Internazionalizzazione della Didattica | LETTERATURA INGLESE I
Internazionalizzazione della Didattica LETTERATURA INGLESE I
Indietro
cod. TU12200006
LETTERATURA INGLESE I
TU12200006 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2025/2026 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2025 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/10 | 9 | 54 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI: - FAR CONOSCERE I PRINCIPALI FENOMENI LETTERARIE E CULTURALI DELLA GRAN BRETAGNA DEI SECOLI XVIII E XIX CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL ROMANZO; - DI FORNIRE GLI STRUMENTI METODOLOGICI DI BASE NECESSARI ALL'ANALISI DEL TESTO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: -CONOSCERÀ IL CONTESTO CULTURALE DEI SECOLI OGGETTO DI STUDIO; -CONOSCERÀ LE OPERE LETTERARIE PARTE DEL PROGRAMMA; -COMPRENDERÀ LE RELAZIONI TRA I TESTI E IL CONTESTO CHE LI HA PRODOTTI; -CONOSCERÀ I FONDAMENTI DELL'ANALISI NARRATOLOGICA E TESTUALE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - CONTESTUALIZZARE IL TESTO LETTERARIO E COLLEGARLO AD ALTRI TESTI DELLO STESSO AMBITO CULTURALE; - ANALIZZARE IL TESTO DAL PUNTO DI VISTA FORMALE E STILISTICO; - DELINEARE UN QUADRO COERENTE DELLA PRODUZIONE LETTERARIA E CULTURALE DEL PERIODO PRESO IN ESAME. - ARTICOLARE UN DISCORSO SUI CONTENUTI DEL CORSO IMPIEGANDO IL LESSICO DELLA DISCIPLINA IN ITALIANO E, PARZIALMENTE, IN INGLESE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -FORMULARE IPOTESI INTERPRETATIVE AUTONOME SUL TESTO LETTERARIO; -PORLO A CONFRONTO CON ALTRI TESTI; -SELEZIONARE E MEMORIZZARE INFORMAZIONI RILEVANTI. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - COMUNICARE IN ITALIANO E PARZIALMENTE ANCHE IN INGLESE LE NOZIONI ACQUISITE E I RISULTATI DI ELABORAZIONI PROPRIE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -AGGIORNARE LE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA SUGGERITA DAL DOCENTE; -INDIVIDUARE STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI O ONLINE PER SVOLGERE ULTERIORI RICERCHE SU CONTESTI NOTI. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE TALE DA CONSENTIRE DI LEGGERE E DECIFRARE TESTI LETTERARI SOTTO LA GUIDA DEL DOCENTE E DI ACQUISIRE IL LESSICO ELEMENTARE DELLA DISCIPLINA. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO VERTERÀ SULLO SVILUPPO DEL ROMANZO IN QUANTO ESPRESSIONE PIÙ SIGNIFICATIVA DELLA CULTURA LETTERARIA INGLESE DEI SECOLI XVIII E XIX. DOPO AVER RICOSTRUITO LA GENESI DEL GENERE IN RELAZIONE ALL’EMERGERE DELL’INDIVIDUALISMO BORGHESE, CI SI SOFFERMERÀ SULLA MOLTEPLICITÀ DELLE FORME E DELLE CONVENZIONI NARRATIVE CHE SI IMPONGONO IN ETÀ VITTORIANA, FACENDO DEL ROMANZO IL VEICOLO PRIVILEGIATO DI ESPLORAZIONE DELL’UNIVERSO STORICO-SOCIALE E LO STRUMENTO INDISPENSABILE PER SCANDAGLIARE I TERRITORI DELLA PSICHE. L’EVOLUZIONE DEL GENERE SARÀ RIPERCORSA ATTRAVERSO L’ANALISI DI TRE CAMPIONI: MOLL FLANDERS DI D. DEFOE (1722), HARD TIMES DI CH. DICKENS (1854) E THE PICTURE OF DORIAN GRAY DI O. WILDE (1891). IL CORSO SI ARTICOLERÀ NELLE SEGUENTI SEZIONI: -BREVI CENNI STORICI (8 H) -LA STORIA DEL ROMANZO (10 H) -MOLL FLANDERS E L’ORIGINE DEL GENERE (12 H) -HARD TIMES E LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE (12 H) -THE PICTURE OF DORIAN GRAY E LA SVOLTA ESTETICO-DECADENTE (12 H) |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN 54 ORE DI LEZIONI FRONTALI IN ITALIANO. DURANTE IL CORSO SARANNO LETTI, TRADOTTI E COMMENTATI BRANI IN INGLESE DAI TESTI PRIMARI ADOTTATI. SARANNO INOLTRE PROIETTATI FILM CHE VERTONO SUGLI ARGOMENTI DEL CORSO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO: CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO SUI TESTI E SULLE TEMATICHE AFFRONTATI DURANTE IL CORSO; CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO IN ITALIANO E DI SAPER LEGGERE E COMPRENDERE PASSI SCELTI IN LINGUA INGLESE DEI TESTI PRIMARI OGGETTO DI STUDIO; CAPACITÀ DI INSERIRE AUTORI E TESTI NEL LORO CONTESTO STORICO-CULTURALE, CON RIFERIMENTO A SCUOLE E CORRENTI LETTERARIE; CAPACITÀ DI SELEZIONARE CRITICAMENTE I DATI, MEMORIZZANDO CON PRECISIONE QUELLI PIÙ SIGNIFICATIVI. |
Testi | |
---|---|
TESTI PRIMARI: D. DEFOE, MOLL FLANDERS, A CURA DI A. BIBBÒ, MILANO, FELTRINELLI, 2017 CH. DICKENS, TEMPI DIFFICILI, MILANO, GARZANTI, 2014 O. WILDE, IL RITRATTO DI DORIAN GRAY, MILANO, GARZANTI, 2010 TESTI SECONDARI: P. BERTINETTI (A CURA DI), BREVE STORIA DELLA LETTERATURA INGLESE (PARTE II, “IL SETTECENTO E L’OTTOCENTO”), TORINO, EINAUDI, 2004, PP. 121-238 P. BERTINETTI, IL ROMANZO INGLESE (CAPP. I-VI), BARI-ROMA, LATERZA, 2017, PP. 3-87 D. BARRETT, “INTRODUCTION”, IN O. WILDE, THE PICTURE OF DORIAN GRAY, GENOVA, CIDEB, 1993, PP. IX-XXXIX A. BIBBÒ, “INTRODUZIONE”, IN D. DEFOE, MOLL FLANDERS, A CURA DI A. BIBBÒ, MILANO, FELTRINELLI, 2017, PP. 7-34 M.T. CHIALANT, CIMINIERE E CAVALLI ALATI. STRATEGIE CONTRASTIVE NELLA NARRATIVA DI CHARLES DICKENS (CAP. II, “HARD TIMES: IL CIRCO E LA FABBRICA”), NAPOLI, ISTITUTO UNIVERSITARIO ORIENTALE, 1988, PP. 117-139. |
Altre Informazioni | |
---|---|
I ROMANZI POSSONO ESSERE LETTI IN ITALIANO O IN INGLESE. SI CONSIGLIA CALDAMENTE LA FREQUENZA DEL CORSO. GLI STUDENTI ERASMUS SONO INVITATI A METTERSI IN CONTATTO CON LA DOCENTE ALL'INZIO DEL CORSO PER UN PROGRAMMA ALTERNATIVO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3