LINGUA E LINGUISTICA INGLESE MAGISTRALE

Internazionalizzazione della Didattica LINGUA E LINGUISTICA INGLESE MAGISTRALE

Indietro

1222600016
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
POLITICHE TERRITORIALI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
2024/2025



ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE: L’INSEGNAMENTO MIRA AL RAGGIUNGIMENTO DI UNA COMPETENZA LINGUISTICO-COMUNICATIVA DI LIVELLO B2/C1 SECONDO IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO. IL CORSO MIRA PRINCIPALMENTE A FORNIRE GLI STRUMENTI NECESSARI PER COMUNICARE CON EFFICACIA IN LINGUA INGLESE IN AMBITO ACCADEMICO E PROFESSIONALE E PER COMPRENDERE E USARE CON DISINVOLTURA I LINGUAGGI SPECIALISTICI RELATIVI ALLE SCIENZE SOCIALI.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E DI ANALIZZARE CRITICAMENTE TESTI IN LINGUA INGLESE INERENTI ALLA LINGUA E ALLA LINGUISTICA INGLESE, AL DISCORSO POLITICO, E AD ALTRE TEMATICHE LEGATE AD AMBITI ACCADEMICI E PROFESSIONALI PERTINENTI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPLICARE ELEMENTI E STRATEGIE DELLA LINGUA E LINGUISTICA INGLESE ALL'ANALISI E ALLA PRODUZIONE DI TESTI IN INGLESE ACCADEMICO E SPECIALISTICO; DIMOSTRARE UNA BUONA CONOSCENZA DEI TRATTI FONOLOGICI, MORFOLOGICI, SINTATTICI E SEMANTICI DELLA LINGUA INGLESE; APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE LINGUISTICHE, COMUNICATIVE E CULTURALI DELL’INGLESE NELL’USO SCRITTO E ORALE, NELLA PRODUZIONE E L’INTERAZIONE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI SELEZIONARE, UTILIZZARE E CRITICARE COSTRUTTIVAMENTE FONTI DI INFORMAZIONI AFFIDABILI IN LINGUA INGLESE E DI VALUTARE I PUNTI DI FORZA E LE CRITICITÀ DEI PROPRI PRODOTTI (SCRITTI E ORALI).
ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMUNICARE IN LINGUA INGLESE AL LIVELLO B2/C1 IN MODO EFFICACE, FLESSIBILE E CONSAPEVOLE.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI POTENZIARE LE PROPRIE COMPETENZE LINGUISTICHE, ANCHE IN AUTOAPPRENDIMENTO.
Prerequisiti
-
Contenuti
IL CORSO VERTERÀ SU LE SEGUENTI TEMATICHE:
- THE SPREAD OF ENGLISH (4H)
- ENGLISHES AND ENGLISH AS A LINGUA FRANCA (6H)
- LANGUAGE ATTITUDES AND INTERCULTURAL COMMUNICATION (4H)
- ACADEMIC ENGLISH (6H)
- PERSUASIVE MESSAGING AND ARGUMENTATION (6H)
- DISCOURSE ANALYSIS (6H)
- ENGLISH FOR PROFESSIONAL PURPOSES (8H)

VERRANNO INTEGRATI PRECISAZIONI E APPROFONDIMENTI SU ASPETTI FONOLOGICI, MORFOLOGICI, SINTATTICI E SEMANTICI DELLA LINGUA INGLESE.
PER GLI STUDENTI DI DATA SCIENCE E GESTIONE DELL'INNOVAZIONE CI SARANNO DUE ORE AGGIUNTIVE DEDICATE A PROFESSIONAL ENGLISH FOR DATA SCIENCE.
Metodi Didattici
LE LEZIONI SI SVOLGONO IN LINGUA INGLESE. L’INSEGNAMENTO È COSTITUITO DA LEZIONI FRONTALI E DIBATTITI CON LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI MIRATI A FAVORIRE L'USO DELL'INGLESE E LA CAPACITÀ CRITICA DI ANALISI. LE LEZIONI SONO CARATTERIZZATE DA MOMENTI DI BRAINSTORMING COLLETTIVO, ESERCIZI SCRITTI E ORALI E APPLICAZIONI PRATICHE DI RIFLESSIONI TEORICHE ED ESEMPLIFICAZIONI TESTUALI. OLTRE ALLA PRODUZIONE ORALE (E.G., PARTECIPAZIONE A DIBATTITI), GLI STUDENTI SONO TENUTI A COMPLETARE TRE TASKS COMUNICATI DURANTE IL CORSO E DISPONIBILI SU TEAMS. LA FREQUENZA È VIVAMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE CONSISTE IN UNA PROVA ORALE DELLA DURATA DI 20-25 MINUTI FINALIZZATA AD ACCERTARE LE CONOSCENZE E COMPETENZE DELL’INGLESE ACCADEMICO E PROFESSIONALE E LA CAPACITÀ DI COMUNICARE IN LINGUA INGLESE AL LIVELLO B2/C1. LA PROVA ORALE INTENDE INOLTRE VERIFICARE IL GRADO DI CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI E LA PADRONANZA DELLE TECNICHE ESPRESSIVE IN LINGUA INGLESE PER SOSTENERE UNA POSIZIONE E PER DISCUTERE LE TEMATICHE DEL CORSO E IL PROPRIO LAVORO (TRE TASKS IN LINGUA INGLESE SVOLTI DURANTE IL CORSO PER VERIFICARE LE CAPACITÀ LINGUISTICHE E L’APPRENDIMENTO DEGLI ARGOMENTI STUDIATI). IL PUNTEGGIO VIENE ESPRESSO SULLA BASE DELLA SCALA DA 18/30 (CONOSCENZA LIMITATA DEGLI ARGOMENTI) AL 30/30 LODE (IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI).
Testi
RAYMOND, MURPHY. 2019. ENGLISH GRAMMAR IN USE (FIFTH EDITION). CAMBRIDGE: CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS.

ALTRI MATERIALI SARANNO FORNITI DALLA DOCENTE DURANTE IL CORSO E SARANNO DISPONIBILI SU TEAMS.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3
  • Didattica