Internazionalizzazione della Didattica | SMART SUPPLY CHAIN MANAGEMENT
Internazionalizzazione della Didattica SMART SUPPLY CHAIN MANAGEMENT
Indietro
Orari Lezioni
cod. 0622600050
SMART SUPPLY CHAIN MANAGEMENT
0622600050 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA GESTIONALE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ING-IND/35 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'OBIETTIVO DELL'INSEGNAMENTO È FORNIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE METODOLOGICHE E QUANTITATIVE RELATIVE ALLA GESTIONE DEI PROCESSI DI SUPPLY CHAIN MANAGEMENT E ALLA PROGETTAZIONE EFFICIENTE DELLA SUPPLY CHAIN. GLI STUDENTI SARANNO FORMATI NELLA PROGETTAZIONE DI SUPPLY CHAIN SMART E SOSTENIBILI, CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE IMPLICAZIONI DERIVANTI DALL'ADOZIONE DI TECNOLOGIE EMERGENTI, IDENTIFICANDO IMPATTI, BENEFICI E PROBLEMI DI IMPLEMENTAZIONE. ------------------------------------------------- CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE AL TERMINE DEL CORSO, GLI ALLIEVI DOVRANNO ACQUISIRE LE COMPETENZE NECESSARIE PER PROGETTARE, GESTIRE E MONITORARE GLI ASPETTI TECNICI, RELAZIONALI, ECONOMICI E FINANZIARI NEL CONTESTO DEL SUPPLY CHAIN MANAGEMENT. INOLTRE, DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI VALUTARE L'IMPIEGO DELLE TECNOLOGIE EMERGENTI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI GESTIONE DELLA SUPPLY CHAIN. GLI STUDENTI SAPRANNO UTILIZZARE PROFESSIONALMENTE EXCEL PER IMPLEMENTARE STRUMENTI OPERATIVI CHE SFRUTTANO FOGLI DI CALCOLO E IMPLEMENTARE METODOLOGIE OPERATIVE ALL'INTERNO DI STRUMENTI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE. ------------------------------------------------- AUTONOMIA DI GIUDIZIO GLI ALLIEVI AVRANNO OCCASIONE DI LAVORARE SU APPLICAZIONI REALI RELATIVE AL SUPPLY CHAIN MANAGEMENT, SIA ATTRAVERSO LAVORI DI GRUPPO, SIA ATTRAVERSO LAVORO INDIVIDUALE. QUESTE ESPERIENZE DIDATTICHE ABITUERANNO GLI ALLIEVI A SVILUPPARE CAPACITÀ DI ANALISI ED AUTONOMIA DI GIUDIZIO. ------------------------------------------------- ABILITA’ COMUNICATIVE DURANTE IL CORSO GLI ALLIEVI AVRANNO OCCASIONE DI PRESENTARE IN AULA I RISULTATI DEI PROGETTI SVILUPPATI, RISPETTANDO LE TEMPISTICHE ASSEGNATE, MIGLIORANDO COSÌ LE PROPRIE ABILITÀ COMUNICATIVE. INOLTRE, L’ALLIEVO SVILUPPERÀ LIGNUAGGIO TECNICO NELL’AMBITO DEL SUPPLY CHAIN MANAGEMENT E DELLE TECNOLOGIE EMERGENTI A SUPPORTO. ------------------------------------------------- CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO L’ALLIEVO AL TERMINE DEL CORSO ACQUISIRÀ CONOSCENZE DELLE VARIABILI E DEGLI STRUMENTI METODOLOGICI NECESSARI A GESTIRE I PROCESSI DI SUPPLY CHAIN MANAGEMENT E LE TECNOLOGIE EMERGENTI A SUPPORTO DI QUESTI. GRAZIE ALLO SVILUPPO DI CONOSCENZE DI TIPO METODOLOGICO, L’ALLIEVO POTRÀ AFFRONTARE STUDI DI ORDINE SUPERIORE E, IN VIRTÙ DELLE MOLTEPLICI APPLICAZIONI A CASI DI STUDIO REALI, SARÀ IN GRADO DI AFFRONTARE CON COMPETENZA IL MONDO DEL LAVORO. |
Prerequisiti | |
---|---|
IL CORSO NON PREVEDE PROPEDEUTICITÀ. |
Contenuti | |
---|---|
