Immatricolazioni | CORPORATE COMMUNICATION E MEDIA
Immatricolazioni CORPORATE COMMUNICATION E MEDIA
Struttura | DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE |
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Anno Accademico | 2017/2018 |
Tipo di Corso | CORSO DI LAUREA MAGISTRALE |
Normativa | D.M. 270/2004 |
Anni | 2 |
Crediti | 120 |
Classe | LM-59 LM-92 - Interclasse |
Il biennio magistrale interclasse in Corporate communication and media è predisposto alla formazione, tramite l'acquisizione di competenze e saperi specifici propri dalle classi di laurea LM-59 ed LM-92, di un professionista esperto e abile a gestire, con alte competenze, anche di taglio manageriale e dirigenziale, l'innovazione sul piano delle strategie del marketing e della corporate communication, o della comunicazione istituzionale e pubblica, nonché delle teorie per la società della conoscenza.
Questo alto profilo di professionista, in grado di saper elaborare e disporre i nuovi formati comunicativi che caratterizzano gli scenari delle moderne reti di comunicazione, rende i laureati magistrali in grado di assumere ruoli manageriali e dirigenziali nelle imprese private e nelle istituzioni pubbliche.
Il laureato magistrale possiede una particolare disposizione a saper elaborare ed utilizzare i nuovi formati comunicativi che caratterizzano gli scenari delle moderne reti di comunicazione.
Il Cds fornisce competenze avanzate per la ricerca nei vari campi e settori delle teorie generali della comunicazione e, specificamente, in quelli della comunicazione d'impresa e dei linguaggi multimediali e interattivi, corrispondendo alle esigenze avanzate della attuale società delle reti digitali e alle necessità professionali del mondo del lavoro connotato dall'innovazione.
Manager della comunicazione d'impresa e della comunicazione pubblica / manager della teoria dei linguaggi e della comunicazione |
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Funzione nel contesto lavorativo |
Le conoscenze e abilità sviluppate con il corso di laurea magistrale si identificano con l'erogazione di competenze legate a vari risultati attesi in termini di "sapere" e "saper fare", ossia allo sviluppo di competenze magistrali in grado di rispondere alle esigenze di comunicazione delle moderne organizzazioni - appartenenti a categorie e comparti economici, produttivi, sociali e della pubblica amministrazione - orientate alla creazione e alla gestione di relazioni sociali, politiche, istituzionali e di mercato con gli stakeholder di riferimento. I laureati magistrali sono capaci di operare efficacemente in qualsiasi tipologia di aziende, di comunicazione e non, pubbliche e private, italiane e straniere, apportando competenze di tipo dirigenziale superiore e ad alto grado di consapevolezza sia ideativa sia gestionale ed operativa in diversi e innovativi ambiti professionali. Essi corrispondono a figure predisposte alla ricerca scientifica, oltre che alla innovazione nei diversi settori delle tecnologie e delle produzioni comunicative. Tali competenze consentono ai laureati sbocchi professionali nell'area del management della comunicazione d'impresa e della comunicazione pubblica, nonché in quello della teoria dei linguaggi e della comunicazione. Il ruolo di specialista a vocazione manageriale attiene al ruolo dirigenziale e consente la piena valorizzazione dei laureati, per ciò che concerne le loro abilità metodologiche, progettuali, di planning, organizzative, di coordinamento e di controllo dei risultati. Il profilo del laureato magistrale è, dunque, quello di un professionista esperto e abile a gestire con competenze manageriali e dirigenziali dell'innovazione sul piano della comunicazione e dei linguaggi adeguati alla società della conoscenza. Ha inoltre, una particolare disposizione a saper elaborare e disporre i nuovi formati comunicativi che caratterizzano gli scenari delle moderne reti di comunicazione, dove l'innesto fra forme tradizionali dei linguaggi alfabetici e forme innovative della comunicazione multimediale su vari supporti e piattaforme tecnologiche si mostra sempre più importante e qualificante. Questo profilo, dunque, si compone di vari elementi e, fra questi, giocano un ruolo essenziali i saperi teorici e le competenze tecniche nella progettazione di percorsi di ricerca e di applicazioni con forte orientamento all'innovazione.
