FILOSOFIA

I corsi di laurea e di laurea magistrale ad UNISA

StrutturaDIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
Anno Accademico2013/2014
Tipo di CorsoCORSO DI LAUREA MAGISTRALE
NormativaD.M. 270/2004
Anni2
Crediti120
ClasseLM-78 - SCIENZE FILOSOFICHE
Corso di StudioSito Web

Il corso di Laurea in Filosofia a Salerno nasce nel 1969, nel momento in cui, presso l’Istituto Universitario di Magistero di Salerno, è istituita la Facoltà di Lettere e Filosofia (Decreto del Presidente della Repubblica 18 dicembre 1968, n. 1436, pubblicato nella G. U. 3 marzo 1969, n. 57).

Le lauree conferite dalla Facoltà, infatti, erano quelle di Lettere, di Filosofia e di Lingue e letterature straniere moderne (indirizzo europeo), con una durata dei corsi degli studi di quattro anni.

Secondo gli articoli 20 e 21 di tale Decreto, per essere ammesso all’esame di laurea in Filosofia, lo studente doveva aver superato 19 esami, di cui 13 in tutti gli insegnamenti fondamentali (Letteratura italiana, Letteratura latina, Storia romana con esercitazioni di epigrafia romana, Storia medioevale, Storia moderna, Storia della filosofia – biennale –, Filosofia teoretica – biennale – Filosofia morale – biennale –, Pedagogia, e infine un insegnamento scelto fra: Psicologia o una delle discipline biologiche, fisiche, chimiche o matematiche) e 6 in quelli complementari (scelti tra discipline filosofiche – teoretiche, morali, scientifiche, estetiche – e storiche, letterarie, sociologiche).

Pur modificato nei tempi e nelle forme (da corso unico quadriennale a quello attuale di durata quinquennale, articolato in un triennio più un biennio specialistico o magistrale), il CdS di Filosofia a Salerno conserva ancora oggi la sua istitutiva e intrinseca finalità.

Attraverso lo studio, la divulgazione, la comunicazione, l’insegnamento e la ricerca, il Corso di laurea in Filosofia, infatti, è ancora finalizzato a fornire agli iscritti gli strumenti intellettuali che rendono possibile una capacità critica atta a formulare un giudizio qualificante sul pensiero e sull’agire umani.

Il percorso di studi (che si propone di formare studiosi competenti negli ambiti di ricerca più tipici della tradizione filosofica occidentale) è finalizzato ad assicurare una competenza ampia e concreta, spendibile nei diversi ambiti culturali e produttivi che richiedano la presenza di educatori e consulenti dotati di autentica formazione filosofica di base, caratterizzata da competenze terminologiche, metodologiche e critiche, abilità di lettura e interpretazione dei testi, capacità di valutazione critica di problematiche sociali, morali e religiose, estetiche e psico-pedagogiche.

Specialisti in risorse umane

Funzione nel contesto lavorativo

Gestione del reclutamento del personale e controllo della sua organizzazione interna

Competenze associate alla Funzione

Attitudine alla lettura critica degli avvenimenti e delle relazioni

Sbocchi Professionali

Selezione del personale; gestione risorse umane; consulente aziendale

Specialisti delle pubbliche relazioni, dell'immagine e professioni assimilate

Funzione nel contesto lavorativo

Ideazione dell’immagine pubblica dell’ente; gestione della comunicazione interna dell’ente e delle sue relazioni ufficiali con l’esterno

Competenze associate alla Funzione

Attitudine alla individuazione degli elementi essenziali ed efficaci della comunicazione interpersonale e istituzionale

Sbocchi Professionali

Consulenti per la comunicazione; addetto stampa; responsabile relazioni con il pubblico

Psicologi dello sviluppo e dell'educazione

Funzione nel contesto lavorativo

Gestione dei processi di formazione e aggiornamento; consulenza psicologica; coordinamento di risorse

Competenze associate alla Funzione

Conoscenze di storia della psicologia, di psicologia dello sviluppo e dell'età evolutiva

Sbocchi Professionali

Counseling filosofico

Psicologi del lavoro e delle organizzazioni

Funzione nel contesto lavorativo

Valutazione e reclutamento del personale; valorizzazione delle specifiche attitudini e competenze del personale

Competenze associate alla Funzione

Conoscenze di storia della psicologia, di psicologia dello sviluppo, dell'età evolutiva e cognitiva

Sbocchi Professionali

Counseling filosofico

Esperti d'arte

Funzione nel contesto lavorativo

Valutazione patrimonio artistico; studio della storia dell'arte finalizzato alla produzione e/o gestione di ricerche e pubblicazioni scientifiche; organizzazione e gestione di eventi pubblici legati al patrimonio artistico

Competenze associate alla Funzione

Conoscenze di estetica e storia dell'estetica

Sbocchi Professionali

Critico d'arte; esperto di arti figurative

Filosofi

Funzione nel contesto lavorativo

Counseling filosofico, studio della storia della filosofia e della cultura finalizzato alla attività didattica, alla produzione e/o gestione di ricerche scientifiche; partecipazione attiva al dibattito culturale e politico

Competenze associate alla Funzione

Conoscenze dei principi della filosofia teoretica, morale (bioetica, etica applicata) e scientifica; conoscenza della storia della filosofia; conoscenze di filosofia del linguaggio, estetica, sociologia, psicologia, filosofia delle religioni, antropologia, filosofia politica; conoscenze di storia, storia delle letterature e dell'arte

Sbocchi Professionali

Counseling filosofico; responsabile editoriale; responsabile comunicazione; addetto stampa

Professori di scienze letterarie, artistiche, storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche nella scuola secondaria superiore

Funzione nel contesto lavorativo

Organizzazione e gestione dell'attività didattica, delle attività integrative; gestione delle relazioni con gli studenti e il contesto formativo

Competenze associate alla Funzione

Attitudine alla ricerca e all'analisi di problemi e testi, alla lettura critica degli avvenimenti e delle relazioni, alla condivisione e divulgazione di contenuti specialistici

Sbocchi Professionali

Docente di storia e filosofia negli istituti di istruzione superiore di secondo grado

Specialisti in risorse umane2.5.1.3.1
Specialisti delle pubbliche relazioni, dell'immagine e professioni assimilate2.5.1.6.0
Psicologi dello sviluppo e dell'educazione2.5.3.3.2
Psicologi del lavoro e delle organizzazioni2.5.3.3.3
Esperti d'arte2.5.3.4.2
Filosofi2.5.3.4.4
Professori di scienze letterarie, artistiche, storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche nella scuola secondaria superiore2.6.3.2.5
Maria Giuseppina DE LUCA
Francesco TOMATIS
Giulio D'ONOFRIO
Clementina CANTILLO
Vincenzo ESPOSITO
Saverio FESTA
Arianna Costa
Germana Giardullo
Alessio Lembo
Fonte AVA-SUA
  • Didattica