Immatricolazioni | INFORMATICA
Immatricolazioni INFORMATICA
Struttura | DIPARTIMENTO DI INFORMATICA |
---|---|
Anno Accademico | 2017/2018 |
Tipo di Corso | CORSO DI LAUREA |
Normativa | D.M. 270/2004 |
Anni | 3 |
Crediti | 180 |
Classe | L-31 - Classe delle lauree in Scienze e tecnologie informatiche |
BREVE STORIA
La scuola informatica salernitana ha una lunga e prestigiosa tradizione che risale al corso di Laurea in Scienze dell'Informazione, istituito nel 1971. Nel corso degli anni la Laurea in Scienze dell'informazione si è prima trasformata in Laurea in Informatica (tra l'altro passando da 4 a 5 anni), e poi ha adottato lo schema del 3+2 con una laurea triennale ed una laurea magistrale.
Il Corso di Studi (CdS) attuale è stato attivato per la prima volta nell'aa 2007/08 a seguito della trasformazione dal vecchio ordinamento (ex DM 509) al nuovo ordinamento (ex DM 270).
OBIETTIVI FORMATIVI
Il CdS in Informatica è orientato alla formazione di laureati in possesso di una adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali ed un ampio spettro di conoscenze e competenze nel settore della Scienza e delle Tecnologie dell'informazione. Il CdS fornisce competenze teoriche, metodologiche, sperimentali ed applicative nelle aree fondamentali dell'informatica che costituiscono la base concettuale e tecnologica per l'approccio informatico allo studio dei problemi e per la progettazione, produzione ed utilizzazione della varietà di applicazioni richieste nella società dell'Informazione per organizzare, gestire, ed accedere ad informazioni e conoscenze. Il laureato in Informatica sarà in grado di concorrere alle attività di pianificazione, progettazione, sviluppo, collaudo e gestione di sistemi per la generazione, la trasmissione e l'elaborazione delle informazioni.
I laureati del CdS in Informatica acquisiscono:
- conoscenze e competenze nei vari settori delle scienze e delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione mirate al loro utilizzo nella progettazione, sviluppo e gestione di sistemi informatici;
- capacità di affrontare e analizzare problemi e di sviluppare sistemi informatici per la loro soluzione;
- le metodologie di indagine e la capacità di applicarle in situazioni concrete con appropriata conoscenza degli strumenti matematici di supporto alle competenze informatiche;
- capacità di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi pienamente negli ambienti di lavoro.
Gli insegnamenti prevedono, di norma, lo sviluppo di progetti che permettono allo studente di confrontarsi direttamente con gli strumenti informatici più avanzati e con la risoluzione di problemi. E' previsto una attività di tirocinio (di 11-23 crediti, in base al piano degli studi) che può svolgersi presso le numerose aziende ed enti convenzionati, in Italia o all'estero. Gli studenti possono anche usufruire dei laboratori specialistici per lo sviluppo di ricerche nelle varie tematiche dell'Informatica.
REQUISITI PER L'ACCESSO
Per immatricolarsi al Corso di Laurea in Informatica, è necessario partecipare ad un test di accesso valutativo obbligatorio. Il test ha lo scopo di valutare l'attitudine dello studente e il suo grado di preparazione in alcune discipline ritenute particolarmente rilevanti per affrontare con successo il Corso di Studi. Il test è obbligatorio e l'eventuale risultato negativo non preclude l'immatricolazione.
Il Test è il TOLC-I gestito dal CISIA.
DURATA
Il programma di studi dura 3 anni e consta di 180 CFU.
DOCENTI
Il CdS può vantare la presenza di un corpo docente costituito da circa 50 docenti, di cui più di 30 docenti di informatica (settore scientifico disciplinare INF/01 - Informatica) con competenze diversificate e riconosciute a livello internazionale.
In base alla valutazione realizzata dall'ANVUR nel 2013, il Dipartimento di Informatica è risultato primo in Italia (tra i dipartimenti di analoghe dimensioni) per la qualità della ricerca in ambito informatico. Nel 2017 il Dipartimento di Informatica è stato inserito nella lista dei candidati alla procedura di selezione nazionale dei Dipartimenti di Eccellenza.
