Internazionalizzazione della Didattica | LINGUA INGLESE II
Internazionalizzazione della Didattica LINGUA INGLESE II
Indietro
Orari Lezioni
cod. 4312200019
LINGUA INGLESE II
4312200019 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/12 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE IL CORSO INTENDE FORMARE STUDENTI IN GRADO DI LEGGERE TESTI LETTERARI E NON AL FINE DI IMPADRONIRSI DELLE INFORMAZIONI RILEVANTI, DI COMPRENDERE/REDIGERE TESTI APPROFONDENDO LO STUDIO DELLA MORFOSINTASSI, DELLA SEMANTICA E DELLA STILISTICA NONCHÉ DI POTENZIARE LE ABILITÀ COMUNICATIVE SCRITTE E ORALI CON L’INTRODUZIONE DI TECNICHE RELATIVE ALL’ANALISI TESTUALE E ALLA MULTIMODALITÀ. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: - IMPARERÀ AD UTILIZZARE I PRINCIPALI STRUMENTI DI APPRENDIMENTO DELLA LINGUA (QUALI DIZIONARI, GRAMMATICHE, STRUMENTI MULTIMEDIALI DI APPRENDIMENTO); - CONOSCERÀ, NELLE FORME SCRITTA E ORALE, LA LINGUA INGLESE CON L’OBIETTIVO DI RAGGIUNGERE UN LIVELLO C1 INIZIALE DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE; - IMPARERÀ A PORTARE AVANTI UNA RIFLESSIONE METALINGUISTICA SULLE CARATTERISTICHE LINGUISTICHE E LE STRUTTURE DELLA LINGUA INGLESE A LIVELLO C1 INIZIALE; - IMPARERÀ AD ANALIZZARE LA LINGUA SCRITTA E ORALE CON GLI STRUMENTI FORNITI DALLA LINGUISTICA TESTUALE E DALLA STILISTICA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - COMUNICARE IN SITUAZIONI QUOTIDIANE, LEGGERE E COMPRENDERE TESTI ARTICOLATI E I LORO SIGNIFICATI ANCHE IMPLICITI; - ELABORARE ADEGUATAMENTE LE INFORMAZIONI ED ARGOMENTARE IN LINGUA STRANIERA; - ESPRIMERSI FLUENTEMENTE E SPONTANEAMENTE E USARE LA LINGUA IN MODO FLESSIBILE ED EFFICACE PER SCOPI ACCADEMICI E SOCIALI; - PRODURRE TESTI CHIARI, BEN STRUTTURATI E DETTAGLIATI SU ARGOMENTI COMPLESSI MOSTRANDO DI SAPER USARE LE STRUTTURE DISCORSIVE, LE CONNESSIONI E I MECCANISMI DI COESIONE E COERENZA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - FORMULARE IN MODO AUTONOMO IPOTESI E ARGOMENTARE, CONFRONTARE E VALUTARE TESTI LINGUISTICI; - EVIDENZIARE LE CARATTERISTICHE LINGUISTICHE E STILISTICHE DI TESTI APPARTENENTI A GENERI DIVERSI MOSTRANDO CAPACITÀ DI COMPETENZA TESTUALE; - PRODURRE ANALISI TESTUALI EFFICACI IN PARTICOLARE DI TESTI LETTERARI E TESTI MULTIMODALI; - COMPRENDERE I MECCANISMI DELLA SCRITTURA CREATIVA E PRODURRE TESTI CREATIVI ATTRAVERSO LA TRADUZIONE INTERSEMIOTICA (DAL DIPINTO AL RACCONTO – DALLA POESIA AL VIDEO). ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - COMUNICARE IN LINGUA STRANIERA; - INTERVENIRE IN MODO APPROPRIATO NEI VARI CONTESTI SOCIO-CULTURALI IN MANIERA ADEGUATA AI PROPRI OBIETTIVI E IN RELAZIONE AI DESTINATARI; - RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI; - COMPRENDERE E INTERPRETARE IL LINGUAGGIO NON VERBALE E TRASFORMARLO IN LINGUAGGIO VERBALE E VICEVERSA: DALLE IMMAGINI ALLE PAROLE E DALLE PAROLE ALLE IMMAGINI; - PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO. |