SUPPLY CHAIN MANAGEMENT (30 ORE) - ORIGINE ED EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI SUPPLY CHAIN MANAGEMENT - ATTORI DELLA SUPPLY CHAIN - CUSTOMER SERVICE E CUSTOMER SATISFACTION - RUOLO DELL’INFORMAZIONE NELLA SUPPLY CHAIN - RUOLO DEI TRASPORTI - RUOLO DEI CORRIERI - GESTIONE DEI DEPOSITI - STRATEGIE DI APPROVVIGIONAMENTO - GESTIRE RELAZIONI CON CLIENTI E FORNITORI - INTEGRAZIONE DEI PROCESSI NELLA SUPPLY CHAIN - COLLABORAZIONE E COOPERAZIONE NELLA SUPPLY CHAIN - GESTIONE DEI MATERIALI NELLA SUPPLY CHAIN - MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE E METRICHE - SUPPLY CHAIN SOSTENIBILE - PROGETTAZIONE DEL SUPPLY NETWORK LO STUDENTE SARA' FORMATO SULL'UTILIZZO PROFESSIONALE DI EXCEL PER LA PROGETTAZIONE E LA VALUTAZIONE DELL'IMPATTO DELLE TECNOLOGIE EMERGENTI SULLA UNA SUPPLY CHAIN, CON UN FOCUS SULLE FUNZIONALITA' MACRO VISUAL BASIC, USER FORM E STRUMENTO RISOLUTORE. TECNOLOGIE EMERGENTI PER LA GESTIONE DELLA SUPPLY CHAIN (30 ORE) COME IL SUPPLY CHAIN MANAGEMENT POSSA ESSERE INFLUENZATO DALL’UTILIZZO DELLE TECNOLOGIE EMERGENTI, TRA CUI: - STAMPA 3D - INTELLIGENZA ARTIFICIALE - BLOCKCHAIN - COMPUTING TECHNOLOGIES - TECNOLOGIA GEO-SPAZIALE - AMBIENTI IMMERSIVI (REALTA' AUMENTATA, REALTA' VIRTUALE, DIGITAL TWIN, METAVERSO) - INTERNET OF THINGS - APPLICAZIONI DIGITALI - PIATTAFORME OPEN E CROWD-BASED - TECNOLOGIE DI PROSSIMITA' - ROBOT - DRONI LO STUDENTE SARÀ FORMATO NELLA RICERCA DI APPLICAZIONI INNOVATIVE DI TECNOLOGIE EMERGENTI NELLA SUPPLY CHAIN ALL'INTERNO DEGLI ARTICOLI SCIENTIFICI, UTILIZZANDO STRUMENTI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA E LARGE LANGUAGE MODELS COME CHATGPT, CON UN PARTICOLARE FOCUS SULLE TECNICHE DI PROMPT ENGINEERING E SULLE LOGICHE DI PROGETTAZIONE DI METODOLOGIE OPERATIVE PER TALI STRUMENTI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE DI DIDATTICA, SUDDIVISE IN LEZIONI FRONTALI (30 ORE) E SUPPORTO AGLI STUDENTI PER IL PROGETTO DI GRUPPO IN CUI DOVRANNO IMPLEMENTARE UN MODELLO EXCEL PER VALUTARE GLI IMPATTI DELL'APPLICAZIONE DI TECNOLOGIE EMERGENTI IN UNA SMART SUPPLY CHAIN. IL CORSO INCLUDE ANCHE LA FORMAZIONE ALL'USO PROFESSIONALE DI EXCEL E ALL'APPLICAZIONE DI METODOLOGIE DI PROMPT ENGINEERING PER STRUMENTI DI GENERATIVE AI COME CHATGPT (30 ORE). |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME CONSISTE IN TRE PROVE: 1) INDIVIDUAZIONE E ANALISI DI APPLICAZIONI DELLE TECNOLOGIE EMERGENTI NELLA SUPPLY CHAIN: GLI STUDENTI DEVONO ANALIZZARE CRITICAMENTE L'IMPATTO DELLE TECNOLOGIE EMERGENTI E DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE SULLA SUPPLY CHAIN, UTILIZZANDO INTELLIGENZA ARTIFICIALE E UNA PIATTAFORMA WEB FORNITA DAL DOCENTE. 2) PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE DEI PROGETTI DI GRUPPO: GLI STUDENTI DEVONO DIMOSTRARE LA CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA E L'ABILITÀ NELL'IMPLEMENTARE UN MODELLO EXCEL, EVIDENZIANDO LE IMPLICAZIONI DELL'ADOZIONE DI TECNOLOGIE EMERGENTI NELLA SUPPLY CHAIN E PROGETTANDO INTERFACCE SOFTWARE TRAMITE EXCEL. 3) BREVE PROVA ORALE COMPRENDENTE TRE DOMANDE APERTE: GLI STUDENTI DEVONO DIMOSTRARE LA COMPRENSIONE TEORICA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI E LA CAPACITÀ DI APPLICARLI A CONTESTI PRATICI. IL VOTO FINALE È DETERMINATO DALLA MEDIA ARITMETICA DEI RISULTATI DELLE SINGOLE PROVE. |
Testi | |
---|---|
- STOCK, JAMES R. E MANRODT, KARL B. “SUPPLY CHAIN MANAGEMENT” MCGRAWHILL - DISPENSE DEL DOCENTE RESE DISPONIBILI SU PIATTAFORMA MICROSOFT TEAMS |
Altre Informazioni | |
---|---|
CORSO EROGATO IN LINGUA INGLESE. LE DISPENSE DEL DOCENTE ED IL LIBRO DI TESTO SONO IN LINGUA INGLESE. LO STUDENTE PUÒ' DECIDERE DI SOSTENERE LE PROVE IN LINGUA INGLESE O ITALIANA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3