NON-FINANCIAL DISCLOSURE AND INTEGRATED REPORTING

Internazionalizzazione della Didattica NON-FINANCIAL DISCLOSURE AND INTEGRATED REPORTING

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0222100134
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2023
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1260LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FAVORIRE NEGLI STUDENTI LO SVILUPPO DI SOLIDE CONOSCENZE DEI PRINCIPI DI REDAZIONE DEL SISTEMA DI REPORTING DI TIPO NON FINANZIARIO DELLE IMPRESE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE UNA CONOSCENZA DELLE REGOLE PER LA COSTRUZIONE DEI MODELLI DI RENDICONTAZIONE NON-FINANZIARIA E INTEGRATA DELLE IMPRESE, DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE E DELLE SOCIETÀ MISTE. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DEDICATA ALLA COSTRUZIONE E ALL’INTERPRETAZIONE DEL SUSTAINABILITY REPORT (CSR E ESG) E DEI FRAMEWORK NORMATIVI INTERNAZIONALI. L’INSEGNAMENTO SI PONE ANCHE L’OBIETTIVO DI RAPPRESENTARE LE TECNICHE PER LA COSTRUZIONE DEGLI INDICATORI NON-FINANZIARI CHE CONSENTONO LA VALUTAZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE, SOCIALE E DI GOVERNANCE DELL’ATTIVITÀ D’IMPRESA.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI PREDISPORRE E INTERPRETARE IN PIENA AUTONOMIA I MODELLI DI RENDICONTAZIONE CSR E ESG, CON RIFERIMENTO AI VARI SETTORI INDUSTRIALI E ALLE DIFFERENTI TIPOLOGIE DI AZIENDA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- COORDINARE, INDIRIZZARE E MOTIVARE;
- RISOLVERE PROBLEMI E ASSUMERE DECISIONI;
- VALUTARE LE DINAMICHE DI FORMAZIONE, FUNZIONAMENTO E CAMBIAMENTO SOSTENIBILE DELL’IMPRESA;
- FORMULARE REPORT E VALUTAZIONI SULLA BASE DI INFORMAZIONI LIMITATE O INCOMPLETE

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- COMUNICARE IN LINGUA INGLESE
- COMUNICARE MEDIANTE STRUMENTI INFORMATICI;
- TRASMETTERE IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI;
- COMUNICARE CON GLI STAKEHOLDER.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- PROCEDERE IN MODO AUTONOMO NELL’AGGIORNAMENTO DELLE CONOSCENZE;
- VALUTARE LA PROSECUZIONE DELLA PROPRIA FORMAZIONE IN AMBITO UNIVERSITARIO E NON.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
CENNI SUL BILANCIO DI ESERCIZIO (4 ORE).
CORPORATE SUSTAINABILITY REPORTING DIRECTIVE (CSRD), DIRETTIVA 2022/2464 (4 ORE).
BILANCIO SOCIALE E BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ ( 6 ORE DI LEZIONE, 6 ORE DI ANALISI DI CASI STUDIO).
BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE: UN CONFRONTO EUROPEO (12 ORE).
IL RUOLO DELLA RENDICONTAZIONE DI SOSTENIBILITÀ (4 ORE).
I MODELLI DI RIFERIMENTO A LIVELLO INTERNAZIONALE E NAZIONALE (6 ORE)
L'INTEGRATED REPORTING (4 ORE DI LEZIONE, 2 ORE DI ANALISI DI CASI STUDIO)
LA COMUNICAZIONE ENVIRONMENTAL, SOCIAL, AND GOVERNANCE IN EUROPA (8 ORE DI LEZIONE, 4 ORE DI ANALISI DEI CASI STUDIO).
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE 60 ORE DI DIDATTICA TRA LEZIONI FRONTALI E ANALISI CASI STUDIO (12 CFU). IN PARTICOLARE SONO PREVISTE 40 ORE DI LEZIONE (8CFU) E 20 DI ELABORAZIONE E PRESENTAZIONE DI CASI STUDIO (4CFU). NELL'AMBITO DELLE LEZIONI FRONTALI È PREVISTA ANCHE LA TESTIMONIANZA DI RAPPRESENTANTI DEL MONDO IMPRENDITORIALE, NON PROFIT E DEL SETTORE PUBBLICO. LA FREQUENZA DEL CORSO NON E' OBBLIGATORIA.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME DELLA DURATA DI 20 MINUTI CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE CHE HA LUOGO SECONDO LE DATE CALENDARIZZATE. L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO LO STUDENTE CONSEGUE UN VOTO MINIMO DI 18/30. IL PUNTEGGIO MINIMO DELLA PROVA ORALE DIPENDE DALLA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI PRESENTARE EFFICACEMENTE I CONTENUTI E DISCUTERE CRITICAMENTE GLI ARGOMENTI DEL PROGRAMMA DI INSEGNAMENTO (SI VEDA LA SEZIONE “CONTENUTI” DELLA PRESENTE SCHEDA).
IL VOTO MASSIMO È RAGGIUNTO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UN’ADEGUATA PADRONANZA DELLA MATERIA, NONCHÉ: QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO; CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRASVERSALE TRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO E, OVE POSSIBILE, CON ALTRE DISCIPLINE; AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA.
Testi
- MIO, C., AGOSTINI M., SCARPA F. (2024), SUSTAINABILITY REPORTING CONCEPTION, INTERNATIONAL APPROACHES AND DOUBLE MATERIALITY IN ACTION. PALGRAVE MACMILLAN.

BISOGNO M., BRUSCA I., CAPERCHIONE E., COHEN S., MANES ROSSI F., PUBLIC SECTOR FINANCIAL MANAGEMENT FOR SUSTAINABILITY AND SDGS IN EUROPE, SPRINGER, 2024.



TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO:
- BUSCO, C., GRANÀ, F., & IZZO, M. F. (2018). SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS AND INTEGRATED REPORTING. ROUTLEDGE.
- KATSIKAS, E., ROSSI, F. M., & ORELLI, R. L. (2016). TOWARDS INTEGRATED REPORTING: ACCOUNTING CHANGE IN THE PUBLIC SECTOR. SPRINGER.
- THE INTERNATIONAL FRAMEWORK DISPONIBILE SUL SITO HTTPS://INTEGRATEDREPORTING.ORG.
Altre Informazioni
SLIDES ED ALTRO MATERIALE SARANNO DISPONIBILI SU GOOGLE CLASSROOM.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3
  • Didattica