Prerequisiti | |
---|---|
GLI STUDENTI DEVONO AVER SUPERATO GLI ESAMI DI LINGUA INGLESE I E LETTERATURA INGLESE I E DEVONO POSSEDERE UN LIVELLO DI COMPETENZA PARI AL B1/B2 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE. |
Contenuti | |
---|---|
GLI STUDENTI SARANNO AVVIATI ALL’ANALISI LINGUISTICA E STILISTICA E ALLA SCRITTURA CREATIVA ATTRAVERSO RIFLESSIONI TEORICHE E ATTIVITÀ PRATICHE SU TESTI DI DIVERSO GENERE. I GENERI TESTUALI OGGETTO DI ANALISI APPARTENGONO AGLI AMBITI LETTERARIO, CINEMATOGRAFICO/TELEVISIVO, GIORNALISTICO E PUBBLICITARIO. NEL PRIMO SEMESTRE LE LEZIONI SI CONCENTRERANNO SUI GENERI TESTUALI, SULLA STILISTICA, SULLA TRADUZIONE INTERSEMIOTICA E SULLA SCRITTURA CREATIVA. IL LAVORO FINALE DI QUESTO MODULO PREVEDE LA SCRITTURA DI UN RACCONTO A PARTIRE DA UN DIPINTO. NEL SECONDO SEMESTRE LE LEZIONI VERTERANNO SULL’ANALISI LINGUISTICA E STILISTICA DI TESTI LETTERARI E SULLA LORO TRADUZIONE INTERSEMIOTICA . GLI STUDENTI SCEGLIERANNO UN TESTO LETTERARIO E LO TRASFORMERANNO IN SOGGETTO E SCENEGGIATURA. ALTRE LEZIONI SARANNO DEDICATE ALLA TRADUZIONE AUDIOVISIVA, AL LINGUAGGIO GIORNALISTICO E A QUELLO PUBBLICITARIO. ALCUNE LEZIONI SARANNO AFFIDATE AD ESPERTI DEL SETTORE CHE AIUTERANNO GLI STUDENTI NELLA REALIZZAZIONE DEI PROGETTI. CONTENUTI: - LINGUISTICA TESTUALE 4 ORE - STILISTICA 4 ORE - MULTIMODALITÀ 2 ORE - TRADUZIONE INTERSEMIOTICA 4 ORE - INTERTESTUALITÀ 2 ORE - SCRITTURA CREATIVA 11 ORE - COME SCRIVERE UN SOGGETTO 4 ORE - COME SCRIVERE UNA SCENEGGIATURA 4 ORE - LINGUA DELLA PUBBLICITÀ 2 ORE - LINGUA DEL GIORNALISMO 4 ORE - TRADUZIONE AUDIOVISIVA 4 ORE ALLE LEZIONI TENUTE DAL DOCENTE UFFICIALE SI AFFIANCHERANNO ATTIVITÀ DI STUDIO ASSISTITO IN AULA O IN LABORATORIO CON COLLABORATORI ED ESPERTI LINGUISTICI (CEL) DI MADRELINGUA INGLESE. L'INSEGNAMENTO È ANNUALE (OTTOBRE-MAGGIO). |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI TEORICHE; ATTIVITÀ PRATICHE IN CLASSE O IN LABORATORIO CON ESPERTI LINGUISTICI DI MADRELINGUA; AUTOAPPRENDIMENTO; TASK ASSEGNATI DURANTE IL CORSO E DISCUSSI/PRESENTATI IN CLASSE. GLI APPROCCI DIDATTICI UTILIZZATI SONO IL TASK-BASED LEARNING, IL PROJECT-BASED LEARNING E IL LEARNING BY DOING. LA FREQUENZA È ALTAMENTE CONSIGLIATA. VISTA LA NATURA DEL CORSO CHE PREVEDE ATTIVITÀ PRATICHE DA SVOLGERE IN CLASSE, GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI AVRANNO UN PROGRAMMA DIVERSO E DOVRANNO CONCORDARLO CON IL DOCENTE DURANTE IL RICEVIMENTO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME CONSTA DI UNA PROVA SCRITTA E DI UNA PROVA ORALE. PER I FREQUENTANTI SONO PREVISTE PROVE IN ITINERE SOSTITUTIVE DI PARTI DELL'ESAME FINALE. L’ESITO POSITIVO DELLA PROVA SCRITTA È VINCOLANTE PER POTER ACCEDERE ALLA PROVA ORALE. LA PROVA SCRITTA E’ COSTITUITA DA UNA PARTE DI GRAMMATICA/USE OF ENGLISH, DA UNA READING COMPREHENSION (45 MINUTI) E