Internazionalizzazione della Didattica | LINGUA E LINGUISTICA INGLESE MAGISTRALE
Internazionalizzazione della Didattica LINGUA E LINGUISTICA INGLESE MAGISTRALE
Indietro
Orari Lezioni
cod. 1222500040
LINGUA E LINGUISTICA INGLESE MAGISTRALE
1222500040 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
GLOBAL STUDIES AND EU | |
2023/2024 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
LINGUA E LINGUISTICA INGLESE MAGISTRALE MOD.1 | |||||
L-LIN/12 | 6 | 42 | LEZIONE | ||
LINGUA E LINGUISTICA INGLESE MAGISTRALE MOD.2 | |||||
L-LIN/12 | 6 | 42 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
MODULO 1: L’INSEGNAMENTO MIRA AL CONSOLIDAMENTO DI UNA COMPETENZA LINGUISTICO-COMUNICATIVA ALMENO DI LIVELLO B2 SECONDO IL QUADRO EUROPEO DI RIFERIMENTO; LO STUDENTE DOVRA’ ESSERE IN GRADO DI APPLICARE LE STRATEGIE E I CONTENUTI PROPRI DELLA LINGUISTICA ALL'ANALISI PRAGMATICA E SOCIOLINGUISTICA DI LINGUAGGI, MODELLI DI DISCORSO, TESTI SPECIALISTICI RELATIVI A TEMATICHE PROPRIE DELLE SCIENZE POLITICHE E SOCIALI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL DISCORSO POLITICO E ALLE RELAZIONI INTERNAZIONALI. LO STUDENTE DEVE ESSERE IN GRADO DI COMPRENDERE E USARE CON DISINVOLTURA I LINGUAGGI SPECIALISTICI RELATIVI ALLE SCIENZE SOCIALI. LO STUDENTE DEVE ESSERE IN GRADO DI COMPRENDERE, ANALIZZARE CRITICAMENTE E PRODURRE TESTI SPECIALISTICI INERENTI ALLA LINGUA E ALLA LINGUISTICA INGLESE E A LINGUAGGI SPECIALISTICI IN LINGUA INGLESE. MODULO 2: L’INSEGNAMENTO MIRA AL RAGGIUNGIMENTO DI UNA COMPETENZA LINGUISTICO-COMUNICATIVA DI LIVELLO B2/C1 SECONDO IL QUADRO EUROPEO DI RIFERIMENTO. LO STUDENTE DOVRA’ ESSERE IN GRADO DI APPLICARE LE STRATEGIE E I CONTENUTI PROPRI DELLA LINGUISTICA ALL'ANALISI PRAGMATICA E SOCIOLINGUISTICA DI LINGUAGGI, MODELLI DI DISCORSO, TESTI SPECIALISTICI RELATIVI A TEMATICHE PROPRIE DELLE SCIENZE POLITICHE E SOCIALI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE RELAZIONI INTERNAZIONALI E ALLA SATIRA POLITICA. LO STUDENTE DEVE ESSERE IN GRADO DI COMPRENDERE E USARE CON DISINVOLTURA I LINGUAGGI SPECIALISTICI RELATIVI ALLE SCIENZE SOCIALI. LO STUDENTE DEVE ESSERE IN GRADO DI APPLICARE METODOLOGIE SPECIFICHE DELL’ANALISI LINGUISTICA E MULTIMODALE A TESTI AUTENTICI DI VARIO TIPO. |
Prerequisiti | |
---|---|
È OPPORTUNA UNA BUONA COMPETENZA LINGUISTICA DI BASE. IL MODULO 1 È PROPEDEUTICO AL MODULO 2. |
Contenuti | |
---|---|
MODULO 1: IL PROGRAMMA VERTERÀ SU TEMATICHE DI ATTUALITÀ E APPROFONDIMENTI RELATIVI ALLA LAUREA MAGISTRALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL DISCORSO POLITICO, AL DISCORSO DEI MEDIA E ALLE RELAZIONI INTERNAZIONALI. IN PARTICOLARE, SARÀ ANALIZZATO IL DISCORSO RETORICO, I DIVERSI STILI PERSUASIVI E LA RELATIVA ARGOMENTAZIONE (20 H LEZIONE), L'USO DELLA METAFORA, DELL'IRONIA E DELLA SATIRA COME STRUMENTO POLITICO (10 H LEZIONE). SARANNO, QUINDI, ANALIZZATI DEI CASE STUDIES IN PROSPETTIVA DIACRONICA (12 H SEMINARI). MODULO 2: IN CONTINUITÀ CON IL LAVORO SVOLTO DURANTE IL PRIMO MODULO, IL PROGRAMMA PREVEDE SIA ATTIVITÀ DI APPROFONDIMENTO E DI RICERCA SULLE TEMATICHE PRESCELTE (20 H LEZIONE), SIA ATTIVITÀ DI SCRITTURA E PRESENTAZIONE ORALE PER SCOPI ACCADEMICI (10H). SARANNO OFFERTI SEMINARI E ATTIVITÀ DI LABORATORIO INTERDISCIPLINARI (12 H). |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI, SEMINARI SPECIALISTICI, LABORATORI. SONO PREVISTE ATTIVITÀ DI E-LEARNING. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
PER CIASCUNO DEI DUE MODULI È PREVISTA UNA PROVA ORALE DELLA DURATA DI 25-30 MINUTI IN CUI LO STUDENTE È TENUTO A PRESENTARE E A DISCUTERE IN FORMA DI TESINA O POWERPOINT UN RESEARCH WORK SU UNA O PIÙ TEMATICHE DELL'INSEGNAMENTO. |
Testi | |
---|---|
MODULO 1: TESTI DI RIFERIMENTO: - ALAN PARTINGTON, CHARLOTTE TAYLOR, THE LANGUAGE OF PERSUASION IN POLITICS. AN INTRODUCTION, ROUTLEDGE, LONDON AND NEW YORK, 2018. - SLIDES E DISPENSE DISPONIBILI SUL SITO WEB: HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/005823/RISORSE?CATEGORIA=335&RISORSA=439 TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO: H. SAMY ALIM, GENEVA SMITHERMAN, 2012, ARTICULATE WHILE BLACK: BARACK OBAMA, LANGUAGE AND RACE IN THE US, OUP. - TA-NEHISI COATES, 2015, BETWEEN THE WORLD AND ME, TEXT PUBLISHING MELBOURNE. MODULO 2: TESTI DI RIFERIMENTO: - SLIDES E DISPENSE DISPONIBILI SUL SITO WEB: HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/005823/RISORSE?CATEGORIA=335&RISORSA=440 TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO: - LINDA HUTCHEON, IRONY’S EDGE: THE THEORY AND POLITICS OF IRONY, (ROUTLEDGE) - ALIM, RICKFORD, BALL, RACIOLINGUISTICS, (OUP) |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA, ANCHE SE NON OBBLIGATORIA, È VIVAMENTE CONSIGLIATA. ULTERIORI INFORMAZIONI SARANNO DISPONIBILI NELL’APPOSITA SEZIONE SULLA PAGINA PERSONALE DELLA DOCENTE E POSSONO ESSERE RICHIESTE VIA EMAIL: PATTOLINO@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3