Immatricolazioni | SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Immatricolazioni SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Struttura | DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE |
---|---|
Anno Accademico | 2017/2018 |
Tipo di Corso | CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI |
Normativa | D.M. 270/2004 |
Anni | 5 |
Crediti | 300 |
Classe | LM-85 BIS - Scienze della formazione primaria |
Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis) ha la durata di 5 anni ed è abilitante alle professioni di Insegnante di scuola dell'Infanzia e di scuola Primaria.
Il Corso di laurea è finalizzato alla formazione culturale e professionale degli insegnanti della scuola dell'infanzia e degli insegnanti della scuola primaria, e di educatori in senso lato esperti dei problemi dell'infanzia e dell'adolescenza, anche nei settori dell'integrazione dei diversamente abili.
In particolare vengono attentamente considerate ed affrontate le esigenze connesse alla formazione della funzione docente (attenzione rivolta alla formazione pedagogica, metodologico-didattica psicologica, socio-antropologica, igienico-medico) e dei contenuti dell'insegnamento primario (fondamenti disciplinari e capacità operative nei settori linguistico-letterario, fisico-matematico e informatico,storico-sociale e geografico, scienze naturali e ambientali, espressione artistica musicale e grafica, lingue moderne).
Il piano di studi, oltre agli insegnamenti curriculari, prevede in particolare: laboratori pedagogici-didattici (frequenza obbligatoria); laboratori d'inglese (L-LIN/12) suddivisi in 5 anni per l'acquisizione del livello B2 (frequenza obbligatoria); tirocinio per un totale di 600 ore (diretto - indiretto) - 24 cfu presso le scuole (frequenza obbligatoria).
Insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. |
---|
Funzione nel contesto lavorativo |
I professori di scuola primaria organizzano, progettano e realizzano attività didattiche finalizzate all'insegnamento ai bambini della lettura e della scrittura; delle strutture di base del linguaggio orale e scritto; dell'aritmetica, dei protocolli e dei linguaggi scientifici, della proiezione e della rappresentazione spaziale e temporale degli oggetti, delle persone, delle culture umane; allo sviluppo delle capacità psicomotorie, sociali e logiche. Programmano tali attività, somministrano prove ed esami e valutano l'apprendimento degli allievi, partecipano alle decisioni sull'organizzazione scolastica, la didattica e l'offerta educativa e formativa, coinvolgono i genitori nel processo di apprendimento dei figli. I professori di scuola pre-primaria organizzano, progettano e realizzano attività didattiche finalizzate, attraverso il gioco individuale o di gruppo, a promuovere lo sviluppo fisico, psichico, cognitivo e sociale nei bambini in età prescolare. Programmano tali attività, valutano l'apprendimento degli allievi, partecipano alle decisioni sull'organizzazione scolastica, sulla didattica e sull' offerta formativa; coinvolgono i genitori nel processo di apprendimento dei figli, sostengono i bambini disabili lungo il percorso scolastico. |
Competenze associate alla Funzione |
- Essere in grado di progettare interventi educativi e didattici, mobilitando i saperi acquisiti riferiti alle discipline di insegnamento e tenendo conto del livello scolastico e della diversificazione dell'utenza. - Essere in grado di organizzare attività di insegnamento adeguate alle caratteristiche dell'utenza, utilizzando le conoscenze disciplinari e metodologico-didattiche. - Essere in grado di attuare interventi didattici efficaci e motivanti, utilizzando anche i supporti tecnologici. - Essere in grado di valutare la progressione degli apprendimenti degli alunni con attenzione agli aspetti formativi e all'utilizzo diversificato degli strumenti. - Essere in grado di condurre ricerca per migliorare gli interventi educativo-didattico. - Essere in grado di lavorare in équipe per l'organizzazione e gestione scolastica, anche in relazione alle esigenze e alle risorse del territorio (professionisti, specialisti, associazionismo, soggetti educativi). - Essere in grado di gestire la relazione in classe al fine di favorire l'integrazione e la riuscita di tutti gli allievi, compresi gli alunni con bisogni educativi speciali. - Essere in grado di gestire la relazione con le famiglie degli allievi, al fine di favorire la collaborazione. - Essere in grado di gestire la propria formazione continua. - Essere in grado di affrontare i problemi etici della professione. - Essere in grado di orientare nel contesto istituzionale-normativo del sistema scolastico. |
Sbocchi Professionali |
Il corso abilita all'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria. |
Professori di scuola primaria | 2.6.4.1.0 |
Professori di scuola pre-primaria | 2.6.4.2.0 |
Leonardo ACONE |
Giovannina ALBANO |
Marinella ATTINA' |
Claudio AZZARA |
Irene CHIRICO |
Cristina COPPOLA |
Emilio GIN |
Emiliana MANGONE |
Filomena MONTANILE |
Antonina PLUTINO |
Rosanna TAMMARO |
Francesco Saverio TORTORIELLO |
Rosa TROIANO |
Giuseppe Maria VISCARDI |
Paola AIELLO |
Mariagrazia DE MEO |
Antonio MARZANO |
Filomena MONTANILE |
Emilio GIN |
Leonardo ACONE |
Antonina PLUTINO |
Rosa TROIANO |
Gabriella Giuliano |
Francesco Maria Genovese |
Antonio Borgese |