LETTERATURA INGLESE I

Internazionalizzazione della Didattica LETTERATURA INGLESE I

Indietro

TU12200006
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2025/2026



ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2025
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
954LEZIONE


Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI:
- FAR CONOSCERE I PRINCIPALI FENOMENI LETTERARIE E CULTURALI DELLA GRAN BRETAGNA DEI SECOLI XVIII E XIX CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL ROMANZO;
- DI FORNIRE GLI STRUMENTI METODOLOGICI DI BASE NECESSARI ALL'ANALISI DEL TESTO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
-CONOSCERÀ IL CONTESTO CULTURALE DEI SECOLI OGGETTO DI STUDIO;
-CONOSCERÀ LE OPERE LETTERARIE PARTE DEL PROGRAMMA;
-COMPRENDERÀ LE RELAZIONI TRA I TESTI E IL CONTESTO CHE LI HA PRODOTTI;
-CONOSCERÀ I FONDAMENTI DELL'ANALISI NARRATOLOGICA E TESTUALE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- CONTESTUALIZZARE IL TESTO LETTERARIO E COLLEGARLO AD ALTRI TESTI DELLO STESSO AMBITO CULTURALE;
- ANALIZZARE IL TESTO DAL PUNTO DI VISTA FORMALE E STILISTICO;
- DELINEARE UN QUADRO COERENTE DELLA PRODUZIONE LETTERARIA E CULTURALE DEL PERIODO PRESO IN ESAME.
- ARTICOLARE UN DISCORSO SUI CONTENUTI DEL CORSO IMPIEGANDO IL LESSICO DELLA DISCIPLINA IN ITALIANO E, PARZIALMENTE, IN INGLESE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-FORMULARE IPOTESI INTERPRETATIVE AUTONOME SUL TESTO LETTERARIO;
-PORLO A CONFRONTO CON ALTRI TESTI;
-SELEZIONARE E MEMORIZZARE INFORMAZIONI RILEVANTI.
ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- COMUNICARE IN ITALIANO E PARZIALMENTE ANCHE IN INGLESE LE NOZIONI ACQUISITE E I RISULTATI DI ELABORAZIONI PROPRIE.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-AGGIORNARE LE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA SUGGERITA DAL DOCENTE;
-INDIVIDUARE STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI O ONLINE PER SVOLGERE ULTERIORI RICERCHE SU CONTESTI NOTI.
Prerequisiti
CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE TALE DA CONSENTIRE DI LEGGERE E DECIFRARE TESTI LETTERARI SOTTO LA GUIDA DEL DOCENTE E DI ACQUISIRE IL LESSICO ELEMENTARE DELLA DISCIPLINA.
Contenuti
IL CORSO VERTERÀ SULLO SVILUPPO DEL ROMANZO IN QUANTO ESPRESSIONE PIÙ SIGNIFICATIVA DELLA CULTURA LETTERARIA INGLESE DEI SECOLI XVIII E XIX. DOPO AVER RICOSTRUITO LA GENESI DEL GENERE IN RELAZIONE ALL’EMERGERE DELL’INDIVIDUALISMO BORGHESE, CI SI SOFFERMERÀ SULLA MOLTEPLICITÀ DELLE FORME E DELLE CONVENZIONI NARRATIVE CHE SI IMPONGONO IN ETÀ VITTORIANA, FACENDO DEL ROMANZO IL VEICOLO PRIVILEGIATO DI ESPLORAZIONE DELL’UNIVERSO STORICO-SOCIALE E LO STRUMENTO INDISPENSABILE PER SCANDAGLIARE I TERRITORI DELLA PSICHE. L’EVOLUZIONE DEL GENERE SARÀ RIPERCORSA ATTRAVERSO L’ANALISI DI TRE CAMPIONI: MOLL FLANDERS DI D. DEFOE (1722), HARD TIMES DI CH. DICKENS (1854) E THE PICTURE OF DORIAN GRAY DI O. WILDE (1891).
IL CORSO SI ARTICOLERÀ NELLE SEGUENTI SEZIONI:
-BREVI CENNI STORICI (8 H)
-LA STORIA DEL ROMANZO (10 H)
-MOLL FLANDERS E L’ORIGINE DEL GENERE (12 H)
-HARD TIMES E LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE (12 H)
-THE PICTURE OF DORIAN GRAY E LA SVOLTA ESTETICO-DECADENTE (12 H)
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN 54 ORE DI LEZIONI FRONTALI IN ITALIANO. DURANTE IL CORSO SARANNO LETTI, TRADOTTI E COMMENTATI BRANI IN INGLESE DAI TESTI PRIMARI ADOTTATI. SARANNO INOLTRE PROIETTATI FILM CHE VERTONO SUGLI ARGOMENTI DEL CORSO.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO:
CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO SUI TESTI E SULLE TEMATICHE AFFRONTATI DURANTE IL CORSO; CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO IN ITALIANO E DI SAPER LEGGERE E COMPRENDERE PASSI SCELTI IN LINGUA INGLESE DEI TESTI PRIMARI OGGETTO DI STUDIO;
CAPACITÀ DI INSERIRE AUTORI E TESTI NEL LORO CONTESTO STORICO-CULTURALE, CON RIFERIMENTO A SCUOLE E CORRENTI LETTERARIE; CAPACITÀ DI SELEZIONARE CRITICAMENTE I DATI, MEMORIZZANDO CON PRECISIONE QUELLI PIÙ SIGNIFICATIVI.
Testi
TESTI PRIMARI:
D. DEFOE, MOLL FLANDERS, A CURA DI A. BIBBÒ, MILANO, FELTRINELLI, 2017
CH. DICKENS, TEMPI DIFFICILI, MILANO, GARZANTI, 2014
O. WILDE, IL RITRATTO DI DORIAN GRAY, MILANO, GARZANTI, 2010

TESTI SECONDARI:
P. BERTINETTI (A CURA DI), BREVE STORIA DELLA LETTERATURA INGLESE (PARTE II, “IL SETTECENTO E L’OTTOCENTO”), TORINO, EINAUDI, 2004, PP. 121-238
P. BERTINETTI, IL ROMANZO INGLESE (CAPP. I-VI), BARI-ROMA, LATERZA, 2017, PP. 3-87
D. BARRETT, “INTRODUCTION”, IN O. WILDE, THE PICTURE OF DORIAN GRAY, GENOVA, CIDEB, 1993, PP. IX-XXXIX
A. BIBBÒ, “INTRODUZIONE”, IN D. DEFOE, MOLL FLANDERS, A CURA DI A. BIBBÒ, MILANO, FELTRINELLI, 2017, PP. 7-34
M.T. CHIALANT, CIMINIERE E CAVALLI ALATI. STRATEGIE CONTRASTIVE NELLA NARRATIVA DI CHARLES DICKENS (CAP. II, “HARD TIMES: IL CIRCO E LA FABBRICA”), NAPOLI, ISTITUTO UNIVERSITARIO ORIENTALE, 1988, PP. 117-139.
Altre Informazioni
I ROMANZI POSSONO ESSERE LETTI IN ITALIANO O IN INGLESE. SI CONSIGLIA CALDAMENTE LA FREQUENZA DEL CORSO. GLI STUDENTI ERASMUS SONO INVITATI A METTERSI IN CONTATTO CON LA DOCENTE ALL'INZIO DEL CORSO PER UN PROGRAMMA ALTERNATIVO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3
  • Didattica