Internazionalizzazione della Didattica | LETTERATURA INGLESE IV
Internazionalizzazione della Didattica LETTERATURA INGLESE IV
Indietro
Orari Lezioni
cod. 4322100123
LETTERATURA INGLESE IV
4322100123 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/10 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI SVILUPPARE: -CONOSCENZE AVANZATE DI SPECIFICI FENOMENI DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA INGLESE ANCHE RIFERITI ALL'OGGI; -CONOSCENZA DI STRUMENTI METODOLOGICI AVANZATI E DIVERSIFICATI; -CONSAPEVOLEZZA CRITICA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: -CONOSCERÀ APPROFONDITAMENTE IL CONTESTO CULTURALE E LE OPERE LETTERARIE OGGETTO DI STUDIO; -CONOSCERÀ LE DIVERSE METODOLOGIE DI ANALISI DEL TESTO LETTERARIO; -CONOSCERÀ IL RECENTE DIBATTITO CRITICO-TEORICO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -SELEZIONARE E APPLICARE TECNICHE D'INTERPRETAZIONE E METODOLOGIE CRITICHE ADEGUATE AL TESTO LETTERARIO; -INTERPRETARE FENOMENI CULTURALI DI AREA ANGLOSASSONE ANCHE CON RIFERIMENTO ALL'OGGI; -CONDURRE ATTIVITÀ DI RICERCA NELL'AMBITO DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA INGLESE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -FORMULARE GIUDIZI AUTONOMI SULLA LETTERATURA E CULTURA INGLESE; - STABILIRE CONFRONTI CON ALTRI AMBITI CULTURALI. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ESPORRE I CONTENUTI DELLA DISCIPLINA E DEL DIBATTITO CRITICO CON AVANZATA PADRONANZA LINGUISTICA SIA IN INGLESE CHE IN ITALIANO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -INDIVIDUARE GLI STRUMENTI METODOLOGICI PIÙ ADATTI ALL'AGGIORNAMENTO DELLE SUE CONOSCENZE; -UTILIZZARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA CON DISCERNIMENTO; -SVILUPPARE L'ATTITUDINE ALLA RICERCA. |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA, LETTERATURA E CULTURA INGLESE; AVER SUPERATO GLI ESAMI DI LINGUA INGLESE E DI LETTERATURA INGLESE DELLA LAUREA TRIENNALE. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO INTENDE SOFFERMARSI SUL GRUPPO DI BLOOMSBURY E SULL’INFLUENZA CHE ESERCITA SULLA CULTURA BRITANNICA TRA LE DUE GUERRE. SARANNO PRESI IN ESAME I MOLTEPLICI CAMPI IN CUI OPERA (LA PSICOANALISI, LA PITTURA, LA LETTERATURA, LA POLITICA, L’ECONOMIA) E LE POSIZIONI DI POTERE DI CUI DISPONE PER DIFFONDERE IL SUO STILE DI VITA, LE SUE IDEE, I SUOI PRODOTTI ARTISTICI NELL’INGHILTERRA DEGLI ANNI 1920-1940. PARTENDO DALLA LETTURA DI TESTI (SAGGI, MEMOIRS E ROMANZI) REDATTI DAGLI STESSI MEMBRI DEL GRUPPO, SI ANALIZZERÀ IL SUO COSTITUIRSI COME GRUPPO DI POTERE E ICONA CULTURALE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’USO DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA, QUALI LA RADIO E LE RIVISTE POPOLARI. IL CORSO SARÀ ARTICOLATO COME SEGUE: - CENNI STORICI (5 H) - IL GRUPPO DI BLOOMSBURY: STORIA E QUESTIONI IDENTITARIE (14 H) - THE LONGEST JOURNEY: CAMBRIDGE E GLI APOSTOLI (6 H) - THE