SCIENTIFIC WRITING AND PUBLISHING

Internazionalizzazione della Didattica SCIENTIFIC WRITING AND PUBLISHING

Indietro

8860100001
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Corso di Dottorato (D.M.226/2021)
INFORMATICA
2024/2025



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2024
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
318LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO MIRA PRINCIPALMENTE A MOSTRARE COME DEVE ESSERE PROGETTATO, ORGANIZZATO E SCRITTO UN DOCUMENTO TECNICO. NEL CASO DI UN ARTICOLO SCIENTIFICO, ESSERE IN GRADO DI DECIDERE A QUALE RIVISTA O CONFERENZA SOTTOPORLO: ANALIZZARE LA PORTATA DI UNA RIVISTA E VALUTARE IL PUBBLICO POTENZIALE DI UNA CONFERENZA. CONOSCERE IL SIGNIFICATO DEI PRINCIPALI INDICI DI CITAZIONE E SAPER UTILIZZARE LE PRINCIPALI BANCHE DATI SCIENTIFICHE (WOS, SCOPUS). ESSERE IN GRADO DI CONDURRE UNA RICERCA BIBLIOGRAFICA. ESSERE IN GRADO DI PRESENTARE I RISULTATI NEL MODO PIÙ EFFICACE POSSIBILE. COMPRENDERE LE DIFFERENZE TRA LA STESURA DI UN NORMALE ARTICOLO E QUELLA DI UN ARTICOLO DI REVISIONE. SAPER PREPARARE UNA PRESENTAZIONE TECNICA E UN POSTER SCIENTIFICO.

CONOSCENZE E COMPRENSIONE
ANALISI DEL TARGET: AMBITO DELLA RIVISTA E PUBBLICO DELLA CONFERENZA
INDICI CITAZIONALI E BANCHE DATI SCIENTIFICHE
ORGANIZZAZIONE DI UN ARTICOLO SCIENTIFICO
ESECUZIONE DI UNA RICERCA BIBLIOGRAFICA
ORGANIZZAZIONE, PRESENTAZIONE E CONTESTUALIZZAZIONE DEI RISULTATI SCIENTIFICI NEL QUADRO DELLA LETTERATURA ATTUALE
ARTICOLO REGOLARE VS. ARTICOLO D'INSIEME
ORGANIZZARE UNA PRESENTAZIONE TECNICA E UN POSTER SCIENTIFICO

COMPETENZE PRATICHE
ESSERE IN GRADO DI ANALIZZARE LA LETTERATURA SU UN ARGOMENTO SPECIFICO ACCEDENDO A BANCHE DATI SCIENTIFICHE.
SCRIVERE UNA REVISIONE DELLA LETTERATURA
PRESENTARE E COMMENTARE I RISULTATI DI UN'ATTIVITÀ SCIENTIFICA.
ORGANIZZARE UN ARTICOLO SCIENTIFICO
DECIDERE IL PUBBLICO DI UN ARTICOLO SCIENTIFICO, QUINDI A QUALE RIVISTA SOTTOPORLO O A QUALE CONFERENZA PRESENTARLO.
PREPARARE UNA PRESENTAZIONE TECNICA, IN FORMA ORALE O DI POSTER.
Prerequisiti
PER RAGGIUNGERE CON SUCCESSO GLI OBIETTIVI DEL CORSO, NON SONO NECESSARI PREREQUISITI SPECIFICI. UNA CONOSCENZA SUFFICIENTE DELL'INGLESE SCRITTO E PARLATO È ESSENZIALE PER PARTECIPARE ALLE LEZIONI E SUPERARE L'ESAME.
Contenuti
- COME ORGANIZZARE UN ARTICOLO SCIENTIFICO: TITOLO, ABSTRACT, SEZIONI, BIBLIOGRAFIA
- REVISIONE DELLA LETTERATURA: COME UTILIZZARE UNA BANCA DATI SCIENTIFICA E CONDURRE UNA ANALISI SISTEMATICA DELLO STATO DELL'ARTE
- PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE DEI RISULTATI: GRAFICI E FIGURE, DIDASCALIE, COMMENTI, CONTESTUALIZZAZIONE DEL LAVORO
- CONCLUSIONI E BIBLIOGRAFIA
- TARGET DELL'ARTICOLO: RIVISTA, METRICA, CONFERENZE
- PROCESSO DI REVISIONE
- INTEGRITA' DEI DATI E RIPRODUCIBILITA' DELLA RICERCA
- OPEN ACCESS, COPYRIGHT E PLAGIO/AUTOPLAGIO
- ASPETTI ETICI DELL'AI NELLA SCRITTURA SCIENTIFICA
Metodi Didattici
LE LEZIONI SONO SUPPORTATE DA NUMEROSI ESEMPI TRATTI DA CONTESTI DIVERSI E FANNO RIFERIMENTO A UNA SERIE DI RIVISTE E CONFERENZE. INOLTRE, SARANNO ORGANIZZATE DELLE FLIPPED-CLASSROOM PER AUMENTARE IL COINVOLGIMENTO E LE INTERAZIONI CON LA CLASSE.
PER PARTECIPARE ALLA VALUTAZIONE FINALE E OTTENERE I CREDITI CORRISPONDENTI AL MODULO, LO STUDENTE DEVE AVER FREQUENTATO ALMENO IL 65% DELLE ORE DI ATTIVITÀ DIDATTICA ASSISTITA.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME CONSISTE NELLA DISCUSSIONE INDIVIDUALE DI UNO DEI SEGUENTI ARGOMENTI:
ALMENO DUE ARTICOLI, CHE POTREBBERO ESSERE STATI ASSEGNATI DAL RELATORE PER INIZIARE L'ATTIVITÀ DI RICERCA, CHE LO STUDENTE CONSIDERA UN ESEMPIO ECCELLENTE E UNO SCARSO SECONDO I CRITERI DISCUSSI NEL CORSO;
TRASFORMARE LA PROPRIA TESI DI LAUREA MAGISTRALE IN UN ARTICOLO SCIENTIFICO E STIMARE LE POSSIBILITÀ DI ESSERE ACCETTATO PER LA PUBBLICAZIONE IN UNA O PIÙ RIVISTE/CONFERENZE SCIENTIFICHE.
IN ENTRAMBI I CASI, LO STUDENTE DEVE DIMOSTRARE DI ESSERE STATO IN GRADO DI APPLICARE LE LINEE GUIDA FORNITE NEL CORSO.

I VOTI POSSIBILI SONO, IN ORDINE DECRESCENTE: OTTIMO, BUONO, DISCRETO, SUFFICIENTE, INSUFFICIENTE. GLI STUDENTI CHE OTTENGONO UN VOTO INSUFFICIENTE O RIFIUTANO IL VOTO ASSEGNATO POSSONO RIPETERE L'ESAME UNA SOLA VOLTA DOPO ALMENO 30 GIORNI.
Testi
DIAPOSITIVE FORNITE DAI DOCENTI.
Altre Informazioni
FREQUENZA OBBLIGATORIA.
LA LINGUA DI INSEGNAMENTO È L'INGLESE.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3
  • Didattica