Internazionalizzazione della Didattica | LINGUA INGLESE III
Internazionalizzazione della Didattica LINGUA INGLESE III
Indietro
Orari Lezioni
cod. 4312200036
LINGUA INGLESE III
4312200036 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/12 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE, ATTRAVERSO L’ANALISI DELLE DIVERSE VARIETÀ DIATOPICHE E DIASTRATICHE DELL’INGLESE NEL MONDO, UNA CONSAPEVOLEZZA, SUL PIANO METALINGUISTICO, DEI PIÙ IMPORTANTI ASPETTI LINGUISTICI E SOCIOLINGUISTICI DELL’INGLESE CONTEMPORANEO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: -CONSOLIDERÀ LA CAPACITÀ DI UTILIZZO DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI APPRENDIMENTO DELLA LINGUA (QUALI DIZIONARI, GRAMMATICHE, STRUMENTI MULTIMEDIALI); -CONOSCERÀ, NELLE FORME SCRITTA E ORALE, LA LINGUA INGLESE CON L’OBIETTIVO DI RAGGIUNGERE UN LIVELLO UN LIVELLO C1 PIENO DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE; -IMPARERÀ A DISTINGUERE TUTTE LE VARIETÀ L1 DELL’INGLESE CONTEMPORANEO PORTANDO AVANTI UNA RIFLESSIONE METALINGUISTICA SULLE CARATTERISTICHE LINGUISTICHE E SULLE IMPLICAZIONI SOCIOLINGUISTICHE; -IMPARERÀ AD IMPIEGARE I CORRETTI REGISTRI RELATIVI A VARIETÀ DIAFASICHE DELLA LINGUA; -AFFINERÀ LE CAPACITÀ DI ANALISI DELLA LINGUA SCRITTA E ORALE CON GLI STRUMENTI FORNITI DALLA LINGUISTICA E IN PARTICOLARE DELLA LINGUISTICA DEI CORPORA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COGLIERE I PUNTI PRINCIPALI DI UN DISCORSO COMPLESSO; -COGLIERE I PUNTI SALIENTI DI DISCUSSIONI IN AMBITO SETTORIALE; -PRODURRE UN DISCORSO ORALE O SCRITTO IN MODO CHIARO E DETTAGLIATO; -SAPERE SOSTENERE UN PUNTO DI VISTA SU ARGOMENTI DI VARIA NATURA; -RICONOSCERE LE PRINCIPALI DIFFERENZE TRA TUTTE LE DIVERSE VARIETÀ L1 DI INGLESE NEL MONDO E SAPERLE IMPIEGARE; -ANALIZZARE LA LINGUA ORALE E SCRITTA, ANCHE SETTORIALE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -FORMULARE IPOTESI E ARGOMENTARE, CONFRONTARE E VALUTARE TESTI LINGUISTICI ANCHE IN AMBITI SETTORIALI; -ANALIZZARE CRITICAMENTE I DATI LINGUISTICI DELLE PRINCIPALI VARIETÀ DELL’INGLESE, ANCHE IN MANIERA CONTRASTIVA; -ARGOMENTARE IN MANIERA CRITICA SUI FENOMENI LINGUISTICI STUDIATI IN RELAZIONE AI CONTESTI D’USO ED ALLE VARIAZIONI DIATOPICHE. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -PADRONEGGIARE A LIVELLO C1 LA COMUNICAZIONE IN LINGUA STRANIERA; -INTERVENIRE IN MODO APPROPRIATO E PERTINENTE NEI VARI CONTESTI GEOGRAFICI E SOCIO-CULTURALI IN MANIERA ADEGUATA AI PROPRI OBIETTIVI ED IN RELAZIONE AI DESTINATARI; -RAPPRESENTARE E ARGOMENTARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -PADRONEGGIARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI; -COMPRENDERE, INTERPRETARE E PRODURRE TESTI COMPLESSI E DISTINGUERE TRA DIVERSE VARIETÀ DIATOPICHE DELL’INGLESE NEL MONDO; -IDENTIFICARE LE MIGLIORI RISORSE BIBLIOGRAFICHE E MULTIMEDIALI PER UN AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, DOCUMENTANDOSI E SAPENDO SELEZIONARE E UTILIZZARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO. |
Prerequisiti | |
---|---|
