MARKETING ANALITICS

Internazionalizzazione della Didattica MARKETING ANALITICS

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DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
DIGITAL MARKETING
2024/2025

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2024
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1MARKETING ANALITICS - M1
630LEZIONE
2MARKETING ANALITICS - M2
630LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO INTRODUCE MODELLI E TECNICHE PER ESTRARRE ED ANALIZZARE INFORMAZIONE E CONOSCENZA DA TESTI, SOCIAL NETWORKS, LOG DI PIATTAFORME, DATI PUBBLICI E DI MERCATO PRESTANDO PARTICOLARE ATTENZIONE AI METODI PREDITTIVI BASATI SULLA CREAZIONE DI MODELLI UTENTE E USATI IN DIVERSI AMBITI: DALL’E-COMMERCE ALLE APPLICAZIONI MOBILE.

L’ANALISI CON SCOPO PREDITTIVO HA RADICI NELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE, NEL KNOWLEDGE MANAGEMENT, NELL'INFORMATION RETRIEVAL, E NEL DATA MINING E PREVEDE, ALLA FINE DELL'ATTIVITÀ FORMATIVA, L'ACQUISIZIONE DI MODELLI E TECNICHE DI BASE PROVENIENTI DA TALI DISCIPLINE. L'APPROCCIO PRATICO/APPLICATIVO, CHE PONE ENFASI SUI MODELLI PREDITTIVI E CERCA DI UNIFICARE, IN UN'UNICA VISIONE, AREE DI INDAGINE DIVERSE, PERMETTERÀ ALLA FINE DELL'ATTIVITÀ FORMATIVA L'USO DEI MODELLI STUDIATI PER ANALIZZARE DATI IN POSSESSO DI UNA QUALSIASI ORGANIZZAZIONE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
(APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)
ATTRAVERSO L'ALTERNANZA DI APPROFONDIMENTI TEORICI E LABORATORISTI GLI STUDENTI ACQUISIRANNO CONOSCENZA DI TEORIE, STRUMENTI E TECNICHE PER ANALIZZARE AUTOMATICAMENTE DATI DI NATURA DIVERSA CON FINALITÀ STRATEGICHE DAL PUNTO DI VISTA DELLE DECISIONI DI MARKETING.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
(MAKING JUDGEMENTS)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE AUTONOMAMENTE LE SCELTE TECNOLOGICHE DA UTILIZZARE PER RIUSCIRE AD ESTRARRE E OTTENERE INFORMAZIONI DIGITALI UTILI PER FINALITÀ DI MARKETING STRATEGICO E OPERATIVO.

ABILITÀ COMUNICATIVE
(COMMUNICATION SKILLS)
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI COMUNICARE IN MODO CHIARO E SENZA AMBIGUITÀ CON INTERLOCUTORI SPECIALISTI (MANAGER, ACCADEMICI, ESPERTI DI ICT, ECC.) E ALLO STESSO TEMPO DI SAPER SVILUPPARE CAPACITÀ RELAZIONALI E COMUNICATIVE CON I NON SPECIALISTI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
(LEARNING SKILLS)
LO STUDENTE SVILUPPERÀ ADEGUATE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CHE GLI CONSENTIRANNO DI PROSEGUIRE E APPROFONDIRE IN AUTONOMIA LE PRINCIPALI TEMATICHE DELLA DISCIPLINA DEL MARKETING ANALYTICS NEI CONTESTI LAVORATIVI IN CUI SI TROVERÀ AD OPERARE.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti
MODULO 2 (30 ORE) – 6 CFU):
IL CORSO SI FOCALIZZA SUI SEGUENTI TEMI:
- IMPRENDITORIALITÀ E AI (5 ORE)
- INNOVAZIONE DEI MODELLI DI BUSINESS (5 ORE);
- DAL MANAGEMENT D’IMPRESA AL MANAGEMENT DELL’ECOSISTEMA (5 ORE)
- MANAGEMENT CIRCOLARE, INTELLIGENZA ARTIFICIALE E COMUNICAZIONE AZIENDALE (5 ORE)
- LE COMPONENTI PER ESSERE SOSTENUTI DALL’AI: ASPETTO UMANO, STRATEGIA, TECNOLOGIA, CAPACITÀ (10 ORE).
Metodi Didattici
Il modulo 2 del corso si articola in lezioni frontali dinamiche, caratterizzate da un approccio teorico, supportato da case-studies, per una durata complessiva di 30 ore (6 cfu).
Verifica dell'apprendimento
MODULO 2:
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO SARÀ VALUTATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.
IL COLLOQUIO DI ESAME SARÀ VOLTO A VERIFICARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ACQUISITI DALLO STUDENTE DEI TEMI DEL CORSO E DEL LORO LIVELLO DI APPROFONDIMENTO. LE DOMANDE D’ESAME VERTERANNO SUI CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO E SARANNO TESE AD ACCERTARE IL LIVELLO DI COMPETENZA RAGGIUNTO NELL’ESPOSIZIONE ATTRAVERSO UNA VALUTAZIONE DELLA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, CAPACITÀ LOGICO-DEDUTTIVE, DI SINTESI, DI ARGOMENTAZIONE, DI PENSIERO CRITICO.
QUANDO LO STUDENTE PRESENTA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI TEMI TEORICI TRATTATI, INSIEME A UNA SCARSA CAPACITÀ DI CONTESTUALIZZAZIONE DEI CONTENUTI TEORICI, CONSEGUIRÀ IL LIVELLO MINIMO DI PUNTEGGIO PARI A 18/30. QUANDO IL DISCENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA E APPROFONDITA DEI TEMI TRATTATI, INSIEME ALLA CAPACITÀ DI OPERARE IN MODO AUTONOMO COLLEGAMENTI CONCETTUALI ALL’INTERNO DELLA DISCIPLINA CONSEGUIRÀ IL PUNTEGGIO MASSIMO DI 30/30. SE IL DOMINIO DEI CONTENUTI DA PARTE DELLO STUDENTE È SUPPORTATO DA ELEVATA CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE, ELEVATA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO, ELEVATA AUTONOMIA NELLA CONTESTUALIZZAZIONE, ESTENDENDO OLTRE I CONTESTI ILLUSTRATI DAL DOCENTE, SARÀ ATTRIBUITA LA LODE.
Testi
DAVENPORT, T. H., & MITTAL, N. (2023). ALL-IN ON AI: HOW SMART COMPANIES WIN BIG WITH ARTIFICIAL INTELLIGENCE. HARVARD BUSINESS PRESS.

DURANTE IL CORSO VERRÀ FORNITO MATERIALE DIDATTICO.
Altre Informazioni
Durante il corso saranno messe a disposizione dispense e materiale didattico.

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