UNA COMPOSITION (45 MINUTI). SI SVOLGE 3 VOLTE DURANTE UN ANNO ACCADEMICO (SESSIONE ESTIVA, SESSIONE AUTUNNALE, SESSIONE INVERNALE), È PROPEDEUTICO ALL’ESAME ORALE E HA VALIDITÀ, PER TUTTE LE SESSIONI, DI DUE ANNI ACCADEMICI. GLI STUDENTI ‘FREQUENTANTI’ POTRANNO SOSTENERE LA PARTE RELATIVA ALLA COMPOSITION ALLA FINE DEL CORSO. GLI STUDENTI CHE SUPERANO LA PROVA HANNO LA POSSIBILITÀ DI ACCETTARE IL VOTO DI QUELLA PARTE E CONSERVARLO PER DUE ANNI OPPURE RIFIUTARLO E RIPETERLO IL GIORNO DELL’ESAME SCRITTO. ANCHE CHI SOSTIENE LA PROVA INTERCORSO DI WRITING DEVE SOSTENERE LA PROVA SCRITTA (GRAMMATICA/USE OF ENGLISH E READING COMPREHENSION) NELLA DATA UFFICIALE. IL VOTO CHE SARÀ PUBBLICATO SARÀ IL VOTO TOTALE CHE TIENE CONTO DELLE 3 DIVERSE PARTI: WRITING (INTERCORSO O UFFICIALE) + GRAMMATICA/USE OF ENGLISH – READING COMPREHENSION. GLI STUDENTI FREQUENTANTI CHE SCELGONO DI SOSTENERE LA COMPOSITION IL GIORNO DELL’ESAME SCRITTO ANNULLANO LA PROVA INTERCORSO GIÀ SOSTENUTA E, SE NON DOVESSERO SUPERARE LA PROVA SCRITTA NELLA SUA TOTALITÀ, NON POSSONO PIÙ FARE RIFERIMENTO ALLA PROVA SVOLTA DURANTE IL CORSO. L’EVENTUALE PROVA DI COMPOSITION SOSTENUTA DAI FREQUENTANTI DURANTE IL CORSO HA LA STESSA VALIDITÀ DELLA PROVA SCRITTA (2 ANNI ACCADEMICI, FINO AL PREAPPELLO ORALE DI MAGGIO DEL SECONDO ANNO DI VALIDITÀ). LA PROVA ORALE SI ARTICOLA IN 3 PARTI: UNA PROVA DI ASCOLTO IN LABORATORIO; UNA PROVA DI CONVERSAZIONE IN INGLESE SU UNO DEI TOPIC TRATTATI DURANTE LE ATTIVITÀ DI STUDIO ASSISTITO; UN ESAME CONCLUSIVO SEMPRE IN LINGUA INGLESE (CHE POTRÀ ESSERE SOSTENUTO SOLO SE SARANNO STATE SUPERATE LE PROVE DI ASCOLTO E CONVERSAZIONE) CHE CONSISTERÀ IN UN COLLOQUIO SU ALCUNI DEI TEMI TRATTATI NEL MODULO TENUTO DAL DOCENTE. AGLI STUDENTI FREQUENTANTI VERRÀ RICHIESTA LA SCRITTURA DI UN RACCONTO E DI UNA SCENEGGIATURA. N. B.: SONO CONSIDERATI FREQUENTANTI GLI STUDENTI PRESENTI ALL'80 % DELLE LEZIONI. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO INVIATATI A CONTATTARE IL DOCENTE PER AVERE INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA E SULL'ESAME. |
Testi | |
---|---|
LINGUISTICA - CONBOY M., TABLOID BRITAIN, 2006, ROUTLEDGE. - COOPER P., DANCYGER K., WRITING THE SHORT FILM, 2005, ELSEVIER PRESS. - LEECH G., SHORT M., STYLE IN FICTION, 2007, PEARSON LONGMAN. - SAKNUSSEMM K., A GUIDE TO CREATIVE WRITING AND THE IMAGINATION, 2022, ROUTLEDGE. LINGUA: EXPERT ADVANCED COURSE AND STUDENT’S RESOURCE BOOKS (UNITS 1-5) AND KEYNOTE ADVANCED (UNITS 1-6). |
Altre Informazioni | |
---|---|
PER QUALSIASI INFORMAZIONE GLI STUDENTI POSSONO FISSARE UN APPUNTAMENTO CON IL DOCENTE DURANTE IL SUO ORARIO DI RICEVIMENTO, PUBBLICATO SUL SITO UNISA, O SCRIVERE UN'EMAIL ALL'INDIRIZZO LBARONE@UNISA.IT. IN PARTICOLARE GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO PREGATI DI VENIRE A RICEVIMENTO PER AVERE INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3