LINGUA INGLESE

Internazionalizzazione della Didattica LINGUA INGLESE

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0312800013
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEI BENI CULTURALI
2023/2024



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA COME OBIETTIVO PRINCIPALE LA CONOSCENZA SCRITTA E ORALE DELLA LINGUA INGLESE CORRISPONDENTE AL LIVELLO B1 DEL QCER CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI SPECIFICI AMBITI DI STUDIO (STORICO-LETTERARIO-FILOLOGICO) ATTRAVERSO L’ANALISI LINGUISTICA DI TESTI SPECIALISTICI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
-ACQUISIRÀ IL SISTEMA FONOLOGICO DELLA LINGUA INGLESE E NE COMPRENDERÀ GLI ELEMENTI DISTINTIVI RISPETTO ALLA LINGUA ITALIANA
-CONOSCERÀ LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELLA MORFOLOGIA FLESSIVA E DERIVAZIONALE INGLESE
-ACQUISIRÀ LE PRINCIPALI STRUTTURE DELLA SINTASSI DELLA LINGUA INGLESE
-CONOSCERÀ GLI SCOPI E LE FUNZIONI DI SPECIFICHE TIPOLOGIE TESTUALI (SAGGIO, ARTICOLO, RECENSIONE)
-CONOSCERÀ LE PRINCIPALI RISORSE DI CONSULTAZIONE CARTACEA ED ELETTRONICA
-COMPRENDERÀ I MECCANISMI CHE SOTTENDONO LA FORMAZIONE DI DETERMINATE STRUTTURE LINGUISTICHE

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-RICONOSCERE E RIPRODURRE I FONEMI DELLA LINGUA INGLESE
-INDIVIDUARE IL SIGNIFICATO E LA FUNZIONE SINTATTICA DELLE PAROLE IN UNA FRASE ATTRAVERSO LA LORO STRUTTURA MORFOLOGICA
-INDIVIDUARE GLI ELEMENTI SIGNIFICATIVI DI UN TESTO SCRITTO E ORALE DI DIVERSA TIPOLOGIA
-INDIVIDUARE E COMPRENDERE LA STRUTTURA INFORMATIVA DI UN TESTO
-ELABORARE, PRESENTARE E DISCUTERE ANCHE ORALMENTE ELABORATI SCRITTI DI ARGOMENTO SPECIFICO
-UTILIZZARE I PRINCIPALI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI SPECIFICI, TRADIZIONALI E INFORMATICI

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
CONFRONTARE I DIVERSI CONTESTI STORICI E CULTURALI DELLA LINGUA DI PARTENZA E DELLA LINGUA DI ARRIVO
SELEZIONARE E UTILIZZARE DIVERSE FONTI DI INFORMAZIONE IN LINGUA INGLESE, INCLUSI SITI INTERNET
ARGOMENTARE COSTRUTTIVAMENTE IN LINGUA INGLESE SU ARGOMENTI SPECIALISTICI

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
COMUNICARE IN MODO CHIARO, ATTRAVERSO SCELTE LESSICALI E GRAMMATICALI APPROPRIATE, I CONTENUTI ESSENZIALI DI UN TESTO SPECIALISTICO.
INTERAGIRE IN CONVERSAZIONI BREVI E SEMPLICI SU TEMI DI INTERESSE PERSONALE, SOCIALE O PROFESSIONALE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE EFFICACEMENTE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI;
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO SPECIALISTICO;
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA.
Prerequisiti
-SUPERAMENTO DEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
-CONOSCENZA DEI PRINCIPALI ELEMENTI DELLA FONOLOGIA, DELLA MORFOLOGIA E DELLA SINTASSI DELLA LINGUA INGLESE (LIVELLO B1 DEL CEF CORRISPONDENTE ALLA SEGUENTE DESCRIZIONE: [IL PARLANTE] "È IN GRADO DI COMPRENDERE I PUNTI ESSENZIALI DI MESSAGGI CHIARI IN LINGUA STANDARD SU ARGOMENTI FAMILIARI CHE AFFRONTA NORMALMENTE AL LAVORO, A SCUOLA/UNIVERSITÀ, NEL TEMPO LIBERO ECC. SA PRODURRE TESTI SEMPLICI E COERENTI SU ARGOMENTI CHE GLI SIANO FAMILIARI O SIANO DI SUO INTERESSE. È IN GRADO DI DESCRIVERE ESPERIENZE E AVVENIMENTI, SOGNI, SPERANZE E AMBIZIONI, DI ESPORRE BREVEMENTE RAGIONI E DARE SPIEGAZIONI SU OPINIONI E PROGETTI)".

