Servizi ed Informazioni | Iscrizioni Anni Successivi al Primo
Servizi ed informazioni
Validità a.a. 2021/22
Il periodo utile per le iscrizioni al II ed al III anno di corso per gli iscritti a Corsi di Dottorato di Ricerca è compreso tra il 1° settembre 2021 e sino al 31 ottobre 2021.
Al riguardo, l’iscrizione si perfeziona versando entro il 31 ottobre 2021:
- la Tassa Regionale per il Diritto allo Studio Universitario e l’imposta di bollo per un importo di € 16,00.
I dottorandi portatori di handicap, con invalidità uguale o superiore al 66%, sono tenuti a presentare all’Ufficio Formazione Post-Laurea apposita domanda di iscrizione, in marca da bollo di € 16,00, allegando il certificato che attesta l’invalidità, e ad effettuare il solo pagamento della Tassa Regionale per il Diritto allo Studio Universitario.
Il pagamento dell’imposta di bollo e della tassa regionale per il diritto allo studio si effettua tramite la modalità elettronica pagoPA.
PagoPA è una nuova modalità per eseguire presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), in maniera semplice, sicura e trasparente, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione secondo regole, standard, e strumenti definiti dall’Agenzia per l’Italia digitale (AGID).
Per i pagamenti con pagoPA possono essere utilizzati soltanto gli Avvisi di pagamento pagoPA, ossia quelli che riportano il Codice di Avviso di Pagamento (IUV). Moduli o bollettini di altro tipo – incluso il MAV - non consentono di usare pagoPA perché sono privi di questo codice.
Si possono effettuare i pagamenti direttamente online, sul sito web di ateneo accedendo alla sezione "Pagamenti" della propria Area Riservata e scegliendo tra gli strumenti disponibili: carta di credito o debito o prepagata, oppure il bonifico bancario o il bollettino postale nel caso si disponga di un conto corrente presso banche, Poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all'iniziativa.
I dottorandi che intendono partecipare al concorso per l’assegnazione di borse di studio e contributi erogati dall’A.DI.S.U. devono attenersi alle scadenze previste nel relativo bando reperibile sul sito www.adisu.sa.it .