ORGANIZATIONAL CHANGE MANAGEMENT

Internazionalizzazione della Didattica ORGANIZATIONAL CHANGE MANAGEMENT

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0222100135
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2023
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI TRASFERIRE L'APPROCCIO METODOLOGICO NONCHÉ GLI STRUMENTI DI GESTIONE DELL'ORGANIZZAZIONE E DELLE RISORSE UMANE UTILI PER LA GESTIONE STRATEGICA E RESPONSABILE DEL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO. IN PARTICOLARE, GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI IDENTIFICARE, COMPRENDERE E GOVERNARE LE VARIABILI SIA HARD CHE SOFT DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI, CHE GUIDANO IL CAMBIAMENTO IN UNA DIMENSIONE ETICA E SOCIALE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO TRATTERA' NELLO SPECIFICO I SEGUENTI ARGOMENTI:
1) I PRINCIPALI APPROCCI DI STUDIO SULLE TEORIE MOTIVAZIONALI E SUE APPLICAZIONI (6 ORE)
2) IL CONCETTO DI GRUPPO E SQUADRA DI LAVORO (6 ORE)
3) IL CONCETTO DI LEADERSHIP (3 ORE)
4) LE PRINCIPALI STRUTTURE ORGANIZZATIVE (3 ORE)
5) IL CONCETTO DI CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO E LA SUA GESTIONE (12 ORE).
Metodi Didattici
IL CORSO SI BASA SU ATTIVITÀ DIDATTICA PER UN TOTALE DI 30 ORE (6 CFU).
NELLO SPECIFICO È PREVISTA L'EROGAZIONE DI LEZIONI TEORICHE (22 ORE/ 4 CFU), ANCHE ATTRAVERSO METODOLOGIE ESPERIENZIALI (4 ORE/ 1 CFU) E DIDATTICA INTERATTIVA (4 ORE/ 1 CFU).
LA PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI È OBBLIGATORIA E L'ACCESSO ALL'ESAME RICHIEDE LA FREQUENZA AD ALMENO IL 70% DELLE ORE DI LEZIONE.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI VIENE ATTESTATO TRAMITE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMO. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE VOLTA A VALUTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE DALLO STUDENTE E A VERIFICARE LE PROPRIE CAPACITÀ DI PRESENTAZIONE. VERRANNO FORMULATE ALMENO DUE DOMANDE IN CUI VENGONO DISCUSSI I CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL'INSEGNAMENTO.
IL LIVELLO MINIMO DI VALUTAZIONE (18) VIENE ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI E MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI UTILIZZARLI NEL CONTESTO DI STUDI.
IL LIVELLO MASSIMO (30) VIENE ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA COMPLETA ED APPROFONDITA CONOSCENZA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI ED HA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI UTILIZZARLI NEL CONTESTO DI STUDI.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA UNA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI E MOSTRA NOTEVOLE PROPRIETÀ LINGUISTICA E CAPACITÀ ELABORATIVA INDIPENDENTE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
Testi
ROBBINS, S. P., & JUDGE, T. ORGANIZATIONAL BEHAVIOR. PEARSON, SOUTH AFRICA, 2019.
CHAPTER 7 - MOTIVATIONAL CONCEPTS.
CHAPTER 8 - MOTIVATION: FROM CONCEPTS TO APPLICATION.
CHAPTER 9 - FOUNDATIONS OF GROUP BEHAVIOR.
CHAPTER 10 - UNDERSTANDING WORK TEAMS.
CHAPTER 12 - LEADERSHIP.
CHAPTER 15 - FOUNDATIONS OF ORGANIZATION STRUCTURE.
CHAPTER 18 - ORGANIZATIONAL CHANGE AND STRESS MANAGEMENT.
Altre Informazioni
DURANTE IL CORSO GLI STUDENTI POTRANNO SVOLGERE UN PROJECT-WORK DI GRUPPO. QUESTO LAVORO SARÀ VALUTATO DAL DOCENTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3
  • Didattica