VOYAGE OUT: UN'EDUCAZIONE FEMMINILE (6 H) - LA VITA CULTURALE IN INGHILTERRA TRA LE DUE GUERRE (6 H) - CULTURA D'ELITE E CULTURA DI MASSA (4 H) - BLOOMSBURY OGGI NELLA CULTURA POPOLARE (4 H) |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI IN INGLESE. PROIEZIONE E DISCUSSIONE DI MATERIALE FILMICO. GLI STUDENTI CHE LO DESIDERANO POSSONO PRESENTARE UNA RELAZIONE SU UNO DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO. LA FREQUENZA È CALDAMENTE RACCOMANDATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE FINALE. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO LA CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO SUI TESTI PRIMARI E CRITICI AFFRONTATI DURANTE IL CORSO IN ITALIANO E IN INGLESE; DI PADRONEGGIARE GLI STRUMENTI PIÙ EFFICACI PER L’ANALISI DEI TESTI LETTERARI E CULTURALI STUDIATI; DI ESSERE CAPACE DI ORGANIZZARE E RIELABORARE IN MODO AUTONOMO E INNOVATIVO LE TEMATICHE E LE CONOSCENZE ACQUISITE. OGGETTO DI VALUTAZIONE POTRANNO ESSERE ANCHE BREVI SAGGI NONCHÉ PRESENTAZIONI IN CLASSE DI GRUPPO SU TEMI INERENTI AL CORSO CONCORDATI CON IL DOCENTE. |
Testi | |
---|---|
TESTI PRIMARI: - E.M. FORSTER, THE LONGEST JOURNEY, PENGUIN CLASSICS, 2006. - E.M. FORSTER, “WHAT I BELIEVE”, IN S.P. ROSENBAUM (ED.), A BLOOMSBURY GROUP READER, BLACKWELL, 1993, PP. 165-172. - J.M. KEYNES, “ECONOMIC POSSIBILITIES FOR OUR GRANDCHILDREN”, IN S.P. ROSENBAUM (ED.), A BLOOMSBURY GROUP READER, BLACKWELL, 1993, PP. 126-135. - L. WOOLF, “OLD BLOOMSBURY” IN S.P. ROSENBAUM (ED.), THE BLOOMSBURY GROUP. A COLLECTION OF MEMOIRS AND COMMENTARY, UNIVERSITY OF TORONTO PRESS, 1995, PP. 141- 46. - V. WOOLF, “OLD BLOOMSBURY”, IN S.P. ROSENBAUM (ED.), THE BLOOMSBURY GROUP. A COLLECTION OF MEMOIRS AND COMMENTARY, UNIVERSITY OF TORONTO PRESS, 1995, PP. 40-59. - V. WOOLF, “PHYLLIS AND ROSAMOND”, IN THE COMPLETE SHORTER FICTION, ED. BY S. DICK, HARVEST, 1989, PP. 17-29. - V. WOOLF, THE VOYAGE OUT, PENGUIN CLASSICS, 2006. TESTI CRITICI: - F. DE GIOVANNI, IL GRUPPO DI BLOOMSBURY, MIMESIS, 2024. - C. FROULA, “OUT OF THE CHRYSALIS: FEMALE INITIATION AND FEMALE AUTHORITY IN VIRGINIA WOOLF'S THE VOYAGE OUT”, TULSA STUDIES IN WOMEN'S LITERATURE, 5, 1 (1986), PP. 63-90. (MATERIALI ONLINE DELL'UNIVERSITÀ DI SALERNO). - D. MEDALIE, “BLOOMSBURY AND OTHER VALUES”, IN D. BRADSHAW (ED.), THE CAMBRIDGE COMPANION TO E.M. FORSTER, CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, 2007, PP. 32-46. (MATERIALI ONLINE DELL'UNIVERSITÀ DI SALERNO). - S.P. ROSENBAUM, “THE LONGEST JOURNEY: E.M. FORSTER'S REFUTATION OF IDEALISM”, IN G.K. DAS AND J. BEER, E.M. FORSTER: A HUMAN EXPLORATION, MACMILLAN, 1979, PP. 32-54. |
Altre Informazioni | |
---|---|
AGLI STUDENTI ERASMUS SARÀ FORNITO UN PROGRAMMA SPECIFICO. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO INVITATI A MANTENERSI IN CONTATTO CON LA DOCENTE PER SPIEGAZIONI E SUGGERIMENTI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3