LETTERATURA INGLESE IV

Internazionalizzazione della Didattica LETTERATURA INGLESE IV

Indietro

4322100123
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2024/2025



ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI SVILUPPARE:
-CONOSCENZE AVANZATE DI SPECIFICI FENOMENI DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA INGLESE ANCHE RIFERITI ALL'OGGI;
-CONOSCENZA DI STRUMENTI METODOLOGICI AVANZATI E DIVERSIFICATI;
-CONSAPEVOLEZZA CRITICA.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
-CONOSCERÀ APPROFONDITAMENTE IL CONTESTO CULTURALE E LE OPERE LETTERARIE OGGETTO DI STUDIO;
-CONOSCERÀ LE DIVERSE METODOLOGIE DI ANALISI DEL TESTO LETTERARIO;
-CONOSCERÀ IL RECENTE DIBATTITO CRITICO-TEORICO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-SELEZIONARE E APPLICARE TECNICHE D'INTERPRETAZIONE E METODOLOGIE CRITICHE ADEGUATE AL TESTO LETTERARIO;
-INTERPRETARE FENOMENI CULTURALI DI AREA ANGLOSASSONE ANCHE CON RIFERIMENTO ALL'OGGI;
-CONDURRE ATTIVITÀ DI RICERCA NELL'AMBITO DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA INGLESE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-FORMULARE GIUDIZI AUTONOMI SULLA LETTERATURA E CULTURA INGLESE;
- STABILIRE CONFRONTI CON ALTRI AMBITI CULTURALI.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ESPORRE I CONTENUTI DELLA DISCIPLINA E DEL DIBATTITO CRITICO CON AVANZATA PADRONANZA LINGUISTICA SIA IN INGLESE CHE IN ITALIANO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-INDIVIDUARE GLI STRUMENTI METODOLOGICI PIÙ ADATTI ALL'AGGIORNAMENTO DELLE SUE CONOSCENZE;
-UTILIZZARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA CON DISCERNIMENTO;
-SVILUPPARE L'ATTITUDINE ALLA RICERCA.
Prerequisiti
BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA, LETTERATURA E CULTURA INGLESE; AVER SUPERATO GLI ESAMI DI LINGUA INGLESE E DI LETTERATURA INGLESE DELLA LAUREA TRIENNALE.
Contenuti
IL CORSO INTENDE SOFFERMARSI SUL GRUPPO DI BLOOMSBURY E SULL’INFLUENZA CHE ESERCITA SULLA CULTURA BRITANNICA TRA LE DUE GUERRE. SARANNO PRESI IN ESAME I MOLTEPLICI CAMPI IN CUI OPERA (LA PSICOANALISI, LA PITTURA, LA LETTERATURA, LA POLITICA, L’ECONOMIA) E LE POSIZIONI DI POTERE DI CUI DISPONE PER DIFFONDERE IL SUO STILE DI VITA, LE SUE IDEE, I SUOI PRODOTTI ARTISTICI NELL’INGHILTERRA DEGLI ANNI 1920-1940. PARTENDO DALLA LETTURA DI TESTI (SAGGI, MEMOIRS E ROMANZI) REDATTI DAGLI STESSI MEMBRI DEL GRUPPO, SI ANALIZZERÀ IL SUO COSTITUIRSI COME GRUPPO DI POTERE E ICONA CULTURALE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’USO DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA, QUALI LA RADIO E LE RIVISTE POPOLARI.
IL CORSO SARÀ ARTICOLATO COME SEGUE:
- CENNI STORICI (5 H)
- IL GRUPPO DI BLOOMSBURY: STORIA E QUESTIONI IDENTITARIE (14 H)
- THE LONGEST JOURNEY: CAMBRIDGE E GLI APOSTOLI (6 H)
- THE VOYAGE OUT: UN'EDUCAZIONE FEMMINILE (6 H)
- LA VITA CULTURALE IN INGHILTERRA TRA LE DUE GUERRE (6 H)
- CULTURA D'ELITE E CULTURA DI MASSA (4 H)
- BLOOMSBURY OGGI NELLA CULTURA POPOLARE (4 H)
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI IN INGLESE. PROIEZIONE E DISCUSSIONE DI MATERIALE FILMICO. GLI STUDENTI CHE LO DESIDERANO POSSONO PRESENTARE UNA RELAZIONE SU UNO DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO. LA FREQUENZA È CALDAMENTE RACCOMANDATA.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE FINALE. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO LA CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO SUI TESTI PRIMARI E CRITICI AFFRONTATI DURANTE IL CORSO IN ITALIANO E IN INGLESE; DI PADRONEGGIARE GLI STRUMENTI PIÙ EFFICACI PER L’ANALISI DEI TESTI LETTERARI E CULTURALI STUDIATI; DI ESSERE CAPACE DI ORGANIZZARE E RIELABORARE IN MODO AUTONOMO E INNOVATIVO LE TEMATICHE E LE CONOSCENZE ACQUISITE. OGGETTO DI VALUTAZIONE POTRANNO ESSERE ANCHE BREVI SAGGI NONCHÉ PRESENTAZIONI IN CLASSE DI GRUPPO SU TEMI INERENTI AL CORSO CONCORDATI CON IL DOCENTE.
Testi
TESTI PRIMARI:
- E.M. FORSTER, THE LONGEST JOURNEY, PENGUIN CLASSICS, 2006.
- E.M. FORSTER, “WHAT I BELIEVE”, IN S.P. ROSENBAUM (ED.), A BLOOMSBURY GROUP READER, BLACKWELL, 1993, PP. 165-172.
- J.M. KEYNES, “ECONOMIC POSSIBILITIES FOR OUR GRANDCHILDREN”, IN S.P. ROSENBAUM (ED.), A BLOOMSBURY GROUP READER, BLACKWELL, 1993, PP. 126-135.
- L. WOOLF, “OLD BLOOMSBURY” IN S.P. ROSENBAUM (ED.), THE BLOOMSBURY GROUP. A COLLECTION OF MEMOIRS AND COMMENTARY, UNIVERSITY OF TORONTO PRESS, 1995, PP. 141- 46.
- V. WOOLF, “OLD BLOOMSBURY”, IN S.P. ROSENBAUM (ED.), THE BLOOMSBURY GROUP. A COLLECTION OF MEMOIRS AND COMMENTARY, UNIVERSITY OF TORONTO PRESS, 1995, PP. 40-59.
- V. WOOLF, “PHYLLIS AND ROSAMOND”, IN THE COMPLETE SHORTER FICTION, ED. BY S. DICK, HARVEST, 1989, PP. 17-29.
- V. WOOLF, THE VOYAGE OUT, PENGUIN CLASSICS, 2006.

