ECONOMICS OF EUROPEAN INTEGRATION

Internazionalizzazione della Didattica ECONOMICS OF EUROPEAN INTEGRATION

Indietro

0222210017
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
ECONOMIA
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
** CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
GLI STUDENTI CONSEGUIRANNO UN INSIEME DI STRUMENTI ANALITICI BASILARI PER COMPRENDERE IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE DELL'UNIONE EUROPEA E DELL'UNIONE MONETARIA EUROPEA, DELLE LORO ISTITUZIONI DELLE LORO ATTIVITÀ E DEI SETTORI ECONOMICI INTERESSATI.

** CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
ATTRAVERSO LA DIDATTICA FRONTALE E L’INTERAZIONE CON L’AULA, VERRANNO GRADUALMENTE FORNITE ALLO STUDENTE LE NOZIONI NECESSARIE PER INTERPRETARE LA SITUAZIONE ATTUALE E LE PROSPETTIVE FUTURE DELL'UNIONE EUROPEA E DELL'UNIONE MONETARIA EUROPEA.

** ABILITÀ COMUNICATIVE:
VALUTAZIONE SELETTIVA DELLE INFORMAZIONI SULLE TEMATICHE DELL’ INTEGRAZIONE EUROPEA. ORGANIZZAZIONE, IN FORMA SCRITTA E ORALE, DI ANALISI ATTINENTI ALL’ECONOMIA ED ALLA POLITICA ECONOMICA DELL'UNIONE EUROPEA E DELL'UNIONE MONETARIA EUROPEA.
Prerequisiti
ADEGUATA CONOSCENZA DI BASE DI MICROECONOMIA, MACROECONOMIA E POLITICA ECONOMICA.
Contenuti
L'UNIONE EUROPEA: UNA BREVE STORIA E LE ISTITUZIONI PRINCIPALI (CAPP. 1-3 DI BALDWIN E WYPLOSZ, 2022).

I COMPITI ESCLUSIVI DELL’UNIONE EUROPEA: IL COMMERCIO INTERNAZIONALE (CAPP. 4-5, 12 DI BALDWIN E WYPLOSZ, 2022), I MERCATI E LA CONCORRENZA (CAPP. 6, 11 DI BALDWIN E WYPLOSZ, 2022).

LE CONSEGUENZE DELL’INTEGRAZIONE EUROPEA: LA CRESCITA (CAP. 7 DI BALDWIN E WYPLOSZ, 2022), IL MERCATO DEL LAVORO (CAP. 8 DI BALDWIN E WYPLOSZ, 2022).

LE GRANDI POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA: LA POLITICA AGRICOLA COMUNE (CAP. 9 DI BALDWIN E WYPLOSZ, 2022), LA POLITICA REGIONALE (CAP. 10 DI BALDWIN E WYPLOSZ, 2022).

L’UNIONE EUROPEA E L’EUROZONA: AREE VALUTARIE OTTIMALI (CAPP. 13-14 DI BALDWIN E WYPLOSZ, 2022), L’UNIONE MONETARIA EUROPEA (CAP. 15 DI BALDWIN E WYPLOSZ, 2022), LA POLITICA FISCALE (CAP. 16 DI BALDWIN E WYPLOSZ, 2022), LE TRE CRISI DELL’EUROZONA (CAP. 18 DI BALDWIN E WYPLOSZ, 2022).
Metodi Didattici
LE LEZIONI FRONTALI E LE ESERCITAZIONI SONO ALLA BASE DEL METODO DIDATTICO UTILIZZATO. ATTRAVERSO LA DIDATTICA FRONTALE E L’INTERAZIONE CON L’AULA VIENE FACILITATA LA COMPRENSIONE DELLE PARTI DEL PROGRAMMA E SI ENFATIZZA LO STRETTO LEGAME ESISTENTE FRA GLI ASPETTI TEORICI E IL CONTESTO REALE.
Verifica dell'apprendimento
L'APPRENDIMENTO VIENE VALUTATO ATTRAVERSO PROVE SCRITTE E ORALI, LA CUI VALUTAZIONE È IN TRENTESIMI.
LA PROVA SCRITTA È STRUTTURATA IN DUE PARTI.
LA PRIMA PARTE È COMPOSTA DA TRE QUESITI A RISPOSTA APERTA, IL CUI PUNTEGGIO MASSIMO COMPLESSIVO È PARI A QUINDICI PUNTI. LA SECONDA PARTE È STRUTTURATA IN QUATTRO QUESITI A RISPOSTA VERO/FALSO, IL CUI PUNTEGGIO MASSIMO COMPLESSIVO È PARI A DODICI PUNTI.
DURANTE LA PROVA SCRITTA NON È CONSENTITO CONSULTARE TESTI, UTILIZZARE PC E TELEFONI CELLULARI.
AL MOMENTO DELLA PROVA SCRITTA È OBBLIGATORIO CONSEGNARE UN REPORT INDIVIDUALE (TESINA) DEL VALORE MASSIMO DI TRE PUNTI, SCEGLIENDO UN ARGOMENTO TRA QUELLI INDICATI NELLA PAGINA WEB DEL DOCENTE.
QUESTO REPORT È DISCUSSO E VALUTATO AL MOMENTO DELLA PROVA ORALE.
LA DURATA DELLE PROVA SCRITTA È DI NOVANTA MINUTI, MENTRE LA PROVA ORALE HA UNA DURATA NON SUPERIORE A VENTI MINUTI.
Testi
BALDWIN, R., WYPLOSZ, C., THE ECONOMICS OF EUROPEAN INTEGRATION, MCGRAW HILL, LONDON, 7TH EDITION, 2022.INOLTRE, SONO DISPONIBILI DALL’INIZIO DEL CORSO LE DISPENSE DEL DOCENTE. ESSE DEVONO ESSERE RICHIESTE ALL'INDIRIZZO DESTEFANIS@UNISA.IT, UTILIZZANDO UN INDIRIZZO ...@STUDENTI.UNISA.IT, E FORNENDO IL NUMERO DI MATRICOLA.
Altre Informazioni
IL CORSO VERRÀ TENUTO IN INGLESE. ULTERIORI DELUCIDAZIONI POTRANNO ESSERE RICHIESTE ALL'INDIRIZZO DESTEFANIS@UNISA.IT.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3
  • Didattica