STRATEGIC RELATIONSHIP MANAGEMENT

Internazionalizzazione della Didattica STRATEGIC RELATIONSHIP MANAGEMENT

Indietro

0212700167
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2024/2025



ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2023
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
515LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
IL CORSO HA L'OBIETTIVO DI ANALIZZARE LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE E PRATICHE AZIENDALI RELATIVE ALLA GESTIONE DELLE RELAZIONI IN CONTESTI DINAMICI, DIGITALIZZATI E COMPETITIVI. A TAL FINE IL RUOLO STRATEGICO DELLE RELAZIONI E' ANALIZZATO CON RIFERIMENTO SIA AI MERCATI BTB CHE BTC.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
ACQUISIRÀ LE INDISPENSABILI CONOSCENZE RELATIVE ALLA CAPACITÀ DI SUPPORTARE LE IMPRESE VERSO LA COSTRUZIONE ED IL MANTENIMENTO DI SOLIDE RELAZIONI CON GLI STAKEHOLDER CRITICI AL FINE DI CONSEGUIRE SOSTENIBILI PERFORMANCE COMPETITIVE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LE CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO UTILI PER OPERARE IN ORGANIZZAZIONI DI VARIO TIPO RICOPRENDO RUOLI E RESPONSABILITÀ MANAGERIALI OPPURE PER SVOLGERE ATTIVITÀ DI CONSULENZA NELLA PROGETTAZIONE E IMPLEMENTAZIONE DI ADEGUATE STRATEGIE RELAZIONALI

Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
L'INSEGNAMENTO RISULTA ARTICOLATO NELL'ANALISI DEI SEGUENTI MACRO-ARGOMENTI:
- ANALISI DELLE TEORIE MANAGERIALI E DEFINIZIONE DELLO STRATEGIC RELATIONSHIP MANAGEMENT (4 ORE)
- DALLE RELAZIONI ALLE CAPACITÀ RELAZIONALI (2 ORE)
- MODELLI DI BUSINESS APERTI (3 ORE)
- LA STRATEGIA DEL PORTAFOGLIO DI RETE (2 ORE)
- LE PRINCIPALI TECNICHE E STRUMENTI DIGITALI PER GESTIRE LE RELAZIONI DI RETE (2 ORE)
- I PRINCIPALI EFFETTI DELLA GESTIONE STRATEGICA RELAZIONALE SUL VANTAGGIO COMPETITIVO (2 ORE)
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO E' ARTICOLATO IN UNICO MODULO E SARA' REALIZZATO ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI IN LINGUA INGLESE (15 ORE). NELL'AMBITO DELLE LEZIONI FRONTALI POTREBBE ESSERE PREVISTO LO SVOLGIMENTO DI SEMINARI SPECIALISTICI. NON E' PREVISTO L'OBBLIGO DI FREQUENZA ANCHE SE LA FREQUENZA E' VIVAMENTE CONSIGLIATA PER IL CONSEGUIMENTO DELL'OBIETTIVO FORMATIVO.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARA' EFFETTUATA AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO CON ESAME FINALE. LA VALUTAZIONE FINALE SARA' ESPRESSA IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE CHE CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE DELLA DURATA NON SUPERIORE A 20 MINUTI DEGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO. LA PROVA ORALE È TESA AD APPROFONDIRE IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE TEORICHE, L’AUTONOMIA DI ANALISI E GIUDIZIO, NONCHÉ LE CAPACITÀ ESPOSITIVE DELL’ALLIEVO.
Testi
DONSLDSON AND O'TOOLE, STRATEGIC MARKET RELATIONSHIPS. FROM STRATEGY TO IMPLEMENTATION, WILEY & SON, 2007
IN ALTERNATIVA
CIASULLO MARIA V., SERVICE INNOVATION IN (ECO)SYSTEM VIEW. TOWARDS A CIRCULAR PATH OF CO-INNOVATION. TORINO G. GIAPPICHELLI, 2018
Altre Informazioni
DONALDSON BILL AND O'TOLLE TOM: STRATEGIC MARKET RELATIONSHIPS: FROM STRATEGY TO IMPLENETATION, JHON WILEY & SONS, LTD, 2007
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3
  • Didattica