RISORSE ED OPPORTUNITA'
Gli studenti possono usufruire di:
- laboratori didattici e specialistici all'avanguardia,
- piattaforma di e-learning per la comunicazione e lo scambio di materiale tra docenti e studenti
- metodi didattici che integrano forme di didattica tradizionale con innovativi approcci per garantire un'esperienza di apprendimento più coinvolgente e più efficace per l'acquisizione di conoscenze, competenze e capacità.
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Numerose sono le opportunità di svolgere un periodo di formazione all'estero sia per studio sia per tirocinio.
SODDISFAZIONE DEGLI STUDENTI
Molto alto è il grado di soddisfazione dei laureati come testimoniano i risultati delle indagini condotte da Alma Laurea.
ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO
Le attività di accompagnamento al lavoro rappresentano uno dei fiori all'occhiello del CdS. Durante l'anno sono organizzati diversi seminari con esponenti di aziende di primaria importanza nel settore e gli studenti hanno la possibilità di fare colloqui di lavoro in loco. Particolare attenzione viene posta nel fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze per l'inserimento nel mondo del lavoro con seminari e supporto nella preparazione del Curriculum Vitae e nell'uso di strumenti social (per es. Linkedin).
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il Laureato in Informatica dell'Università di Salerno ha una preparazione che gli consente di entrare direttamente nel mondo del lavoro. Gli ambiti occupazionali e professionali di riferimento per i laureati sono quelli della progettazione, organizzazione, gestione e manutenzione di sistemi informatici sia in imprese produttrici nelle aree dei sistemi informatici e delle reti, sia nelle imprese, nelle pubbliche amministrazioni e, più in generale, in tutte le organizzazioni che utilizzano sistemi informatici.
ACCESSO AD ULTERIORI STUDI
Il Corso di Studi fornisce la preparazione di base necessaria per affrontare successivi approfondimenti che possono essere conseguiti nei corsi di Laurea Magistrale e di Master. Il Dipartimento di Informatica offre una Laurea Magistrale in Informatica con diversi percorsi (Cloud Computing, Intelligenza Computazionale, Sicurezza Informatica, Sistemi Informatici e Tecnologie del Software).
ORGANIZZAZIONE
Il Dipartimento di Informatica è il dipartimento di riferimento del CdS ed è inserito nella struttura di raccordo della Facoltà di Scienze MM.FF.NN.
CERTIFICAZIONE DI QUALITA'
Il CdS ha ottenuto il Bollino GRIN. Il Bollino GRIN erogato ogni anno a partire dal 2004 in collaborazione tra GRIN (Gruppo di Informatica - l'associazione dei professori universitari di informatica) e AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico), certifica la qualità dei contenuti delle lauree triennali e magistrali di informatica (classi L-31 e LM-18). La certificazione di qualità dei contenuti si basa su un insieme di criteri che definiscono quanta e quale informatica viene insegnata, quanta matematica di aree rilevanti per l'informatica viene insegnata, e quanti docenti di ruolo di informatica sono presenti. I contenuti offerti sono inoltre conformi alle direttive internazionali di prestigiose associazioni (ACM e IEEE).
VIDEO DI PRESENTAZIONE
https://www.youtube.com/watch?v=Eoe-onDWPPc
CONTESTO ECONOMICO
Il CdS si colloca nel contesto socio culturale ed economico della Regione Campania che presenta una realtà ricca e variegata di aziende di diversa dimensione e target che hanno interessi nell'ambito delle scienze e tecnologie informatiche.
In regione sono presenti
- grandi aziende produttrici di software e servizi ICT (come IBM, Telecom, Accenture, Engineering, Atos, Ericsson),
- grandi realtà industriali che hanno una significativa componente ICT (ad esempio, Fiat e Alenia) e
- realtà di piccola e media dimensione (ad esempio, Italdata e Healthcare)
che assicurano un tessuto che ha potuto assicurare un discreto flusso di assunzioni, a tempo determinato e tempo indeterminato, di laureati.
