Internazionalizzazione della Didattica | LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Internazionalizzazione della Didattica LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Indietro
cod. TU12600007
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
TU12600007 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LETTERE | |
2025/2026 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2025 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
NN | 2 | 30 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
GLI OBIETTIVI DEL LABORATORIO DI LINGUA STRANIERA POSSONO ESSERE COSÌ RIASSUNTI -INTEGRAZIONE DELLA COMPONENTE LINGUISTICA CON QUELLA METODOLOGICA -PROMOZIONE DI UN APPROCCIO CURRICULARE VERTICALE DOVE DIVERSE DISCIPLINE VENGONO INTEGRATE CON LA L2 -SVILUPPO DI COMPETENZE LINGUISTICHE UTILI ALLA FRUIZIONE DELLA L2 IN AULA CON CONSEGUENTE COMPENSAZIONE DI EVENTUALI LACUNE, RAFFORZAMENTO E POTENZIAMENTO DELLA CONOSCENZA DELLA LINGUA STRANIERA (STRUTTURE MORFO-SINTATTICHE, LESSICALI E PRAGMATICHE) IN DIVERSI CONTESTI E SITUAZIONI, SOPRATTUTTO INERENTI ALLE AREE DI STUDIO DI INTERESSE SPECIFICO LO STUDENTE ACQUISIRÀ -UNA BUONA CONOSCENZA, SCRITTA E ORALE, DELLA LINGUA STRANIERA, AVENDO RAGGIUNTO UNA COMPETENZA LINGUISTICA DI ALMENO LIVELLO B1 COSÌ COME DESCRITTO NEL QUADRO COMUNE DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE DEL CONSIGLIO D’EUROPA. LO STUDENTE SAPRÀ -APPLICARE AI PRINCIPALI CONTESTI SITUAZIONALI FORMALI ED INFORMALI LE CONOSCENZE DELLA LINGUA STRANIERA, AVVALENDOSI DI STRUTTURE MORFOSINTATTICHE ANCHE COMPLESSE; -LAVORARE SIA IN MODO AUTONOMO CHE IN GRUPPO, CON SPECIFICHE CAPACITÀ DI FLESSIBILITÀ ORGANIZZATIVA. LO STUDENTE -ACQUISIRÀ CAPACITÀ LINGUISTICHE, CRITICHE E INTERPRETATIVE UTILI A DETERMINARE RIFLESSIONI E GIUDIZI AUTONOMI NEGLI SPECIFICI CAMPI DI STUDIO; -SAPRÀ RACCOGLIERE E SELEZIONARE DATI E RICONOSCERNE LA RILEVANZA PER GIUNGERE ALLA FORMULAZIONE DI GIUDIZI SULL’ATTUALITÀ SOCIOCULTURALE RELATIVA ALLA LINGUA STRANIERA, ANCHE NELLA PROSPETTIVA DELL’INTERCULTURALITÀ. LO STUDENTE -SARÀ IN GRADO DI COMUNICARE IN MODO COMPIUTO, EFFICACE E CORRETTO, IN LINGUA STRANIERA, INFORMAZIONI GENERALI E CONOSCENZE SPECIFICHE DEL PROPRIO AMBITO DI STUDIO CHE PREVEDANO L’UTILIZZO DI STRUTTURE SINTATTICHE ANCHE COMPLESSE; -AVRÀ ADEGUATE COMPETENZE PER LA GESTIONE E LA COMUNICAZIONE ORALE E SCRITTA IN LINGUA STRANIERA, ANCHE MEDIATA DA STRUMENTI INFORMATICI, DI INFORMAZIONI, CONOSCENZE, E IDEE RELATIVE AL PROPRIO CAMPO DI STUDI IN CONTESTI INTERNAZIONALI E/O MULTICULTURALI; -SARÀ IN GRADO DI PRODURRE TESTI CHIARI SU UN’AMPIA GAMMA DI ARGOMENTI ED ESPRIMERE UN’OPINIONE SU UN ARGOMENTO DI ATTUALITÀ, ESPONENDO I PRO E I CONTRO DELLE DIVERSE OPZIONI; -SARÀ IN GRADO DI RELAZIONARSI CON SPECIALISTI E NON SPECIALISTI DELLA MATERIA UTILIZZANDO SPECIFICI REGISTRI COMUNICATIVI A SECONDA DEGLI INTERLOCUTORI E IN BASE AI DIVERSI CONTESTI SITUAZIONALI. LO STUDENTE AVRÀ SVILUPPATO LE ABILITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARIE PER POTER -PERFEZIONARE LE PROPRIE COMPETENZE LINGUISTICHE; -AGGIORNARE E CONSOLIDARE LE PROPRIE CONOSCENZE; -APPLICARE QUESTE CONOSCENZE A CONTESTI DIVERSI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3