Didattica | SOCIOLOGIA
I corsi di laurea e di laurea magistrale ad UNISA
Struttura | DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE |
---|---|
Anno Accademico | 2015/2016 |
Tipo di Corso | CORSO DI LAUREA |
Normativa | D.M. 270/2004 |
Anni | 3 |
Crediti | 180 |
Classe | L-40 - SOCIOLOGIA |
Corso di Studio | Sito Web |
Il corso di Laurea è organizzato in un percorso che comprende esami istituzionali nelle aree delle scienze sociali, economiche, politologiche, storico filosofiche,demoetnoantropologiche e statistiche ed ha l'obiettivo di fornire le competenze per adeguate conoscenze nel campo delle discipline sociologiche e delle scienze sociali di base. Il percorso prevede anche esami specialistici che tendono a dare una adeguata conoscenza dei modelli organizzativi e dei corrispondenti contesti di lavoro, dei settori delle politiche pubbliche, dei servizi, della salute e della pianificazione sociale, e a fornire una padronanza del metodo e delle tecniche della ricerca sociologica empirica, inriferimento a diversi settori d'applicazione, cui si associano particolari competenze pratiche e operative relative al rilevamento, al trattamento, alla misurazione e all'interpretazione di dati di carattere sociale e culturale. Questi obiettivi sono perseguiti, oltre che attraverso le attività di studio curriculari, attraverso attività di laboratorio e di progettazione di indagini e studi di caso,attività di tirocinio. Il conseguimento delle abilità informatiche e linguistiche completa la formazione.
Sociologi |
---|
Funzione nel contesto lavorativo |
Il sociologo svolge funzioni di conduzione di attività di ricerca sociale, di elaborazione e di analisi dei dati, di redazione e presentazione di rapporti di ricerca, di individuazione e reperimento di materiale informativo (fonti statistiche, materiale d'archivio, documenti, ecc.), di consulenza nell'ambito della selezione e del reclutamento del personale, di progettazione degli interventi nel campo delle politiche e dei servizi sociali, |
Competenze associate alla Funzione |
Per la conduzione di attività di ricerca sociale, di elaborazione e di analisi dei dati, è richiesta la capacità di formulare nuovi interrogativi a partire dagli studi esistenti, di impostare l'indagine in modo mtedologicamente rigoroso, di predisporre adegiatamente gli strumenti di indagine (trattamento di banche dati esistenti, questionario, traccia di intervista, traccia per focus group, ecc…). Queste competenze si acquistano attraverso la conoscenza delle isituzioni di sociologia, dela storia del pensero sociologico, della metodologie della ricerca sociale. Per redigere e diffondere rapporti di ricerca, bisogna acquisire la capacità di utilizzare adeguate tecniche di elaborazione dati, sviluppare capacità comunicative adeguate alla comunità di riferimento, avere capacità di valutazione degli obiettivi. Queste competenze si sviluppano attraverso l'aquisizione di elementi di statistica, di progettazione di indagini, di valutazione, oltre agli studi delle sociologia particolari nei settori di riferimento. Le funzioni di consulenza nella selezione del personale e di progettazione degli interventi nel campo delle politiche pubbliche e dei servizi richiedono competenze specifiche di sociologia economica e del lavoro, di sociologia della salute, di scienza della politica e di programmazione nel settore pubblico, |
Sbocchi Professionali |
Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze sociali e umanistiche Studi di mercato e sondaggi di opinione Corsi di formazione professionale Attività dei servizi sanitari Attività dei sindacati di lavoratori dipendenti Attività di organizzazioni per la cooperazione e la solidarietà internazionale Attività dei partiti e delle associazioni politiche Altri servizi alle famiglie |
Analisti di mercato |
---|
Funzione nel contesto lavorativo |
Gli analisti di mercato svolgono funzioni di consulenza per le strategie commerciali e di sviluppo alle aziende, di conduzione di analisi di mercato, di ricerca ed elaborazione di dati o di informazioni sulle condizioni dei mercati. redigere o presentare rapporti o documenti svolgere attività di formazione presso le aziende |
Competenze associate alla Funzione |
