SUSTAINABILITY AND SAFETY IN SMART INDUSTRIAL PROCESSES

Internazionalizzazione della Didattica SUSTAINABILITY AND SAFETY IN SMART INDUSTRIAL PROCESSES

Indietro

0623000015
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SMART INDUSTRY ENGINEERING
2024/2025

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2021
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI LA METODOLOGIA PER LA PROGETTAZIONE, L'ANALISI E LO SVILUPPO RELATIVI ALL'INTENSIFICAZIONE DEI PROCESSI PER LA SOSTENIBILITÀ ENERGETICA E AMBIENTALE, CONSIDERANDO ANCHE L'ASPETTO PRINCIPALE DELLA SICUREZZA PER I PROCESSI INGEGNERISTICI.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE APPLICATA - ANALISI INGEGNERISTICA: SAPER IDENTIFICARE I CRITERI PER L'INTENSIFICAZIONE DEI PROCESSI INDUSTRIALI. ACQUISIRE CONOSCENZE SULLE TECNOLOGIE PER L'INTENSIFICAZIONE DEI PROCESSI DA APPLICARE IN AMBITO INDUSTRIALE, UTILIZZANDO METODI E STRUMENTI PER OTTIMIZZARE E PROGETTARE UN PROCESSO DAL PUNTO DI VISTA ENERGETICO, AMBIENTALE E DELLA SICUREZZA.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE APPLICATA - PROGETTAZIONE INGEGNERISTICA: SAPER PROGETTARE UN PROCESSO INDUSTRIALE BASATO SUI CRITERI DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, SICUREZZA E RISPARMIO ENERGETICO.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE DEVE ESSERE IN GRADO DI INDIVIDUARE METODOLOGIE PER L'INTENSIFICAZIONE DEI PROCESSI INDUSTRIALI, PROPONENDO SOLUZIONI INTELLIGENTI PER NUOVI E
PROCESSI ESISTENTI. LO STUDENTE AVRÀ LA CAPACITÀ DI VALUTARE OPZIONI PER MIGLIORARE LA SOSTENIBILITÀ DI UN PROCESSO INDUSTRIALE DAL PUNTO DI VISTA AMBIENTALE ED ENERGETICO. DOVRÀ SVILUPPARE AUTONOMIA DI GIUDIZIO RISPETTO ALLE POSSIBILITÀ DI SUCCESSO DI UN DETERMINATO PROCESSO DA FONTI RINNOVABILI ED ESSERE IN GRADO DI VALUTARE LA SICUREZZA DELLE OPERAZIONI NEGLI IMPIANTI E NEI PROCESSI INDUSTRIALI.
COMPETENZE TRASVERSALI - CAPACITÀ DI APPRENDERE: SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, E APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI UTILIZZANDO ANCHE MATERIALE DIDATTICO DIVERSO DA QUELLO PROPOSTO.
COMPETENZE TRASVERSALI - CAPACITÀ DI INDAGINE: CAPACITÀ DI ACQUISIRE NUOVI CONCETTI PER INTERFACCIARSI PROFICUAMENTE CON GLI AMBIENTI OPERATIVI INDUSTRIALI. SAPER INDIVIDUARE LE METODOLOGIE PIÙ IDONEE PER INDIVIDUARE I PUNTI CRITICI DEI PROCESSI INDUSTRIALI PROPONENDO SOLUZIONI EFFICACI DI MIGLIORAMENTO DAL PUNTO DI VISTA AMBIENTALE, ENERGETICO E DELLA SICUREZZA.
Prerequisiti
SONO RICHIESTE CONOSCENZE DI BASE DI CHIMICA, FISICA E TERMODINAMICA.
Contenuti
GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NEL CORSO SONO:
• PRINCIPI E CONCETTI GENERALI DI INTENSIFICAZIONE DEI PROCESSI IN RELAZIONE ALLA PRODUZIONE DI ENERGIA, SICUREZZA E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DEI PROCESSI INDUSTRIALI.
• ESEMPI DI SOLUZIONI INNOVATIVE PER L'INTENSIFICAZIONE DEI PROCESSI INDUSTRIALI.
• PROCESSI CATALITICI AVANZATI COME VIA SOSTENIBILE DAL PUNTO DI VISTA AMBIENTALE ED ENERGETICO: ABBATTIMENTO DELLE EMISSIONI INQUINANTI E PRODUZIONE DI IDROGENO.
• LE BIOMASSE COME MATERIE PRIME ALTERNATIVE SOSTENIBILI E LORO CONVERSIONE. IL CONCETTO DI BIORAFFINERIA.
• CELLE A COMBUSTIBILE PER UNA PRODUZIONE DI ENERGIA PULITA.
• TOSSICOLOGIA E IGIENE INDUSTRIALE.
• TIPOLOGIE DI INCIDENTI NEI PROCESSI INDUSTRIALI.
• INCENDI ED ESPLOSIONI. FONTI DI ACCENSIONE, AUTOACCENSIONE, ENERGIE MINIME DI ACCENSIONE.
• VALUTAZIONI DEI DANNI DA ESPLOSIONI MECCANICHE E CHIMICHE.
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE 60 ORE DI DIDATTICA TRA LEZIONI FRONTALI E SEMINARI TENUTI DA ESPERTI INDUSTRIALI E PRATICA DI LABORATORIO.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME FINALE PREVEDE UNA PROVA ORALE.
CRITERI DI VALUTAZIONE PER LA SOGLIA MINIMA: SUFFICIENTE CONOSCENZA DEI CRITERI GENERALI PER L'INTENSIFICAZIONE DI UN PROCESSO INDUSTRIALE IN TERMINI DI IMPATTO AMBIENTALE, PRODUZIONE DI ENERGIA E ASPETTI DI SICUREZZA.
CRITERI DI VALUTAZIONE PER L'ECCELLENZA: ESTREMA COMPETENZA DELL'ARGOMENTO, OTTIME CAPACITÀ DI ESPRESSIONE E COMPRENSIONE DELLE METODOLOGIE ILLUSTRATE.
Testi
IL MATERIALE DIDATTICO SARA' MESSO A DISPOSIZIONE DURANTE IL CORSO DAI DOCENTI TRAMITE IL CARICAMENTO DELLE SLIDES MOSTRATE DURANTE LE LEZIONI NELLA SEZIONE PREVISTA DALLA CLASSE CREATA SU TEAMS.
Altre Informazioni
LINGUA DI EROGAZIONE DEL CORSO: INGLESE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3
  • Didattica