Internazionalizzazione della Didattica | AUTOMATION
Internazionalizzazione della Didattica AUTOMATION
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Orari Lezioni
cod. 0623300010
AUTOMATION
0623300010 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
ELECTRICAL ENGINEERING FOR DIGITAL ENERGY | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ING-INF/04 | 4 | 32 | LEZIONE | |
ING-INF/04 | 3 | 24 | ESERCITAZIONE | |
ING-INF/04 | 2 | 16 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
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L’INSEGNAMENTO FORNISCE ALLO STUDENTE I METODI DI BASE PER L’ANALISI E IL CONTROLLO DEI SISTEMI DINAMICI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ANALISI DI SISTEMI DINAMICI A TEMPO CONTINUO, A TEMPO DISCRETO E AD EVENTI. COMPRENSIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEI SISTEMI DI CONTROLLO IN RETROAZIONE. PROGETTO DI CONTROLLORI IN RETROAZIONE CAPACI DI GARANTIRE LA STABILITÀ E MINIMIZZARE GLI ERRORI A REGIME. SINTESI DI ALGORITMI DI CONTROLLO DIGITALI EQUIVALENTI AD UN CONTROLLORE ASSEGNATO. REGOLATORI STANDARD. CONTROLLO SUPERVISIVO. SISTEMI SCADA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: ANALIZZARE SISTEMI DINAMICI ATTRAVERSO AMBIENTI DI SIMULAZIONE. PROGETTARE E REALIZZARE CONTROLLORI IN RETROAZIONE PER GARANTIRE LA STABILITÀ A CICLO CHIUSO E MINIMIZZARE GLI ERRORI A REGIME. PROGETTARE SUPERVISORI. VALIDARE IL PROGETTO UTILIZZANDO AMBIENTI DI SIMULAZIONE. |
Contenuti | |
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UNITÀ DIDATTICA 1 - SISTEMI DINAMICI TEMPO CONTINUO (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 4/2/0) - 1 (2 ore lezione): Introduzione ai sistemi dinamici: sistemi ad avanzamento temporale, sistemi ad eventi - 2 (2 ore lezione): Sistemi dinamici lineari (evoluzione libera e risposta forzata) – Linearizzazione ed equilibrio - Rappresentazioni dello stato - Stabilità dei sistemi dinamici - 3 (2 ore esercitazione): Ricerca di stati di equilibrio e linearizzazione intorno ad essi CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Modelli standard dei sistemi dinamici - Comprensione dei concetti di stato, di linearizzazione, di evoluzione libera, di risposta forzata, di stabilità CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: Trovare gli stati di equilibrio per ingressi costanti. Linearizzare intorno ad uno stato di equilibrio. Cambiare la rappresentazione dello stato di un sistema. UNITÀ DIDATTICA 2 - ANALISI MEDIANTE TRASFORMATA DI LAPLACE (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 2/0/2) - 1 (2 ore lezione): Risposta dei sistemi dinamici lineari - Antitrasformata delle risposte di un sistema dinamico lineare – Antitrasformata di funzioni razionali fratte – Modi di evoluzione – Criteri di stabilità - 2 (2 ore laboratorio): Utilizzo di un ambiente di programmazione e calcolo numerico (MATLAB) per l’analisi della risposta di sistemi dinamici. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Utilizzo della trasformata di Laplace per calcolare la risposta di sistemi dinamici lineari - Rapporto tra autovalori della matrice dinamica e modi di evoluzione - Criteri di stabilità dei sistemi dinamici lineari. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: Calcolo della risposta di sistemi dinamici lineari - Analisi della stabilità di sistemi dinamici lineari UNITÀ DIDATTICA 3 - FUNZIONE DI TRASFERIMENTO (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 3/0/3) - 1 (3 ore lezione): Rappresentazioni della funzione di trasferimento – Risposta forzata e regime costante - Schemi a blocchi e calcolo della funzione di trasferimento complessiva per sistemi collegati in cascata, in parallelo e in retroazione – Realizzazione della funzione di trasferimento – Sistemi con ritardi temporali - 2 (3 ore laboratorio):Utilizzo