Internazionalizzazione della Didattica | MEDICAL IMAGING
Internazionalizzazione della Didattica MEDICAL IMAGING
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Orari Lezioni
cod. 0623200007
MEDICAL IMAGING
0623200007 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INFORMATION ENGINEERING FOR DIGITAL MEDICINE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ING-INF/05 | 4 | 32 | LEZIONE | |
ING-INF/05 | 2 | 16 | ESERCITAZIONE |
Obiettivi | |
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L’INSEGNAMENTO FORNISCE LE CONOSCENZE TEORICHE E TECNOLOGICHE SULLE PRINCIPALI TIPOLOGIE DI IMMAGINI MEDICALI E SULLE METODOLOGIE PER ELABORARE TALI IMMAGINI, MIGLIORARNE LA QUALITÀ ED ESTRARRE DA ESSE INFORMAZIONI RILEVANTI PER LA DIAGNOSTICA. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE FASI DI UN SISTEMA DI ELABORAZIONE DELLE IMMAGINI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE FASI DI LOW LEVEL PROCESSING (ACQUISIZIONE, FILTRAGGI), INTERMEDIATE LEVEL PROCESSING (ESTRAZIONE DI REGIONI E CONTORNI) E HIGH LEVEL PROCESSING (RICONOSCIMENTO DI FORME), UNITAMENTE ALLE TECNICHE DI BASE DI IMPLEMENTAZIONE DI TALI FUNZIONI CON LIBRERIE E FRAMEWORK ESISTENTI; CARATTERISTICHE DELLE TIPOLOGIE DI IMMAGINI USATE IN AMBITO MEDICO (IMMAGINI RADIOGRAFICHE, TAC, PET, MRI E IMMAGINI ECOGRAFICHE) E DELLA LORO RAPPRESENTAZIONE; PRINCIPALI FRAMEWORK PER L’ANALISI DELLE IMMAGINI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE PROGETTARE E REALIZZARE APPLICATIVI BASATI SULL’ANALISI E SULL’INTERPRETAZIONE DI IMMAGINI MEDICALI, ANCHE ATTRAVERSO L’USO DI LIBRERIE DI ANALISI ED ELABORAZIONE DI IMMAGINI. |
Prerequisiti | |
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PROPEDEUTICO ALL’INSEGNAMENTO È L’INSEGNAMENTO DI MACHINE LEARNING L’INSEGNAMENTO PRESUPPONE LA CONOSCENZA DI UN LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE QUALE PYHTON O C |
Contenuti | |
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Unità didattica 1: IMMAGINI MEDICALI DIGITALI: ACQUISIZIONE E FORMATI STANDARD (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 12/4/0) - 1 (2 ORE Lezione):Origine delle immagini digitali. Spettro della radiazione elettromagnetica. Spazi di colore - 2 (2 ORE Lezione):Percezione umana e meccanismo della visione. Campionamento spaziale. Sensori. - 3 (2 ORE Lezione):Immagini a raggi X - 4 (2 ORE Esercitazione): Operazioni semplici su immagini digitali - 5 (2 ORE Lezione):TAC: principi e immagini. - 6 (2 ORE Lezione): MRI: principi e immagini - 7 (2 ORE Lezione):Formati immagini. DICOM - 8 (2 ORE Esercitazione):Gestione immagini DICOM CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Concetto di immagine medica digitale. Principi alla base delle modalità più diffuse. Caratteristichhe e organizzazione del formato DICOM CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: Gestire i file DICOM di immagini medicali e reperire le principali informazioni al suo interno. Riconoscere modalità e caratteristiche principali di un'immagine medica. Unità didattica 2: OPERAZIONI PUNTUALI E LOCALI. (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 8/4/0) - 9 (2 ORE Lezione):Operazioni sulle immagini digitali (puntuali, locali, globali). Istogramma delle immagini. Trasformazioni per aumentare il contrasto - 10 (2 ORE Lezione): Equalizzazione dell'istogramma. Equalizzazione adattativa - 11 (2 ORE Esercitazione):Implementazione ed uso delle trasformazioni per aumentare il contrasto e delle tecniche di equalizzazione - 12 (2 ORE Lezione):Filtri bidimensionali: caratteristiche e proprietà. Filtri per la rimozione del rumore. Filtri bilaterali. - 13 (2 ORE Lezione):Filtri derivativi. Laplaciano. Sharpening - 14 (2 ORE Esercitazione):Implementazione ed applicazione del filtraggio alle immagini