Internazionalizzazione della Didattica | LETTERATURA INGLESE II
Internazionalizzazione della Didattica LETTERATURA INGLESE II
Indietro
cod. 4312200030
LETTERATURA INGLESE II
4312200030 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2025/2026 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/10 | 9 | 54 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L'OBIETTIVO DI FAR CONOSCERE I PRINCIPALI FENOMENI LETTERARIE E CULTURALI DELLA GRAN BRETAGNA DEL XX SECOLO ATTRAVERSO ESEMPI DI DIVERSI GENERI LETTERARI E DI FORNIRE GLI STRUMENTI METODOLOGICI NECESSARI ALLO STUDIO DI TALI FENOMENI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: -CONOSCERÀ IL CONTESTO CULTURALE DEI SECOLI OGGETTO DI STUDIO; -CONOSCERÀ LE OPERE LETTERARIE PARTE DEL PROGRAMMA; -COMPRENDERÀ LE RELAZIONI TRA I TESTI E IL CONTESTO CHE LI HA PRODOTTI; -CONOSCERÀ LA METODOLOGIA DI ANALISI DEL TESTO LETTERARIO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -CONTESTUALIZZARE IL TESTO LETTERARIO E COLLEGARLO AD ALTRI TESTI DELLO STESSO AMBITO CULTURALE; -ANALIZZARE IL TESTO DAL PUNTO DI VISTA FORMALE E STILISTICO; -APPREZZARNE DIFFERENZE E ANALOGIE, SIA FORMALI SIA TEMATICHE, RISPETTO AI TESTI SETTE/OTTOCENTESCHI, OGGETTO DI STUDIO AL PRIMO ANNO; -DELINEARE UN QUADRO COERENTE DELLA PRODUZIONE LETTERARIA E CULTURALE DEL PERIODO PRESO IN ESAME; AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -FORMULARE IPOTESI INTERPRETATIVE AUTONOME SUL TESTO LETTERARIO; -PORLO A CONFRONTO CON ALTRI TESTI; -SELEZIONARE E MEMORIZZARE LE INFORMAZIONI PIÙ RILEVANTI; -SELEZIONARE CRITICAMENTE LE FONTI BIBLIOGRAFICHE, CARTACEE O ONLINE, PER LO STUDIO DI ALTRI TESTI DELLO STESSO O DI ALTRO CONTESTO CULTURALE ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ARTICOLARE UN DISCORSO CRITICO IN ITALIANO E IN INGLESE, MOSTRANDO PADRONANZA DEL LESSICO DELLA DISCIPLINA. -COMUNICARE IN ITALIANO E IN INGLESE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, LE NOZIONI ACQUISITE E I RISULTATI DI ELABORAZIONI PROPRIE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - AGGIORNARE LE PROPRIE CONOSCENZE UTILIZZANDO GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE ONLINE PER SVOLGERE RICERCHE ANCHE SU ALTRI TESTI E CONTESTI. |
Prerequisiti | |
---|---|
LO STUDENTE DEVE AVERE SUPERATO GLI ESAMI DI LINGUA E LETTERATURA INGLESE I. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO VERTERÀ SU SCUOLE E MOVIMENTI LETTERARI DEL PRIMO ‘900 IN INGHILTERRA, DI CUI SARANNO LETTI E ANALIZZATI TESTI APPARTENENTI A DIFFERENTI GENERI LETTERARI (POESIA, ROMANZO, RACCONTO, SAGGIO). TENENDO CONTO DEI PIÙ RECENTI APPROCCI CRITICI AL ‘900 INGLESE, IL CORSO SI ARTICOLERÀ IN BLOCCHI DI UNITÀ DIDATTICHE, RIVOLGENDO UN’ATTENZIONE PARTICOLARE AI SEGUENTI NUCLEI TEMATICO-FORMALI: A) MODERNISMO: DATAZIONI, DIBATTITI, DEFINIZIONI (2 ORE) B) LE AVANGUARDIE