di un ambiente di programmazione e calcolo numerico (MATLAB) per l’analisi della risposta di sistemi dinamici interconnessi la cui struttura cambia in maniera discontinua CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Concetto di funzione di trasferimento, sue diverse rappresentazioni, collegamenti con le equazioni dinamiche del sistema. Sistemi realizzati con interconnessione di sottosistemi. Componenti transitorie e di regime della risposta forzata di un sistema CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: Determinare dalla funzione di trasferimento le caratteristiche principali della risposta forzata. Calcolo della risposta di sistemi dinamici interconnessi la cui struttura cambia in maniera discontinua. UNITÀ DIDATTICA 4 - RISPOSTA IN FREQUENZA (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 3/0/3) - 1 (3 ore lezione): Teorema della risposta armonica - Rappresentazione grafica della G(jw) (diagrammi di Bode e scale degli assi, analisi dei fattori monomio, binomio e trinomio della funzione di trasferimento in termini di modulo e fase) - Diagrammi polari - Effetto di un ritardo temporale su diagrammi frequenziali - 2 (3 ore laboratorio): Utilizzo di un ambiente di programmazione e calcolo numerico (MATLAB) per la rappresentazione grafica della G(jw) e l'analisi della risposta a segnali sinusoidali CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Risposta armonica. Concetto di diagrammi frequenziali CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: Calcolo della risposta armonica - Tracciamento di diagrammi frequenziali UNITÀ DIDATTICA 5 - SISTEMI DINAMICI TEMPO DISCRETO (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 4/0/4) - 1 (2 ore lezione): SISTEMI TEMPO DISCRETO: CLASSIFICAZIONE, STABILITA', CRITERI DI STABILITA' ASINTOTICA - ESEMPI - 2 (2 ore lezione): FUNZIONE DI TRASFERIMENTO TEMPO DISCRETO. RISPOSTA FORZATA TRAMITE TRASFORMATA Z - Modi di evoluzione - Teorema del regime costante - 3 (4 ore laboratorio): Utilizzo di un ambiente di programmazione e calcolo numerico (MATLAB) per l’analisi della risposta di sistemi dinamici a tempo discreto. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Modelli standard dei sistemi dinamici a tempo discreto. Equilibrio e linearizzazione - Utilizzo della trasformata zeta per calcolare la risposta - Rapporto tra autovalori della matrice dinamica e modi di evoluzione - Criteri di stabilità. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: Trovare gli stati di equilibrio per ingressi costanti. Linearizzare intorno ad uno stato di equilibrio. Calcolo della risposta - Analisi della stabilità UNITÀ DIDATTICA 6: CONTROLLO IN RETROAZIONE (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 8/0/8) - 1 (4 ore lezione): Vantaggi del controllo in retroazione - Specifiche per un sistema di controllo - Stabilità a ciclo chiuso - 2 (2 ore lezione): Regolatori standard - 3 (2 ore lezione): Schema di un sistema di controllo digitale e principali problematiche - Progetto di controllori digitali equivalenti e derivazione del corrispondente algoritmo di controllo. - 4 (8 ore laboratorio): Utilizzo di un ambiente di programmazione e calcolo numerico (MATLAB) per il progetto di controllori digitali e realizzazione dei corrispondenti algoritmi di controllo CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Controllo in retroazione. Specifiche per un sistema di controllo. Criteri di progetto per controllori che soddisfano specifiche di regime e di stabilità a ciclo chiuso. Regolatori standard. Sistemi di controllo digitale. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: Progetto di controllori per il soddisfacimento di specifiche di regime e di stabilità a ciclo chiuso e realizzazione dei corrispondenti algoritmi di controllo. UNITÀ DIDATTICA 7 – ANALISI E CONTROLLO SUPERVISIVO DI SISTEMI AD EVENTI DISCRETI (ORE LEZIONE/ ESERCITAZIONE/ LABORATORIO 10/0/8) 1 – (2 ore lezione): LINGUAGGI FORMALI. AUTOMI A STATI FINITI DETERMINISTICI E NON DETERMINISTICI. 