medicali CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Caratteristiche e proprietà dei principali operazioni di trasformazione puntuale e di filtraggio per immagini medicali CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: Applicare operazioni puntuali e locali per migliorare le caratteristiche delle immagini medicali Unità didattica 3: MORFOLOGIA MATEMATICA (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 6/2/0) - 15 (2 ORE Lezione):Operazioni morfologighe di base su immagini binarie e a livelli di grigio - 16 (2 ORE Lezione):Trasformate top hat. Ricostruzione morfologica - 17 (2 ORE Lezione): Trasformata watershed - 18 (2 ORE Esercitazione):Applicazione di operazioni morfologiche a immagini medicali CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Caratteristiche e proprietà delle operazioni morfologiche CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: Applicare le operazioni morfologiche per l'analisi e l'interpretazione di immagini medicali Unità didattica 4: TECNICHE BASATE SUL MACHINE LEARNING (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 6/6/0) - 19 (2 ORE Lezione):Machine Learning per l'analisi di immagini medicali. La curva ROC. Radiomics. - 20 (2 ORE Lezione):Applicazioni basate su radiomics - 21 (2 ORE Esercitazione):Implementazione ed uso di radiomics all'analisi di immagini medicali - 22 (2 ORE Lezione):Modelli basati su deep learning per l'analisi di immagini medicali - 23 (2 ORE Esercitazione):Implementazione ed uso di reti deep per l'analisi di immagini medicali - 24 (2 ORE Esercitazione): Implementazione ed uso di reti deep per l'analisi di immagini medicali CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Modalità di impiego del Machine Learning per l'analisi e l'interpretazione di immagini medicali CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: Progettare e realizzare tecniche di analisi di immagini medicali basate su algoritmi di machine learning TOTALE ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 32/16/0 |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA . NELLE ESERCITAZIONI IN AULA VENGONO ASSEGNATI AGLI STUDENTI, SIA INDIVIDUALMENTE CHE DIVISI PER GRUPPI DI LAVORO, DEI PROGETTO DA REALIZZARE UTILIZZANDO LE METODOLOGIE E GLI STRUMENTI DI SVILUPPO PRESENTATI NEL CORSO. PER POTER SOSTENERE LA VERIFICA FINALE DEL PROFITTO E CONSEGUIRE I CFU RELATIVI ALL’ATTIVITÀ FORMATIVA, LO STUDENTE DOVRÀ AVERE FREQUENTATO ALMENO IL 70% DELLE ORE PREVISTE DI ATTIVITÀ DIDATTICA ASSISTITA. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE NEL SUO COMPLESSO LA COMPRENSIONE DEI CONCETTI PRESENTATI AL CORSO E LA CAPACITÀ DI APPLICARE TALI CONOSCENZE PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI REALI. LA VERIFICA PUÒ PREVEDERE LA PRESENTAZIONE DI UN PROGETTO CONCORDATO CON IL DOCENTE E REALIZZATO SU UNA DELLE APPLICAZIONI PRESENTATE AL CORSO. SONO OGGETTO DI VALUTAZIONE LE SCELTE PROGETTUALI E METODOLOGICHE EFFETTUATE. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE DIMOSTRINO DI SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE CON AUTONOMIA E ORIGINALITÀ |
Testi | |
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R.C. GONZALEZ, R.E. WOODS, DIGITAL IMAGE PROCESSING, 4TH ED., PEARSON COLLEGE DIV., 2017 A. WEBB, INTRODUCTION TO BIOMEDICAL IMAGING, IEEE PRESS, 2004 MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO SARA' DISPONIBILE NELLA SEZIONE DEDICATA DELL'INSEGNAMENTO ALL'INTERNO DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ATENEO (HTTP://ELEARNING.UNISA.IT) ACCESSIBILE AGLI STUDENTI DEL CORSO TRAMITE LE CREDENZIALI UNICHE DI ATENEO. |
Altre Informazioni | |
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L'INSEGNAMENTO È EROGATO IN INGLESE |
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