IOT SECURITY

Internazionalizzazione della Didattica IOT SECURITY

0522500140
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INFORMATICA
2021/2022

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
LO SCOPO DEL CORSO È PRESENTARE AGLI STUDENTI TUTTI GLI ASPETTI DELLE APPLICAZIONI IOT, DALLE PIATTAFORME HARDWARE E SISTEMI OPERATIVI AI PROTOCOLLI DI COMUNICAZIONE E ALLE SOLUZIONI CLOUD, E PRESENTARE LE POSSIBILI VULNERABILITÀ E GLI ATTACCHI CHE CARATTERIZZANO OGNI STRATO DI ARCHITETTURE IOT (DAGLI ATTACCHI FISICI A ANOMALIE DI COMUNICAZIONE E CRITICITÀ DEL SOFTWARE), DESCRIVENDO L'INSIEME DI SOLUZIONI ESISTENTI PER GARANTIRE ADEGUATI LIVELLI DI SICUREZZA.
Prerequisiti
RETI DI COMPUTER, SISTEMI DISTRIBUITI, SICUREZZA INFORMATICA, CRITTOGRAFIA, SISTEMI OPERATIVI, FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE.
Contenuti
INTRODUZIONE ALL'IOT - ANATOMIA E TASSONOMIA DEI SENSORI: TIPI DI SENSORI E RELATIVI STACK INTERNI E ARCHITETTONICI. HARDWARE DEL SENSORE: LE PIATTAFORME HARDWARE; HARDWARE AD HOC E GENERICO. ASTRAZIONI SOFTWARE PER SENSORI: SISTEMI OPERATIVI; LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE; MIDDLEWARE E SOLUZIONI DI COMUNICAZIONE; SUPPORTO CLOUD; SIMULAZIONE.
SICUREZZA DELL'IOT - INTRODUZIONE ALLE PROPRIETÀ CHIAVE PER LA SICUREZZA E LA PRIVACY NELL'IOT, RILEVAMENTO DELLE VULNERABILITÀ E DEGLI ATTACCHI DELL'IOT E PRINCIPALI CONTROMISURE A LIVELLO DI HARDWARE, RETE E TRASPORTO, SICUREZZA DEL CLOUD, SFRUTTAMENTO DELLA BLOCKCHAIN PER SERVIZI RELATIVI ALLA SICUREZZA NELL'IOT, CRITTOGRAFIA LEGGERA, AUTENTICAZIONE E AUTORIZZAZIONE IOT, GESTIONE EFFICIENTE DELLE CHIAVI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI CON ESEMPI PRATICI DA SVILUPPARE INSIEME AGLI STUDENTI.
Verifica dell'apprendimento
•ESAME PRATICO CONSISTENTE NELLO SVILUPPO DI UNA SEMPLICE APPLICAZIONE IOT PER VERIFICARE LA CAPACITÀ CONCRETA DI SCRIVERE APP CON MEZZI DI SICUREZZA PER FORNIRE UN ADEGUATO GRADO DI PROTEZIONE A LIVELLO DI SENSORI, CLOUD E COMUNICAZIONE,
•ESAME ORALE CON UNA SERIE DI DOMANDE RIGUARDANTI SIA LE CONOSCENZE GENERALI CHE I PROBLEMI TECNICI SPECIFICI PER VERIFICARE LE CONOSCENZE DELLO STUDENTE SU PROBLEMI DI SICUREZZA E SOLUZIONI APPLICATE AL CONTESTO DI APPLICAZIONI E PIATTAFORME IOT.
Testi
NON C'È UN LIBRO DI TESTO. VERRANNO FORNITI RIFERIMENTI E MATERIALE PER L'APPRENDIMENTO.
Altre Informazioni
HTTP://ELEARNING.INFORMATICA.UNISA.IT/EL-PLATFORM/LOGIN/INDEX.PHP
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3
  • Didattica