2 – (2 ore lezione): LINGUAGGIO ACCETTATO E GENERATO DA UN AUTOMA A STATI FINITI. MINIMIZZAZIONE DI UN AUTOMA A STATI FINITI. COMPOSIZIONE CONCORRENTE DI AUTOMI. 3 – (2 ore lezione): ESPRESSIONI REGOLARI. AUTOMI ASSOCIATI AD ESPRESSIONI REGOLARI. PROPRIETÀ DEGLI AUTOMI A STATI FINITI. 4 – (4 ore laboratorio) –IMPIEGO DI TOOL PER L’ANALISI DI SISTEMI AD EVENTI MEDIANTE AUTOMI A STATI FINITI. 5 – (2 ore lezione) – IL PROBLEMA DEL CONTROLLO SUPERVISIVO. SPECIFICHE DINAMICHE, STATICHE E QUALITATIVE. 6 – (2 ore lezione) – SINTESI DEL SUPEVISORE MONOLITICO PER SPECIFICHE DINAMICHE, STATICHE E QUALITATIVE. 7– (4 ore laboratorio) – ESERCITAZIONE SULLA SINTESI DEL SUPERVISORE. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: • ANALISI DI SISTEMI LOGICI AD EVENTI DISCRETI; • PROGETTO DI SUPERVISORI PER GARANTIRE SPECIFICHE LOGICHE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: • ANALISI DI SISTEMI LOGICI AD EVENTI UTILIZZANDO AMBIENTI DI SVILUPPO AL CALCOLATORE; • PROGETTO DI SUPERVISORI PER SPECIFICHE LOGICHE UTILIZZANDO AMBIENTI DI SVILUPPO AL CALCOLATORE. UNITÀ 8 – DISPOSITIVI ED ARCHITETTURE DI CONTROLLO (ORE LEZIONE/ ESERCITAZIONI/ LABORATORIO 6/0/2) 1 – (2 ore lezione) – Dispositivi per il controllo diretto, distribuito e supervisivo: modalità di esecuzione di un algoritmo di controllo 2 – (2 ore lezione) – Sistemi SCADA 3 – (2 ore lezione) – Architetture di controllo. 4 – (2 ore laboratorio) – Esercitazione sulla configurazione di un sistema SCADA. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: •SISTEMI PER L’ACQUISIZIONE DATI, MONITORAGGIO E CONTROLLO DIRETTO E SUPERVISIVO. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: • CONFIGURARE PIATTAFORME SOFTWARE PER LA REALIZZAZIONE DI SISTEMI PER L’ACQUISIZIONE DATI, MONITORAGGIO E CONTROLLO DIRETTO E SUPERVISIVO. TOTALE ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO (40/2/30) |
Verifica dell'apprendimento | |
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L'ESAME CONSISTE IN UNA VERIFICA SCRITTA SULLA CONOSCENZA E LA COMPRENSIONE DEGLI ASPETTI METODOLOGICI E SULLA CAPACITA' DI APPLICARE LA CONOSCENZA ACQUISITA, IN AGGIUNTA, UN COLLOQUIO ORALE POTREBBE ESSERE RICHIESTO. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE, PUR DIMOSTRANDO APPLICAZIONE NELLO STUDIO, DIMOSTRA INCERTEZZE NELL’APPLICAZIONE DEI METODI STUDIATI, NE HA UNA LIMITATA CONOSCENZA E PRESENTA UNA SCARSA CAPACITÀ ESPOSITIVA. IL LIVELLO MASSIMO (30/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI METODI ED È IN GRADO DI RISOLVERE I PROBLEMI PROPOSTI INDIVIDUANDO I METODI PIÙ APPROPRIATI. LA LODE VIENE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE, OLTRE A CONSEGNARE PROVE COMPLETAMENTE CORRETTE, ABBIANO PRESENTATO CON ESTREMA CHIAREZZA LE METODOLOGIE UTILIZZATE. A SEGUITO DI INDICAZIONI DEL CONSIGLIO DIDATTICO, POTREBBE ESSERE PREVISTA UNA PROVA INTRACORSO CHE SARA' VALIDA AI FINI DEL VOTO FINALE. |
Testi | |
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F. BASILE, P. CHIACCHIO, LEZIONI DI AUTOMATICA, MAGGIOLI EDITORE, 2021, ISBN: 978-88-916-4756-6. P. CHIACCHIO, F. BASILE, TECNOLOGIE INFORMATICHE PER L’AUTOMAZIONE, MC GRAW HILL, 2004. A. DI FEBBRARO, A. GIUA, SISTEMI AD EVENTI DISCRETI, MCGRAW-HILL, 2002. MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO SARÀ DISPONIBILE NELLA SEZIONE DEDICATA DELL'INSEGNAMENTO ALL'INTERNO DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ATENEO (HTTP://ELEARNING.UNISA.IT) ACCESSIBILE AGLI STUDENTI DEL CORSO. |
Altre Informazioni | |
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Il corso è tenuto in inglese. |
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