Internazionalizzazione della Didattica | ORGANIZATIONAL CHANGE MANAGEMENT
Internazionalizzazione della Didattica ORGANIZATIONAL CHANGE MANAGEMENT
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cod. 0222100135
ORGANIZATIONAL CHANGE MANAGEMENT
0222100135 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-P/10 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO SI PROPONE DI TRASFERIRE L'APPROCCIO METODOLOGICO NONCHÉ GLI STRUMENTI DI GESTIONE DELL'ORGANIZZAZIONE E DELLE RISORSE UMANE UTILI PER LA GESTIONE STRATEGICA E RESPONSABILE DEL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO. IN PARTICOLARE, GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI IDENTIFICARE, COMPRENDERE E GOVERNARE LE VARIABILI SIA HARD CHE SOFT DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI, CHE GUIDANO IL CAMBIAMENTO IN UNA DIMENSIONE ETICA E SOCIALE. |
Prerequisiti | |
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NESSUNO |
Contenuti | |
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IL CORSO TRATTERA' NELLO SPECIFICO I SEGUENTI ARGOMENTI: 1) I PRINCIPALI APPROCCI DI STUDIO SULLE TEORIE MOTIVAZIONALI E SUE APPLICAZIONI (6 ORE) 2) IL CONCETTO DI GRUPPO E SQUADRA DI LAVORO (6 ORE) 3) IL CONCETTO DI LEADERSHIP (3 ORE) 4) LE PRINCIPALI STRUTTURE ORGANIZZATIVE (3 ORE) 5) IL CONCETTO DI CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO E LA SUA GESTIONE (12 ORE). |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO SI BASA SU ATTIVITÀ DIDATTICA PER UN TOTALE DI 30 ORE (6 CFU). NELLO SPECIFICO È PREVISTA L'EROGAZIONE DI LEZIONI TEORICHE (22 ORE/ 4 CFU), ANCHE ATTRAVERSO METODOLOGIE ESPERIENZIALI (4 ORE/ 1 CFU) E DIDATTICA INTERATTIVA (4 ORE/ 1 CFU). LA PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI È OBBLIGATORIA E L'ACCESSO ALL'ESAME RICHIEDE LA FREQUENZA AD ALMENO IL 70% DELLE ORE DI LEZIONE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI VIENE ATTESTATO TRAMITE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMO. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE VOLTA A VALUTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE DALLO STUDENTE E A VERIFICARE LE PROPRIE CAPACITÀ DI PRESENTAZIONE. VERRANNO FORMULATE ALMENO DUE DOMANDE IN CUI VENGONO DISCUSSI I CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL'INSEGNAMENTO. IL LIVELLO MINIMO DI VALUTAZIONE (18) VIENE ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI E MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI UTILIZZARLI NEL CONTESTO DI STUDI. IL LIVELLO MASSIMO (30) VIENE ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA COMPLETA ED APPROFONDITA CONOSCENZA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI ED HA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI UTILIZZARLI NEL CONTESTO DI STUDI. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA UNA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI E MOSTRA NOTEVOLE PROPRIETÀ LINGUISTICA E CAPACITÀ ELABORATIVA INDIPENDENTE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. |
Testi | |
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ROBBINS, S. P., & JUDGE, T. ORGANIZATIONAL BEHAVIOR. PEARSON, SOUTH AFRICA, 2019. CHAPTER 7 - MOTIVATIONAL CONCEPTS. CHAPTER 8 - MOTIVATION: FROM CONCEPTS TO APPLICATION. CHAPTER 9 - FOUNDATIONS OF GROUP BEHAVIOR. CHAPTER 10 - UNDERSTANDING WORK TEAMS. CHAPTER 12 - LEADERSHIP. CHAPTER 15 - FOUNDATIONS OF ORGANIZATION STRUCTURE. CHAPTER 18 - ORGANIZATIONAL CHANGE AND STRESS MANAGEMENT. |
Altre Informazioni | |
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DURANTE IL CORSO GLI STUDENTI POTRANNO SVOLGERE UN PROJECT-WORK DI GRUPPO. QUESTO LAVORO SARÀ VALUTATO DAL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3