Internazionalizzazione della Didattica | GLOBAL MANAGEMENT
Internazionalizzazione della Didattica GLOBAL MANAGEMENT
Indietro
cod. 0222100181
GLOBAL MANAGEMENT
0222100181 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | 10 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE COMPETENZE MANAGERIALI IN CONTESTI DECISIONALI GLOBALI. IN PARTICOLARE, LO STUDENTE ACQUISIRÀ: - CONOSCENZE SULL’EVOLUZIONE STORICA DELLA RICERCA SUL GLOBAL MANAGEMENT - CONOSCENZE APPROFONDITE DEI FRAMEWORK TEORICI UTILI ALL’ANALISI DELLE VARIABILI CHE IMPATTANO SUL COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO E INDIVIDUALE. - CONOSCENZE APPROFONDITE DELLA GESTIONE DEI GLOBAL TEAMS (INNOVATIVI, VIRTUALI, FACE TO FACE). LO STUDENTE, AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO, AVRÀ ACQUISITO COMPETENZE UTILI A COMPRENDERE E GESTIRE LE FASI, I PROCESSI DECISIONALI, LE CRITICITÀ E GLI STRUMENTI CHE CARATTERIZZANO LA GESTIONE AZIENDALE IN UNA PROSPETTIVA GLOBALE. EGLI SARA’ IN GRADO DI PARTECIPARE A TEAM INTERNAZIONALI, MULTICULTURALE, TRADIZIONALI E INNOVATIVI IN MANIERA EFFICACE GRAZIE ANCHE AL MIGLIORAMENTO DELLE ABILITA’ LINGUISTICHE E ALL’OPPORTUNITA’ DI PARTECIPARE ATTIVAMENTE A RICERCHE SUL GLOBAL MANAGEMENT CON LA POSSIBILTA’ DI ELABORAZIONI PROPRIE DEI RISULTATI DI TALI RICERCHE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO È DIVISO IN TRE PARTI. LA PRIMA PARTE RIGUARDA L'EVOLUZIONE STORICA DEGLI STUDI DI GLOBAL MANAGEMENT (5 ORE). LA SECONDA PARTE È DEDICATA ALLO STUDIO DELLA PROSPETTIVA GLOBALE APPLICATA ALL'ANALISI DI PROBLEMATICHE RELATIVE AI SEGUENTTI TOPICS: ANALISI DEI BISOGNI DEGLI STAKEHOLDER; CREAZIONE DI VALORE; SOSTENIBILITA’; LEADERSHIP; GOVERNANCE COLLABORATIVA: NETWORKS, CO-PRODUZIONE, USER INNOVATION CON UN FOCUS SULLE PIATTAFORME DIGITALI. ESSA, INOLTRE, DARA’ PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE COMPETENZE PER LA PARTECIPAZIONE E LA GESTIONE DEI GLOBAL TEAMS INNOVATIVI, VIRTUALI E FACE TO FACE (15 ORE). LA TERZA PARTE SI CONCENTRA SUI CASE STUDY DI GLOBAL MANAGEMENT AND LEADERSHIP (10 ORE). |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI (18 ORE), SEMINARI (7 ORE), GRUPPI DI STUDIO PER ESERCITAZIONI E PROJECT WORK (5 ORE). GLI STUDENTI PARTECIPERANNO A ROLE GAMES AL FINE DI SPERIMENTARE LA LORO ABILITA' NEI TEAM GLOBALI TRADIZIONALI E/O INNOVATIVI. LA FREQUENZA ALLE LEZIONI NON È OBBLIGATORIA MA È FORTEMENTE CONSIGLIATA. IL CORSO E' EROGATO IN LINGUA INGLESE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATA ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE FINALE TESA AD APPROFONDIRE IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE TEORICHE, L'AUTONOMIA DI ANALISI E GIUDIZIO NONCHE' LE CAPACITA' ESPOSITIVE DEL DISCENTE. SARANNO FORMULATI ALMENO DUE QUESITI TESI A VALUTARE LA CAPACITA' DI INDIVIDUARE I METODI PIU' APPROPRIATI DI ANALISI DEI TOPICS TRATTATI, DELLE CAPACITA' DI ESPORRE IN MODO CHIARO E SINTETICO GLI OBIETTIVI NONCHE' DELLA CAPACITA' DI APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI ANCHE USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI. LA VALUTAZIONE SARÀ ESPRESSA IN TRENTESIMI. LA VALUTAZIONE FINALE SI OTTIENE COME MEDIA DELLE SEGUENTI VALUTAZIONI PARZIALI. - PROVA ORALE (40%) - ESSAYS E PROJECT WORK (60%) IL MATERIALE PER L'ESAME È BASATO SULLA LETTERATURA INDICATA NEL PROGRAMMA, MATERIALE DIDATTICO UTILIZZATO IN CLASSE, CASI E PRESENTAZIONI. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI E MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI UTILIZZARLI AL CONTESTO DI STUDIO. IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI ED HA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI UTILIZZARLI RISPETTO AL CONTESTO DI STUDIO. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI E MOSTRA NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. |
Testi | |
---|---|
PARK, Y. W. (ED.). (2022). AMBIDEXTROUS GLOBAL STRATEGY IN THE ERA OF DIGITAL TRANSFORMATION. SPRINGER NATURE. GHEMAWAT, P. (2018). REDEFINING GLOBAL STRATEGY, WITH A NEW PREFACE: CROSSING BORDERS IN A WORLD WHERE DIFFERENCES STILL. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3