Per svolgere le funzioni di conduzione di analisi di mercato e di elaborazione di dati e informazioni occorre una buona cultura economica e commerciale di base, assicurata dalle conoscenze di economia politica; una buona conoscenza di base e applicativa delle scienze statistiche; un'ampia conoscenza delle tecniche di rilevazione e gestione dei dati, oltre a competenze informatiche sull'uso dei database.Nelle attività di consulenza si associano, alle predette conoscenze, capacità di analisi sociologica generale e capacità comunicative, assicurate dalle conoscenze sociologico-generali e stoico-culturali, oltre a conoscenze di sociologia economica e del lavoro. |
Sbocchi Professionali |
Studi di mercato e sondaggi di opinione Studi di promozione pubblicitaria Corsi di formazione professionale Attività di organizzazioni per la tutela e la promozione del prodotto e del marchio |
Specialisti dell'organizzazione del lavoro |
---|
Funzione nel contesto lavorativo |
Gli specialisti dell'organizzazione del lavoro svolgono le funzioni di gestione dei contratti di lavoro, di ricerca e di selezione del personale, di progettazione e di coordinamento della formazione del personale, di analisi dei profili e delle prestazioni dei lavoratori, di analisi delle modalità di organizzazione del lavoro, di gestione e di coordinamento delle risorse umani, di cura dei rapporti con enti o soggetti esterni, di cura delle rilevazioni statistiche, |
Competenze associate alla Funzione |
Gli specialisti in organizzazione del lavoro necessitano di ottime capacità generali lingustico-comunicative, al miglioramento delle quali tendono gli insegnamenti a carattere culturale e storico presenti nel cds; di conoscenze in gestione del capitale umano, attinenti al campo della sociologia generale; di conoscenze specifiche di sociologia dell'organizzazione, economica e del lavoro; di buone conoscenze nell'analisi dei dati e di soddisfacenti capacità informatiche, specie nella gestione dei database. |
Sbocchi Professionali |
Servizi di ricerca, selezione, collocamento e supporto per il ricollocamento di personale Attività delle agenzie di fornitura di lavoro interinale Attività di organizzazioni di datori di lavoro, federazioni di industria, commercio, artigianato e servizi Attività dei sindacati di lavoratori dipendenti Pubbliche relazioni |
Consiglieri dell'orientamento |
---|
Funzione nel contesto lavorativo |
I consiglieri dell'orientamento svolgono funzioni di fornitura di assistenza o di servizi di orientamento, di cura dei rapporti con i soggetti esterni o con il territorio, di promozione presso le istituzioni scolastiche, di progettazione di corsi o di attività formative/lavorative, di analisi o di elaborazione dati sul mercato del lavoro, di monitoraggio e di valutazione delle attività di formazione. |
Competenze associate alla Funzione |
Il consigliere d'orientamento necessita si competenze di metodologia della ricerca sociale, di statistica e di analisi dei dati, per la valutazione di carriere e prospettive; di un'attitudine particolare alla conoscenza del comportamento e delle prestazioni umane, delle differenze individuali nelle attitudini, nella personalità e negli interessi, acquisibile attraverso i saperi sociologico-generali; di una buona conoscenza dei principi e delle procedure per il reclutamento, la selezione, la formazione, la retribuzione del personale per le relazioni e le negoziazioni sindacali, fornita dagli elementi di sociologia del lavoro, economica e dell'organizzazione; di buone conoscenze informatiche. |
Sbocchi Professionali |
Servizi di ricerca, selezione, collocamento e supporto per il ricollocamento di personale Attività delle agenzie di fornitura di lavoro interinale Attività di servizi centralizzati della P.A. di supporto alle attività istituzionali delle amministrazioni Corsi di formazione professionale pubbliche |
Prosecuzione degli studi nei corsi di Laurea Magistrale (sociologia, scienze sociali, politiche pubbliche, criminologia etc.) |
---|
Specialisti dell'organizzazione del lavoro | 2.5.1.3.2 |
Analisti di mercato | 2.5.1.5.4 |
Sociologi | 2.5.3.2.1 |
Consiglieri dell'orientamento | 2.6.5.4.0 |
Adalgiso AMENDOLA |
Maria Rosaria D'ESPOSITO |
Massimo DEL FORNO |
Paolo DIANA |
Domenico FRUNCILLO |
Gennaro IORIO |
Maurizio MERICO |
Maria Giuseppa Soccorsa PACIFICO |
Rossella TRAPANESE |
Adriano VINALE |
Maria Rosaria D'ESPOSITO |
Gennaro IORIO |
Davide BUBBICO |
Michela Trinchese |
Michela Trigliozzi |
Dario Vecchio |
Valerio Prisco |