Va inoltre sottolineato che, data la prossimità geografica, anche le aziende del Lazio, in particolare Roma, rappresentano un bacino di utenza del flusso di laureati di questo CdS.
In generale, i laureati trovano opportunità di lavoro su tutto il territorio nazionale e anche all'estero.
Negli ultimi anni, notevole impulso hanno riscontrato le microimprese ad elevato contenuto innovativo e tecnologico nel campo dell'ICT (startup), che, stimolate anche dalla presenza del CdS in Informatica nell'Ateneo salernitano, sono sorte sul territorio campano. Alcune di queste aziende hanno ottenuto notevoli riconoscimenti a livello nazionale e internazionale (premio nazionale per l'Innovazione, Wind Business Fator, etc.) anche a livello di investimenti da parte di incubatori di impresa e di venture capital (ad esempio, diverse startup, supportate dall'incubatore 56Cube, hanno scelto come locazione i territori prossimi al Campus di Fisciano).
Tecnico Programmatore |
---|
Funzione nel contesto lavorativo |
Partecipa ai processi di progettazione, sviluppo, testing e mantenimento di sistemi informatici come supporto agli analisti e progettisti. Sviluppa software sulla base di specifiche progettuali fornitegli. |
Competenze associate alla Funzione |
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste competenze relative a: - metodologie per la progettazione e l'analisi di algoritmi e strutture di dati; - linguaggi di programmazione e paradigmi di programmazione; - basi di dati; - metodologie, metodi e strumenti per l'analisi, la progettazione, la realizzazione,il testing e la manutenzione del software; - sistemi operativi, reti e architetture degli elaboratori; - interazione uomo-macchina. Sono inoltre richieste: - capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo; - adeguate competenze trasversali, quali la capacità di lavorare in team e di relazionarsi e comunicare con diversi interlocutori (analisti e progettisti, altri professionisti, colleghi e clienti), e la capacità di organizzare il lavoro in accordo al livello di autonomia e responsabilità assegnato. |
Sbocchi Professionali |
Gli sbocchi occupazionali sono soprattutto nell'ambito di aziende, enti ed organizzazioni, sia pubbliche che private, che sviluppano o gestiscono sistemi informatici. Nello specifico i principali sbocchi sono: - grandi aziende di produzione software (progettazione, sviluppo, testing, supporto clienti, vendita, formazione); - microimprese e PMI di produzione software; - aziende che forniscono servizi di consulenza informatica; - imprese, enti ed amministrazioni, sia pubbliche che private, che devono sviluppare e gestire sistemi informatici; - aziende che forniscono contenuti e servizi su rete; - PMI che forniscono servizi di consulenza informatica ad utenti finali; - aziende che forniscono servizi di formazione e training professionale. |
Tecnico amministratore di reti e sistemi informatici |
---|
Funzione nel contesto lavorativo |
Coopera alla gestione ed amministrazione di reti e sistemi informatici svolgendo compiti di installazione, configurazione, gestione ed amministrazione. Si occupa anche degli aspetti relativi alla sicurezza dei dispositivi e dei dati. E' in grado di sviluppare semplici procedure o applicativi software. Può amministrare reti e sistemi informatici di piccole/medie dimensioni e complessità. |
Competenze associate alla Funzione |
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste competenze relative a: - tecnologie delle reti di calcolatori e dei servizi di rete; - metodologie per la progettazione e la gestione di reti di calcolatori; - protocolli di Internet; - tecniche di sicurezza informatica; - architetture di calcolo e sistemi operativi; - basi di dati, ingegneria del software, linguaggi di programmazione, algoritmi e strutture dati. Sono inoltre richieste: - capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo; - adeguate competenze trasversali, quali la capacità di lavorare in team e di relazionarsi e comunicare con diversi interlocutori (analisti e progettisti, altri professionisti, colleghi e clienti), e la capacità di organizzare il lavoro in accordo al livello di autonomia e responsabilità assegnato. |