Contenuti
USO DI SEGNI E SUONI PER LA CREAZIONE DEL SIGNIFICATO NEI TESTI:
-SEGNI E SIMBOLI
-SUONI E SIMBOLI
-MULTIMODALITÀ
USO DELLA GRAMMATICA PER LA CREAZIONE DEL SIGNIFICATO NEI TESTI:
-GRAMMATICA E RAPPRESENTAZIONI
-COESIONE E COERENZA TESTUALE
USO DI PAROLE ED ESPRESSIONI PER LA CREAZIONE DEL SIGNIFICATO NEI TESTI:
-PAROLE E MORFEMI
-FORMAZIONE DELLE PAROLE (DERIVAZIONE E FLESSIONE)
-ELEMENTI DI SEMANTICA
CULTURA E GENERI TESTUALI NELLA RAPPRESENTAZIONE
Metodi Didattici
LE LEZIONI SI SVOLGONO IN LINGUA INGLESE, INCLUDONO PRESENTAZIONI FRONTALI, RIPRODUZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI, ATTIVITÀ TELEMATICHE E IN CLASSE. GLI STUDENTI SONO TENUTI A PRODURRE LAVORI INDIVIDUALI E DI GRUPPO TESTUALI E MULTIMEDIALI, SECONDO LE INDICAZIONI E I TASK SOMMINISTRATI DURANTE IL CORSO. LE ORE DI APPRENDIMENTO IN MODALITÀ AUTONOMA E DI GRUPPO SUPPLEMENTARI SONO NECESSARIE PER APPLICARE E SPERIMENTARE QUANTO APPRESO IN CLASSE.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME SI ARTICOLA IN UNA PROVA SCRITTA E IN UNA PROVA ORALE.
LA PROVA SCRITTA CONSISTERÀ IN UN TEST A RISPOSTA MULTIPLA DI VERIFICA DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE (USO DELLA LINGUA, MORFOLOGIA DERIVATIVA E FLESSIVA, TERMINOLOGIA, LETTURA E COMPRENSIONE TESTUALE E CAPACITÀ DI SINTESI SCRITTA). LA PROVA ORALE SI TERRÀ ESCLUSIVAMENTE IN LINGUA INGLESE, INCENTRATA SULLA DISCUSSIONE DI UN ELABORATO PROGETTUALE VOLTA A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE, IN CUI VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MANIERA EFFICACE IN LINGUA INGLESE LE CONOSCENZE TEORICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE (LA VALUTAZIONE RIFLETTERA' LE COMPETENZE MORFOLOGICO-GRAMMATICALI, TERMINOLOGICO-SINTATTICHE, FONETICHE E PROGETTUALI).
LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE. IL RISULTATO DELLA PROVA SCRITTA NON COSTITUISCE IN ALCUN MODO UN VOTO DI PARTENZA NELLA VALUTAZIONE FINALE. LA PROVA INTERCORSO NON SUPERATA PUÒ ESSERE RECUPERATA CONTESTUALMENTE ALLA SUCCESSIVA PROVA SCRITTA NELLA SESSIONE DI ESAME ORDINARIA. IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO È CERTIFICATO ATTRAVERSO IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE ESPRESSA MEDIANTE UNA VOTAZIONE IN TRENTESIMI. LE VOTAZIONI INFERIORI A 18 EQUIVARRANNO AD UNA VALUTAZIONE INSUFFICIENTE DELL’APPRENDIMENTO.
Testi
I MATERIALI DI APPROFONDIMENTO E DI STUDIO (PER FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI) SARANNO RESI DISPONIBILI SULLA PAGINA DEL DOCENTE O IN AULA VIRTUALE (MOODLE).
GRAMMATICA CONSIGLIATA PER POTENZIARE/ACQUISIRE I PREREQUISITI LINGUISTICI IN AUTOAPPRENDIMENTO:
RAYMOND, MURPHY. 2019. ENGLISH GRAMMAR IN USE (FIFTH EDITION). CAMBRIDGE: CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS.
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