORANEA ma è la password da conservare e utilizzare sempre per i servizi indicati.

Test di funzionamento

Per accertarsi che la password sia operativa, accedere a Microsoft365 (https://login.microsoftonline.com/) da un PC in una finestra anonima (in incognito) del browser web.
Se in questa modalità tutto funziona correttamente, eventuali difficoltà si possono attribuire alla configurazione dei dispositivi o delle app utilizzate per l'accesso a tali servizi. In questo caso, tali configurazioni devono essere verificate secondo le indicazioni dei relativi produttori o rivenditori.

Assistenza

Se dovesse essere necessaria assistenza per problemi relativi alla password dedicata a Ms365, si prega di aprire un ticket qui.