Sbocchi Professionali |
Gli sbocchi occupazionali sono soprattutto nell'ambito di aziende, enti ed organizzazioni, sia pubbliche che private, che progettano, gestiscono o utilizzano reti informatiche. Nello specifico i principali sbocchi sono: - aziende che forniscono servizi di consulenza informatica; - imprese, enti ed amministrazioni, sia pubbliche che private, che hanno reti informatiche; - aziende ICT; - Internet Service Provider - PMI che forniscono servizi di consulenza informatica ad utenti finali; - aziende che forniscono servizi di formazione e training professionale. |
Tecnico amministratore di basi di dati |
---|
Funzione nel contesto lavorativo |
Coopera alla gestione ed amministrazione di basi di dati. Si occupa anche degli aspetti relativi alla sicurezza ed al controllo degli accessi dei dati. E' in grado di sviluppare semplici procedure o applicativi software. Può progettare e realizzare basi di dati di piccole/medie dimensioni e complessità. |
Competenze associate alla Funzione |
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste competenze relative a: - struttura e funzioni dei sistemi informativi; - tecnologie, modelli e linguaggi per la progettazione, l'implementazione, l'interrogazione e la gestione di basi di dati; - sistemi operativi, reti e architetture dei sistemi di calcolo; - tecniche di sicurezza informatica; - ingegneria del software, linguaggi di programmazione, algoritmi e strutture dati; Sono inoltre richieste: - capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo; - adeguate competenze trasversali, quali la capacità di lavorare in team e di relazionarsi e comunicare con diversi interlocutori (analisti e progettisti, altri professionisti, colleghi e clienti), e la capacità di organizzare il lavoro in accordo al livello di autonomia e responsabilità assegnato. |
Sbocchi Professionali |
Gli sbocchi occupazionali sono soprattutto nell'ambito di aziende, enti ed organizzazioni, sia pubbliche che private, che sviluppano o gestiscono sistemi informatici. Nello specifico i principali sbocchi sono: - aziende che forniscono servizi di consulenza informatica; - imprese, enti ed amministrazioni, sia pubbliche che private, che devono progettare, sviluppare e gestire basi di dati e sistemi informativi; - aziende che forniscono contenuti e servizi su rete; - aziende che forniscono servizi di formazione e training professionale. |
Libero professionista in Ingegneria dell'Informazione |
---|
Funzione nel contesto lavorativo |
Svolge attività basate sull'applicazione delle scienze, volte al concorso e alla collaborazione alle attività di progettazione, direzione lavori, stima e collaudo di sistemi di generazione, trasmissione ed elaborazione delle informazioni. Svolge anche attività che implicano l'uso di metodologie standardizzate, quali la progettazione, direzione lavori e collaudo di singoli componenti di sistemi di generazione, trasmissione ed elaborazione delle informazioni, nonché di sistemi e processi di tipologia semplice o ripetitiva. |
Competenze associate alla Funzione |
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste competenze relative a: - linguaggi di programmazione e paradigmi di programmazione; - architetture di calcolo e sistemi operativi; - tecnologie delle reti e dei servizi di rete; - metodologie per la progettazione e la gestione di reti di calcolatori; - struttura e funzioni dei sistemi informativi; - metodologie, metodi e strumenti per l'analisi, la progettazione, la realizzazione,il testing e la manutenzione del software e delle basi di dati; - tecniche di sicurezza informatica; - metodologi e di progettazione di algoritmi e strutture dati. Sono inoltre richieste: - capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo; - adeguate competenze trasversali, quali la capacità di lavorare in team e di relazionarsi e comunicare con diversi interlocutori (analisti e progettisti, altri professionisti, colleghi e clienti), e la capacità di organizzare il lavoro in accordo al livello di autonomia e responsabilità assegnato. |
