Internazionalizzazione della Didattica | LINGUA E LINGUISTICA INGLESE II
Internazionalizzazione della Didattica LINGUA E LINGUISTICA INGLESE II
Indietro
Orari Lezioni
cod. 1212100049
LINGUA E LINGUISTICA INGLESE II
1212100049 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/12 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO MIRA AL RAGGIUNGIMENTO DI UNA COMPETENZA LINGUISTICO-COMUNICATIVA ALMENO DI LIVELLO B1-B2 SECONDO IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - COMPRENDERE TERMINI SPECIALISTICI RELATIVI ALLE SCIENZE SOCIALI; - ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA DI APPROCCI E APPROFONDIMENTI RELATIVI A TESTI DIVULGATIVI, SPECIALISTICI; - COMPRENDERE TESTI DIVULGATIVI E SPECIALISTICI INERENTI ALLA LINGUA E ALLA LINGUISTICA INGLESE E AL LINGUAGGIO MEDIATICO E POLITICO; - APPLICARE GLI STRUMENTI DELLA PRAGMATICA, DELLA SOCIOLINGUISTICA E DELL'ANALISI DEL DISCORSO PER UN APPROCCIO CRITICO A LINGUAGGI, TEMATICHE E TESTI SPECIALISTICI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL LINGUAGGIO MEDIATICO E POLITICO; - DIMOSTRARE UNA BUONA CONOSCENZA DEI TRATTI FONOLOGICI, MORFOLOGICI, SINTATTICI E SEMANTICI DELLA LINGUA INGLESE; - USARE CON DISINVOLTURA ESPRESSIONI DI USO QUOTIDIANO E TERMINI SPECIALISTICI RELATIVI ALLE SCIENZE SOCIALI. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI SELEZIONARE E UTILIZZARE FONTI DI INFORMAZIONI AFFIDABILI IN LINGUA INGLESE E DI VALUTARE I PUNTI DI FORZA E LE CRITICITÀ DEI PROPRI PRODOTTI (SCRITTI E ORALI). LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMUNICARE IN LINGUA INGLESE AL LIVELLO B1-B2. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI POTENZIARE LE PROPRIE COMPETENZE LINGUISTICHE, ANCHE IN AUTOAPPRENDIMENTO. |
Prerequisiti | |
---|---|
- |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO VERTERÀ SULLE SEGUENTI TEMATICHE: - NOZIONI BASE DI LINGUISTICA (2H) - SEMANTICA E PRAGMATICA (4H) - ELEMENTI DI SEMIOTICA (4H) - MULTIMODALITÀ (4H) - ANALISI CRITICA DEL DISCORSO (6H) DURANTE IL CORSO SI PRESTERÀ PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ELEMENTI LINGUISTICI, TESTUALI E SOCIOCULTURALI DELLA COMUNICAZIONE SPECIALISTICA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LE LEZIONI SI SVOLGONO IN LINGUA INGLESE. L'INSEGNAMENTO È COSTITUITO DA LEZIONI FRONTALI E DIBATTITI CON LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI CON LO SCOPO DI FAVORIRE L'USO DELL'INGLESE E LA CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA. SONO PREVISTI MOMENTI DI BRAINSTORMING COLLETTIVI, NONCHÉ ESERCITAZIONI E ATTIVITÀ PRATICHE, SCRITTE E ORALI, BASATE SULL'ANALISI DI TESTI AUTENTICI DI NATURA SPECIALISTICA. GLI STUDENTI SARANNO, INFATTI, INCORAGGIATI AD ANALIZZARE TESTI APPLICANDO I CONCETTI APPRESI DURANTE IL CORSO. LA FREQUENZA È ALTAMENTE CONSIGLIATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
È PREVISTO LO SVOLGIMENTO DI UNA PROVA DI ESAME, CHE PREVEDE SIA UNA PROVA SCRITTA SIA UNA PROVA ORALE. LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE. LA PROVA SCRITTA DELLA DURATA DI UN'ORA COMPRENDE ESERCIZI A SCELTA MULTIPLA, COMPRENSIONE TESTUALE, COMPLETAMENTO E TRASFORMAZIONE DEL TESTO. LA PROVA ORALE DELLA DURATA DI 15-20 MINUTI COMPRENDE UNA CONVERSAZIONE DI TIPO GENERALE IN LINGUA INGLESE E LA DISCUSSIONE (SEMPRE IN LINGUA INGLESE) DEI CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO. |
Testi | |
---|---|
MACHIN D. & MAYR A. (2023), HOW TO DO CRITICAL DISCOURSE ANALYSIS – A MULTIMODAL INTRODUCTION. SAGE. ALTRI MATERIALI SARANNO FORNITI DALLA DOCENTE DURANTE IL CORSO E SARANNO DISPONIBILI SU TEAMS. |
Altre Informazioni | |
---|---|
- |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3