Diploma Originale di Abilitazione (Pergamena)

Servizi ed Informazioni per gli Esami di Stato

L'Ufficio Didattica, Offerta formativa e supporto alle carriere studenti - Settore Esami di Stato, provvede alla stampa dei diplomi originali di abilitazione dopo la trasmissione degli stessi da parte del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.
Attualmente, sono in distribuzione i diplomi di coloro che si sono abilitati fino all'anno 2018.

Per il rilascio del diploma originale di abilitazione alla libera professione è necessario presentarsi personalmente allo sportello dell'Ufficio Didattica, Offerta formativa e supporto alle carriere studenti- Settore Esami di Stato muniti di:

  1. modulo richiesta del diploma di abilitazione;
  2. n. 2 marche da bollo da 16,00 euro se non è stato richiesto il certificato sostitutivo del diploma di abilitazione (Attenzione: non è possibile acquistare marche da bollo nel Campus);
  3. certificato sostitutivo del diploma rilasciato da questa Università (se a suo tempo richiesto dall'abilitato) e n. 1 marca da bollo da € 16,00. In caso di smarrimento dell'attestato sostitutivo, occorre presentare una copia di denuncia di smarrimento fatta alle Autorità di pubblica sicurezza o una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà;
  4. gli abilitati che a suo tempo non avevano richiesto l'attestato sostitutivo del diploma di abilitazione per l'iscrizione all'Ordine, devono presentare ricevuta del versamento della tassa regionale post abilitazione effettuato presso qualunque ufficio postale.


È possibile ritirare il diploma di abilitazione incaricando una persona di propria fiducia, tramite delega scritta accompagnata dalla fotocopia del documento di identità del delegante.

CONSULTA LE MODALITÀ PER RECARTI PRESSO L'UFFICIO ESAMI DI STATO

  • Didattica