DIGITAL HEALTH SYSTEMS AND APPLICATIONS

Internazionalizzazione della Didattica DIGITAL HEALTH SYSTEMS AND APPLICATIONS

Indietro

0623200008
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INFORMATION ENGINEERING FOR DIGITAL MEDICINE
2025/2026



CFUOREATTIVITÀ
1DIGITAL HEALTH SYSTEMS AND APPLICATIONS
432LEZIONE
18ESERCITAZIONE
18LABORATORIO
2DIGITAL HEALTH SYSTEMS AND APPLICATIONS
324LABORATORIO
Obiettivi
L’insegnamento intende fornire agli studenti le competenze necessarie per progettare e per gestire in modo strategico, tattico e operativo i sistemi informativi clinici (Clinical Information Systems, CISs), affrontando aspetti chiave come la pianificazione, l’implementazione, la manutenzione, l’integrazione, la governance, la sicurezza e la conformità normativa. Partendo dalle componenti software ed architetturali di un sistema informativo sanitario si procederà con lo studio degli standard di riferimento per la classificazione e lo scambio dei dati sanitari, delle problematiche relative al dimensionamento dell’infrastruttura di calcolo, di interconnessione e di storage del sistema.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Architettura e componenti (CUP, ADT, LIS, RIS, PACS) di un sistema informativo sanitario ed esigenze prestazionali richieste da ognuna di esse. Tassonomie e standard per la rappresentazione e lo scambio dei dati clinici e dei pazienti (HL7, CDA, DICOM, ICD-10). Caratteristiche dei servizi Cloud per l’e-health. Principi di IT governance, con focus su ruoli decisionali, gestione del rischio e conformità agli standard nel contesto sanitario. Concetti fondamentali di performance, sicurezza e sostenibilità dei sistemi IT clinici, valutando affidabilità, protezione dei dati e continuità operativa.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
Integrare componenti software per dispositivi mobili, PC, Cloud, in un sistema informativo sanitario per l’elaborazione e lo scambio di dati clinici. Applicare principi di governance e gestione del rischio per garantire sicurezza, compliance e qualità del servizio. Monitorare le prestazioni dei sistemi informativi clinici.
Altre Informazioni
L'INSEGNAMENTO È EROGATO IN INGLESE.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3
  • Didattica