Internazionalizzazione della Didattica | MONETARY AND FINANCIAL ECONOMICS
Internazionalizzazione della Didattica MONETARY AND FINANCIAL ECONOMICS
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cod. 0222400016
MONETARY AND FINANCIAL ECONOMICS
0222400016 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE STATISTICHE PER LA FINANZA | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-P/01 | 10 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE L’INSEGNAMENTO HA COME OBIETTIVO LO STUDIO DELLA POLITICA MONETARIA E DELLE SUE POSSIBILI INTERAZIONI CON I MERCATI FINANZIARI. SI STUDIANO INOLTRE LE DINAMICHE LEGATE ALL’INTEGRAZIONE EUROPEA DAL PUNTO DI VISTA MONETARIO. GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI COMPRENDERE L’ATTIVITÀ DELLE BANCHE CENTRALI NELLA SUA INTEREZZA. ACQUISIRANNO INOLTRE CAPACITÀ CRITICA SULL’EVOLUZIONE DEI MERCATI FINANZIARI LEGATA ALLE SCELTE DI POLITICA MONETARIA. INFINE, AVRANNO UNA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA DEGLI ASPETTI CRITICI DELL’EVOLUZIONE DELL’INTEGRAZIONE MONETARIA EUROPEA SOTTO IL PROFILO ECONOMICO E FINANZIARIO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI SCEGLIERE E ANALIZZARE LE VARIABILI ECONOMICHE E FINANZIARIE UTILI AD INTEGRARE INFORMAZIONI NECESSARIE NELLA VALUTAZIONE DI OPERAZIONI FINANZIARIE. |
Prerequisiti | |
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NON VI SONO ESAMI PROPEDEUTICI. |
Contenuti | |
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MODULO 1. IL CICLO ECONOMICO E LA POLITICA MONETARIA - LA GRANDE DEPRESSIONE E LA NASCITA DELLA MACROECONOMIA - KEYNES - MONETARISMO - LUCAS E LA NUOVA MACROECONOMIA CLASSICA - IL CICLO ECONOMICO REALE - I NEO-KEYNESIANI MODULO 2. RECENTI REGIMI DI POLITICA MONETARIA ALTERNATIVI: - MONEY TARGETING - INFLATION TARGETING -EURO -SISTEMA A CAMBI FISSI E FLESSIBILI MODULO 3. ECONOMIA DELL'INTEGRAZIONE MONETARIA EUROPEA - LA BANCA CELTRALE EUROPEA - LA POLITICA MONETARIA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - LA BANCA CENTRALE EUROPEA ED I MERCATI FINANZIARI - ANALISI COSTI-BENEFICI DELL'UNIONE MONETARIA EUROPEA |
Metodi Didattici | |
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LE LEZIONI FRONTALI SONO ALLA BASE DEL METODO DIDATTICO UTILIZZATO. ATTRAVERSO LA DIDATTICA FRONTALE E L’INTERAZIONE CON L’AULA VIENE FACILITATA LA COMPRENSIONE DELLE PARTI DEL PROGRAMMA E SI ENFATIZZA LO STRETTO LEGAME ESISTENTE FRA GLI ASPETTI TEORICI E IL CONTESTO REALE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA E ORALE VOLTA A VERIFICARE L'APPRENDIMENTO DI TUTTI I MODULI TRATTATI DURANTE IL CORSO. PIU' PRECISAMENTE: LA PROVA SCRITTA (UNA DOMANDA PER MODULO, PER LA DURATA DI 90 MINUTI) AVRA' LO SCOPO DI VERIFICARE L'EFFETTIVO APPRENDIMENTO DELLE DIVERSE TEMATICHE AFFRONTATE. LA PROVA ORALE (FACOLTATIVA) SARA' VOLTA A GIUDICARE SE LO STUDENTE E' IN GRADO DI VALUTARE FENOMENI ECONOMICO-FINANZIARI CON GLI STRUMENTI ACQUISITI |
Testi | |
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MODERN MACROECONOMICS: ITS ORIGINS, DEVELOPMENT AND CURRENT STATE, BRIAN SNOWDON AND HOWARD R. VANE BALL L. (2010), "THE PERFORMANCE OF ALTERNATIVE MONETARY REGIMES", HANDBOOK OF MACROECONOMICS. DE GRAUWE, P. (2006), "WHAT HAVE WE LEARNT ABOUT MONETARY INTEGRATION SINCE THE MAASTRICHT TREATY", JOURNAL OF COMMON MARKET STUDIES. ECONOMIA DELL'UNIONE MONETARIA, PAUL DE GRAUWE |
Altre Informazioni | |
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IL CORSO VERRÀ TENUTO IN INGLESE. ULTERIORI DELUCIDAZIONI POTRANNO ESSERE RICHIESTE ALL'INDIRIZZO MFRAGETTA@UNISA.IT. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3