I laureati nella interclasse possiedono competenze adatte allo svolgimento di funzioni manageriali di progettazione, implementazione, gestione e monitoraggio di sistemi di comunicazione integrata - a crescente caratterizzazione digitale multi-stakeholder -, relativi ad organizzazioni imprenditoriali e non profit. A livello professionale, si collocano come responsabili o componenti di team specialistici nell'ambito delle organizzazioni oppure come consulenti.
Ulteriori competenze consistono nell’ideazione e realizzazione di prodotti e servizi audiovisivi e multimediali.
In ambito linguistico, gli ambiti occupazionali sono i settori della costruzione e implementazione e gestione di motori di ricerca, strutture ipertestuali, basi di dati locali e distribuite: settori collegati al trattamento linguistico e al trattamento delle immagini fisse e in movimento nell’editoria tradizionale e multimediale e nelle professioni derivanti dalle applicazioni delle scienze cognitive e delle tecnologie digitali fra cinema, televisione, telefonia, reti. |
Competenze associate alla Funzione |
Le opportunità di inserimento professionale riguardano: le imprese nazionali e internazionali operanti in tutti i settori economico-produttivi (compreso il comparto dei servizi) e ai vari livelli della filiera (fornitura, produzione, distribuzione), i consorzi di imprese, le agenzie di comunicazione e di relazioni pubbliche, le agenzie di pubblicità, le agenzie stampa, le web agency, le associazioni di categoria, gli enti e le agenzie di promozione del territorio, gli enti della pubblica amministrazione (L. 150/2000) e le organizzazioni non-profit (onlus). Ulteriore sbocco professionale è rappresentato dall'attività di consulenza, svolta come libero professionista (freelance). Manager e consulente di corporate communication, specialista di corporate reputation management, specialista di stakeholder relationship management, esperto di customer relation, di investor relation e di media relation, responsabile di sistemi di customer relationship management, brand Manager, esperto di employer branding, di ingredient branding e di retail branding, esperto di corporate social responsibility, di cause related marketing e di ethical branding, corporate blogger, manager di sistemi di marketing legati ai new media, web master, esperto di marketing e comunicazione del territorio e di place reputation management, professionista dell'agenzia di comunicazione (account, art director e copywriter), specialista della gestione e del controllo nella pubblica amministrazione, specialista nelle pubbliche relazioni degli enti pubblici, esperto dei servizi di informazione e di orientamento scolastico e professionale, formatore ed esperto nella progettazione formativa e curricolare, ricercatore. Vari sono, in tal senso, gli sbocchi professionali previsti, in ruoli di livello produttivo e dirigenziale, nell'industria delle comunicazioni, sia tradizionali che operanti con le tecnologie digitali di rete, e fanno specifico riferimento a: - i nuovi e diversi profili professionali derivanti dalle innovazioni per il web, specialmente per le imprese di comunicazione locali, nazionali e internazionali; - i settori di implementazione di impresa attivi nell'ampio raggio di applicazioni per la società della conoscenza, dato che i nuovi saperi delle comunicazioni digitali e di rete apportano mutamenti sia nelle progettualità aziendali pubbliche e private sia nelle nuove qualità di cittadinanza e di servizio alla collettività; - gli orizzonti di ricerca e di sperimentazione di formati innovativi di comunicazione, sia nelle imprese che applicano tecniche e procedure realizzative di tipo tradizionale sia in quelle che si dimostrino maggiormente sensibili a realizzare prototipi concepiti appositamente per le comunicazioni audiovisive, multimediali, interattive e di rete. |
Sbocchi Professionali |
Industria Comparto dei servizi Istituzioni pubbliche No-profit |
Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private | 2.5.1.2.0 |
Specialisti nella commercializzazione nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione | 2.5.1.5.3 |
Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate | 2.5.1.6.0 |
Redattori di testi per la pubblicità | 2.5.4.1.3 |
Maria Giovanna CONFETTO |
Maria DE MARTINO |
Annibale ELIA |
Filippo FIMIANI |
Alessandro LAUDANNA |
Simona MESSINA |
Alfonso SIANO |
Maria Gabriella STANZIONE |
Agostino VOLLERO |
Maria DE MARTINO |
Giustino DE BUERIIS |
Maria Giovanna CONFETTO |
Mario MONTELEONE |
Alfonso SIANO |
Francesco AMORETTI |
Alessia Giuditta |
Francesco Panullo |
Serena Prisco |
Gerardo Ragosa |
Giulia Cirillo |