IL CORSO SI RIVOLGE A STUDENTI IN POSSESSO DI UN LIVELLO DI COMPETENZA IN LINGUA INGLESE SCRITTA E ORALE PARI ALMENO AL B2 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE. GLI STUDENTI DOVRANNO AVERE SUPERATO GLI ESAMI DI LINGUA INGLESE 2 E DI LETTERATURA INGLESE 2. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO SI FONDA SU RIFLESSIONI STRUTTURALI E SOCIOLINGUISTICHE SULL’INGLESE NELLE SUE VARIETÀ GEOGRAFICHE E SOCIALI PERCORRENDO, GRAZIE ANCHE A MATERIALI MULTIMEDIALI, LA ‘STORIA’ LINGUISTICA, SOCIALE E POLITICA DELL’INGLESE DALLE SUE ORIGINI AI GIORNI NOSTRI, (DALLE VARIETÀ BRITANNICHE ALLE ‘LINGUE INGLESI’ COLONIALI E POST-COLONIALI, NATIVE E NON NATIVE, CREATESI NEI VARI CONTINENTI), NELL’INTENTO DI SVILUPPARE SOPRATTUTTO UNA CONSAPEVOLEZZA E COMPETENZE CRITICHE INTERLINGUISTICHE, INTERCULTURALI ED IDEOLOGICHE. DOPO UNA INTRODUZIONE ALLA STORIA DELLA LINGUA INGLESE (4 ORE), CON GLI STRUMENTI DELL’ANALISI LINGUISTICA SI ESAMINERANNO LE CARATTERISTICHE FONOLOGICHE, MORFOLOGICHE, SINTATTICHE, LESSICALI DELLE VARIETÀ DELL’INGLESE CONTEMPORANEO NEL MONDO, IN PARTICOLARE: -PER QUANTO RIGUARDA L’INGLESE COME LINGUA NATIVA: VARIETA’ URBANE DELL’INGLESE BRITANNICO (8 ORE), VARIETÀ DIATOPICHE QUALI LO SCOZZESE (2 ORE), L’IRLANDESE (2 ORE), L’AMERICANO (4 ORE), CANADESE (2 ORE), AUSTRALIANO (4 ORE), NEOZELANDESE (2 ORE), VARIETÀ DIASTRATATICHE QUALI IL MULTICULTURAL LONDON ENGLISH (2 ORE), ETNOLETTI QUALI IL CHICANO ENGLISH (2 ORE), L’AFRICAN AMERICAN ENGLISH (4 ORE); - PER QUANTO RIGUARDA L’INGLESE COME LINGUA SECONDA/UFFICIALE: L’INGLESE INDIANO (2 ORE) E L’INGLESE SUDAFRICANO (2 ORE) - PER QUANTO RIGUARDA L’INGLESE CON LINGUA STRANIERA: L’INGLESE ASIATICO (GIAPPONESE, DI SINGAPORE) (2 ORE) - SPAZIO SARÀ DEDICATO ANCHE AD ALCUNI CREOLI, IN PARTICOLARE QUELLI DELL’AREA CARAIBICA (4 ORE). NELL’INTENTO DI RENDERE IL PIÙ FUNZIONALE POSSIBILE LA RIFLESSIONE ANALITICA SULLA LINGUA, LE LEZIONI TEORICO-METODOLOGICHE SARANNO AFFIANCATE DA ATTIVITÀ PRATICHE DI ANALISI LINGUISTICA, IN AULA E IN MODALITÀ DI AUTOAPPRENDIMENTO. PARALLELAMENTE LE ATTIVITÀ DI STUDIO ASSISTITO IN AULA O IN LABORATORIO CON I COLLABORATORI ED ESPERTI LINGUISTICI (CEL) METTERANNO GLI STUDENTI IN CONDIZIONE DI SVILUPPARE ABILITÀ ‘PROCEDURALI’ IN INGLESE PER RAGGIUNGERE UN LIVELLO DI COMPETENZA C1, E CIOÈ DI COGLIERE I PUNTI PRINCIPALI DI UN DISCORSO COMPLESSO, COMPRESE DISCUSSIONI IN AMBITI SETTORIALI, E DI PRODURRE UN DISCORSO ORALE O SCRITTO IN MODO CHIARO E DETTAGLIATO, SAPENDO SOSTENERE UN PUNTO DI VISTA SU ARGOMENTI DI VARIA NATURA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLERÀ IN UN MODULO SEMESTRALE DI 45 ORE (IN CUI È RICHIESTA UNA PARTECIPAZIONE ATTIVA E COLLABORATIVA DEGLI STUDENTI) TENUTE DALLA DOCENTE NEL SECONDO SEMESTRE E IN UN CICLO ANNUALE DI ATTIVITÀ DI STUDIO ASSISTITO, IN AULA O IN LABORATORIO, A SCOPO COMUNICATIVO, TENUTO DAI COLLABORATORI ED ESPERTI LINGUISTICI DI MADRELINGUA INGLESE. È FORTEMENTE CONSIGLIATA LA FREQUENZA ASSIDUA DEL CORSO E DELLE ESERCITAZIONI CON I CEL. DURANTE IL CORSO GENERALE SARANNO DISTRIBUITE ESERCITAZIONI E COMPITI DA SVOLGERE AUTONOMAMENTE, CHE COSTITUIRANNO MATERIALE VALUTATO AI FINI DELL'ESAME. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME CONSTA DI UNA PROVA SCRITTA (CHE SI TIENE AL TERMINE DELL'ANNUALITÀ) PROPEDEUTICA E UNA PROVA ORALE FINALE. PER I FREQUENTANTI SONO PREVISTE PROVE IN ITINERE SOSTITUTIVE DI PARTI DELL'ESAME FINALE. L’ESITO POSITIVO DELLA PROVA DI LINGUA SCRITTA È VINCOLANTE PER POTER ACCEDERE ALLA PROVA ORALE FINALE. LA PROVA SCRITTA DI LINGUA, DELLA DURATA DI 90 MINUTI, SARÀ ATTINENTE AI CONTENUTI DEL LIBRO DI TESTO ADOTTATO PER LE ATTIVITÀ DI STUDIO ASSISTITO CON I CEL E AL LIVELLO DI COMPETENZA STABILITO COME OBIETTIVO. AVRÀ LO SCOPO DI VERIFICARE LA COMPETENZA LESSICALE E GRAMMATICALE, LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA, UN’ATTIVITÀ DI SINTESI E LA CAPACITÀ DI PRODUZIONE SCRITTA. LA PROVA ORALE SI ARTICOLA IN 3 PARTI DA SVOLGERSI TUTTE NELLO STESSO GIORNO: UNA PROVA DI ASCOLTO IN LABORATORIO; UNA PROVA DI CONVERSAZIONE IN INGLESE SU UNO DEI TOPIC TRATTATI DURANTE LE ATTIVITÀ DI STUDIO ASSISTITO CON I CEL; UN ESAME CONCLUSIVO DI LINGUISTICA INGLESE (CHE POTRÀ ESSERE SOSTENUTO SOLO SE SARANNO STATE SUPERATE LE PROVE DI ASCOLTO E DI CONVERSAZIONE) CHE CONSISTERÀ IN UN COLLOQUIO IN LINGUA INGLESE SU ALCUNI DEI TEMI TRATTATI NEL MODULO TENUTO DAL DOCENTE CON L’OBIETTIVO DI VERIFICARE LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE, ANALISI, RIFORMULAZIONE E SINTESI DEI TESTI E MATERIALI DI LINGUISTICA INGLESE STUDIATI. LINEE GUIDA DETTAGLIATE SULLA MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE E DELLA LORO DURATA/VALIDITÀ SONO DISPONIBILI SULLA PAGINA WEB PERSONALE DELLA DOCENTE. |
Testi | |
---|---|
G. MELCHERS & P. SHAW, WORLD ENGLISHES, SECOND EDITION, HODDER EDUCATION, 2012 (TESTO PRINCIPALE) ULTERIORE MATERIALE BIBLIOGRAFICO SARA' FORNITO DURANTE IL CORSO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
DURANTE IL CORSO SARANNO DISTRIBUITI MATERIALI EXTRA. PER INFORMAZIONI AGGIORNATE SUL CORSO, SULLE LEZIONI, SUL RICEVIMENTO DOCENTE E PER CONSULTARE LINEE GUIDA SULLE MODALITÀ DI SVOLGIMENTO E DI DURATA DEGLI ESAMI, DELLE PROVE INTERCORSO E DEI PROGRAMMI ECC., VISITARE FREQUENTEMENTE LA PAGINA WEB PERSONALE DEL DOCENTE: HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/005159/HOME I MATERIALI DISTRIBUITI DURANTE IL CORSO, LADDOVE POSSIBILE, SARANNO PUBBLICATI SULLA PAGINA PERSONALE UFFICIALE DEL DOCENTE, ALLA VOCE 'MATERIALI E RISORSE'. GLI STUDENTI CHE ABBIANO CONSEGUITO CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE INTERNAZIONALI POTRANNO FARLE VALERE PER L'ESONERO PARZIALE DALL'ESAME SECONDO LO SCHEMA E LE PROCEDURE INDICATE NELLA GUIDA DELLO STUDENTE. CORSO DI LAUREA IN LINGUE E CULTURE STRANIERE. CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE INTERNAZIONALI (E NELLE RELATIVE PAGINE DEL SITO WEB DEL DIPARTIMENTO). OGNI CERTIFICAZIONE LINGUISTICA PUÒ ESSERE UTILIZZATA UNA VOLTA SOLA. LA CERTIFICAZIONE PRESENTATA DEVE AVERE UNA DATA DI RILASCIO NON ANTERIORE A 24 MESI. UNA COMMISSIONE PREPOSTA DECIDERA' SULLA VALIDITA' E SUL RICONOSCIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE. RIVOLGERSI AGLI UFFICI (NON ALLA DOCENTE) PER DETTAGLI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3