Sbocchi Professionali |
Libera professione (è richiesto il superamento dell'Esame di Stato per l'iscrizione all'ordine degli Ingegneri Informatici sez.B). |
Tecnico web |
---|
Funzione nel contesto lavorativo |
Partecipa ai processi di progettazione, sviluppo, testing e mantenimento di siti ed applicazioni web come supporto ad analisti e progettisti. Sviluppa siti ed applicazioni web sulla base di specifiche progettuali fornitegli. |
Competenze associate alla Funzione |
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste competenze relative a: - linguaggi di programmazione e paradigmi di programmazione; - architetture di calcolo e sistemi operativi; - tecnologie e metodologie delle reti e dei servizi di rete; - metodologie, metodi e strumenti per l'analisi, la progettazione, la realizzazione,il testing e la manutenzione di siti ed applicazioni web; - progettazione e interrogazione di basi di dati; - tecniche di sicurezza informatica; - principi di interazione uomo-macchina; Sono inoltre richieste: - capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo; - adeguate competenze trasversali, quali la capacità di lavorare in team e di relazionarsi e comunicare con diversi interlocutori (analisti e progettisti, altri professionisti, colleghi e clienti), e la capacità di organizzare il lavoro in accordo al livello di autonomia e responsabilità assegnato. |
Sbocchi Professionali |
Gli sbocchi occupazionali sono soprattutto nell'ambito di aziende, enti ed organizzazioni, pubbliche e private, che progettano, realizzano o gestiscono servizi sul Web. Nello specifico i principali sbocchi sono: - aziende che forniscono servizi di consulenza informatica; - imprese, enti ed amministrazioni, sia pubbliche che private, che forniscono o utilizzano servizi web; - aziende ICT; - PMI che forniscono servizi di consulenza informatica ad utenti finali; - aziende che forniscono servizi di formazione e training professionale. |
Tecnici programmatori | 3.1.2.1.0 |
Tecnici esperti in applicazioni | 3.1.2.2.0 |
Tecnici web | 3.1.2.3.0 |
Tecnici gestori di basi di dati | 3.1.2.4.0 |
Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici | 3.1.2.5.0 |
Andrea Francesco ABATE |
Marcella ANSELMO |
Bruno CARPENTIERI |
Giuseppe CATTANEO |
Gennaro COSTAGLIOLA |
Annalisa DE BONIS |
Clelia DE FELICE |
Roberto DE PRISCO |
Alfredo DE SANTIS |
Vincenzo DEUFEMIA |
Patrizia DI GIRONIMO |
Filomena FERRUCCI |
Rita FRANCESE |
Vittorio FUCCELLA |
Luisa GARGANO |
Carmine GRAVINO |
Gerardo IOVANE |
Salvatore LA TORRE |
Delfina MALANDRINO |
Barbara MASUCCI |
Michele NAPPI |
Francesco PALMIERI |
Adele Anna RESCIGNO |
Michele RISI |
Vittorio SCARANO |
Genoveffa TORTORA |
Maurizio TUCCI |
Ugo VACCARO |
Giuliana VITIELLO |
Rosalba ZIZZA |
Rosalba ZIZZA |
Ugo VACCARO |
Adele Anna RESCIGNO |
Giuliana VITIELLO |
Giuseppe POLESE |
Maurizio TUCCI |
Genoveffa TORTORA |
Alberto NEGRO |
Monica Maria Lucia SEBILLO |
Filomena FERRUCCI |
Barbara MASUCCI |
Delfina MALANDRINO |
Salvatore LA TORRE |
Amelia Giuseppina NOBILE |
Luisa GARGANO |
Carmine GRAVINO |
Vittorio FUCCELLA |
Riccardo DISTASI |
Vincenzo DEUFEMIA |
Andrea DE LUCIA |
Francesco PALMIERI |
Roberto DE PRISCO |
Michele NAPPI |
Annalisa DE BONIS |
Vittorio SCARANO |
Virginia GIORNO |
Paolo D'ARCO |
Margherita NAPOLI |
Andrea Francesco ABATE |
Gennaro COSTAGLIOLA |
Giuseppe CATTANEO |
Bruno CARPENTIERI |
Alfredo DE SANTIS |
Marcella ANSELMO |
Clelia DE FELICE |
Maurizio Sellitti |
Mario Memoli |
Francesco Avitabile |
Nicola De Luca |
Cristian Vitolo |
Mauro Leone |
Pasquale Murano |
Ciro De Martino |