LINGUA E LINGUISTICA INGLESE I

Internazionalizzazione della Didattica LINGUA E LINGUISTICA INGLESE I

Indietro

1212500035
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
STUDI DIPLOMATICI, INTERNAZIONALI E SULLA SICUREZZA GLOBALE
2024/2025



CFUOREATTIVITÀ
642LEZIONE
Obiettivi
L'OBIETTIVO DELL'INSEGNAMENTO È FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI UNA COMPETENZA LINGUISTICA E COMUNICATIVA DI LIVELLO A2/B1 DEL QUADRO EUROPEO DI RIFERIMENTO, INCORAGGIANDO AL CONTEMPO IL PENSIERO CRITICO. GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI COMPRENDERE E UTILIZZARE ESPRESSIONI QUOTIDIANE E TERMINOLOGIA SPECIALISTICA DELLE SCIENZE SOCIALI, NONCHÉ STRUMENTI DI PRAGMATICA, SOCIOLINGUISTICA E ANALISI DEL DISCORSO PER AFFRONTARE CRITICAMENTE LINGUAGGI, TEMI E TESTI SPECIALISTICI, SOPRATTUTTO NEL CONTESTO MEDIATICO E POLITICO. SARANNO IN GRADO DI COMPRENDERE E ANALIZZARE TESTI DIVULGATIVI, SEMI-SPECIALISTICI E SPECIALISTICI SULLA LINGUA E LINGUISTICA INGLESE, E DI RACCOGLIERE, INTERPRETARE ED ELABORARE INFORMAZIONI LINGUISTICHE PER FORMULARE GIUDIZI AUTONOMI SU TEMI POLITICI E SOCIALI. INOLTRE, SARANNO IN GRADO DI COMUNICARE INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI IN INGLESE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, OLTRE A UTILIZZARE FONTI TRADIZIONALI E INFORMATICHE IN MODO ADEGUATO E INTRAPRENDERE AUTONOMAMENTE ULTERIORI STUDI DI LINGUA INGLESE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
- LA NATURA DEL LINGUAGGIO (2H LEZIONE + 2H ESERCITAZIONI)
- ASPETTI FONETICI, MORFOLOGICI (PROCESSI DI WORD FORMATION), LESSICALI, SINTATTICI, SEMANTICI, PRAGMATICI (TEORIA DEGLI ATTI LINGUISTICI) E SOCIOLINGUISTICI (VARIETÀ LINGUISTICHE, REGISTRI E STILE) DELLA LINGUA INGLESE (8H LEZIONE + 2H ESERCITAZIONI)
- LINGUA COME MEDIAZIONE CULTURALE DI SIGNIFICATI TESTUALI ED EXTRATESTUALI. COMPRENSIONE DI TESTI SPECIFICI (4H LEZIONE + 2H ESERCITAZIONI)
- IL PROCESSO DI LETTURA COME PROCESSO DINAMICO DI INTERAZIONE TRA LETTORE, TESTO E CULTURA DI RIFERIMENTO (2H LEZIONE + 2H ESERCITAZIONI)
- STRATEGIE E TECNICHE DI LETTURA. CONVENZIONI TESTUALI, ORGANIZZAZIONE RETORICA DEL TESTO E TIPOLOGIE TESTUALI (4H LEZIONE + 2H ESERCITAZIONI)
- SEMINARI E SPECIALISTICI (12H)
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI (20 ORE), ESERCITAZIONI E LAVORI DI GRUPPO IN CLASSE (10 ORE) E SEMINARI SPECIALISTICI (12 ORE). LE LEZIONI FRONTALI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE DI BASE E QUELLE INERENTI AL LINGUAGGIO MEDIATICO E POLITICO. LE ESERCITAZIONI E I LAVORI DI GRUPPO CONSENTIRANNO AGLI STUDENTI DI SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE. I SEMINARI SPECIALISTICI CONSENTIRANNO APPROFONDIMENTI DI TEMATICHE SPECIFICHE INERENTI AL CORSO DI STUDIO.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE. LA PROVA SCRITTA (DELLA DURATA DI 40 MINUTI) SI TERRÀ SU POSTAZIONI INFORMATICHE E VERTERÀ SUGLI ARGOMENTI PRETTAMENTE LINGUISTICI DEL CORSO ATTRAVERSO ESERCIZI A SCELTA MULTIPLA, COMPRENSIONE TESTUALE, COMPLETAMENTO E TRASFORMAZIONE DEL TESTO. LA PROVA ORALE (DELLA DURATA DI 20 MINUTI) SARÀ ACCESSIBILE AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGONO UN PUNTEGGIO MINIMO DI 36/60 ALLA PROVA SCRITTA E VALUTERÀ LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI SOSTENERE CON DISINVOLTURA UNA CONVERSAZIONE IN LINGUA INGLESE SU ARGOMENTI DI TIPO GENERALE E DI DISCUTERE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO GLI ARGOMENTI SPECIFICI DEL PROGRAMMA E UN APPROFONDIMENTO IN FORMA DI BREVE ELABORATO. IL VOTO FINALE È ESPRESSO IN TRENTESIMI E RISULTERÀ DALLA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI SAPER ILLUSTRARE, DISCUTERE E PERSONALIZZARE LE TEMATICHE DI STUDIO.
Testi
TESTI DI RIFERIMENTO:
- JONATHAN CULPEPER ET AL. (A CURA DI), INTRODUCING LINGUISTICS, ROUTLEDGE, LONDON AND NEW YORK, 2023.
- JOHN CUTTING & KENNETH FORDYCE, PRAGMATICS. A RESOURCE BOOK FOR STUDENTS (FOURTH EDITION), ROUTLEDGE, LONDON AND NEW YORK, 2021.
- RAYMOND MURPHY, ENGLISH GRAMMAR IN USE, CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS (EDIZIONI VARIE).
- SLIDES DELLE LEZIONI E TESTI DEI SEMINARI DISPONIBILI SULLA PIATTAFORMA MICROSOFT TEAMS NEL TEAM DEDICATO AL CORSO
Altre Informazioni
ANCHE SE NON OBBLIGATORIA, LA FREQUENZA È VIVAMENTE CONSIGLIATA.

ULTERIORI INFORMAZIONI SARANNO DISPONIBILI NELL’APPOSITA SEZIONE SULLA PAGINA PERSONALE DELLA DOCENTE E POSSONO ESSERE RICHIESTE VIA EMAIL: PATTOLINO@UNISA.IT
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3
  • Didattica