TESTI CRITICI:
- F. DE GIOVANNI, IL GRUPPO DI BLOOMSBURY, MIMESIS, 2024.
- C. FROULA, “OUT OF THE CHRYSALIS: FEMALE INITIATION AND FEMALE AUTHORITY IN VIRGINIA WOOLF'S THE VOYAGE OUT”, TULSA STUDIES IN WOMEN'S LITERATURE, 5, 1 (1986), PP. 63-90. (MATERIALI ONLINE DELL'UNIVERSITÀ DI SALERNO).
- D. MEDALIE, “BLOOMSBURY AND OTHER VALUES”, IN D. BRADSHAW (ED.), THE CAMBRIDGE COMPANION TO E.M. FORSTER, CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, 2007, PP. 32-46. (MATERIALI ONLINE DELL'UNIVERSITÀ DI SALERNO).
- S.P. ROSENBAUM, “THE LONGEST JOURNEY: E.M. FORSTER'S REFUTATION OF IDEALISM”, IN G.K. DAS AND J. BEER, E.M. FORSTER: A HUMAN EXPLORATION, MACMILLAN, 1979, PP. 32-54.
Altre Informazioni
AGLI STUDENTI ERASMUS SARÀ FORNITO UN PROGRAMMA SPECIFICO.
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO INVITATI A MANTENERSI IN CONTATTO CON LA DOCENTE PER SPIEGAZIONI E SUGGERIMENTI.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3
  • Didattica