INGLESI E IL CONTESTO EUROPEO (2 ORE) C) IL MODERNISMO LETTERARIO E LE ARTI (2 ORE) D) VERSO IL MODERNISMO: HEART OF DARKNESS E L'IMPERO. (10 ORE) E) LA SHORT STORY MODERNISTA: "THE DEAD" DI J. JOYCE E "PRELUDE" DI K. MANSFIELD (10 ORE) F) LA POESIA MODERNISTA: IMAGISMO E T.S. ELIOT (8 ORE) G) L'IMPRESSIONISMO LETTERARIO E LA POETICA DELL'IMPERSONALITÀ NEI SAGGI DI FORD MADOX FORD E T.S. ELIOT (8 ORE) H) V. WOOLF E IL ROMANZO MODERNISTA: "TO THE LIGHTHOUSE" E “MODERN FICTION” (10 ORE) I) LA SCRITTURA FEMMINILE DI V. WOOLF E K. MANSFIELD (2 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN 54 ORE DI LEZIONI FRONTALI IN ITALIANO E IN INGLESE. DURANTE IL CORSO SARANNO LETTE E TRADOTTE ALCUNE PARTI DEI TESTI PRIMARI ADOTTATI E SARANNO COMMENTATI GLI STUDI CRITICI INCLUSI NEL PROGRAMMA. SI PREVEDE INOLTRE LA PROIEZIONE DI FILM CONNESSI AL CONTENUTO DEL CORSO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO LA CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO SUI TESTI E SULLE TEMATICHE AFFRONTATI DURANTE IL CORSO; DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO IN ITALIANO E DI SAPER LEGGERE E COMPRENDERE PASSI SCELTI IN LINGUA INGLESE DEI TESTI PRIMARI OGGETTO DI STUDIO; DI INSERIRE AUTORI E TESTI NEL LORO CONTESTO STORICO-CULTURALE; DI SELEZIONARE CRITICAMENTE I DATI, MEMORIZZANDO CON PRECISIONE QUELLI PIÙ SIGNIFICATIVI; DI CONFERIRE IN INGLESE SU ARGOMENTI SELEZIONATI. DOVRÀ INOLTRE DIMOSTRARE UNA BUONA CAPACITÀ DI RIELABORARE AUTONOMAMENTE LE CONOSCENZE ACQUISITE. |
Testi | |
---|---|
TESTI PRIMARI: J. CONRAD, HEART OF DARKNESS (1899) J. JOYCE, “THE DEAD” (1914) T.S. ELIOT, "TRADITION AND THE INDIVIDUAL TALENT" (1919) T.S. ELIOT, "THE LOVE SONG OF J. ALFRED PRUFROCK" (1917) K. MANSFIELD, "PRELUDE" (1918) FORD MADOX HUEFFER (FORD), "ON IMPRESSIONISM" (1914) V. WOOLF, "MODERN FICTION" (1919) V. WOOLF, TO THE LIGHTHOUSE (1927). TESTI CRITICI G. CIANCI, "IL MODERNISMO E IL PRIMO NOVECENTO", IN P. BERTINETTI (A CURA DI), STORIA DELLA LETTERATURA INGLESE: DAL ROMANTICISMO ALL'ETA CONTEMPORANEA,TORINO, EINAUDI, 2000, PP. 164-244. P. LEWIS, THE CAMBRIDGE INTRODUCTION TO MODERNISM, CAMBRIDGE AND NEW YORK, CUP, 2013 (INTRODUZIONE E CAPP. 2,3,4,5). K. FULLBROOK, KATHERINE MANSFIELD, BRIGHTON, THE HARVESTER PRESS, 1986, CH. III, PP. 63-85. C. CORTI, "INTRODUZIONE" IN J. JOYCE, I MORTI, CON TESTO A FRONTE, A CURA DI C. CORTI, VENEZIA,, MARSILIO, 2012, PP. 9-39. F. CIOMPI, “SGUARDI RAVVICINATI NUOVI ODORI, LA DONNA E IL MASCHIO INETTO: PRUFROCK E ALTRE OSSERVAZIONI, IN ID. IL SANGUE E L’INCHIOSTRO. UNA BIOGRAFIA INTELLETTUALE DI T. S. ELIOT, ROMA, CAROCCI, PP. 87-103. G. SERTOLI, "INTRODUZIONE", IN J. CONRAD, CUORE DI TENEBRA, TORINO, EINAUDI, 2009, PP. III-XLIV G. CIANCI, "IL MODERNISMO LETTERARIO E LE ARTI", IN F. MARENCO, STORIA DELLA CIVILTÀ LETTERARIA INGLESE, TORINO, UTET,1996, VOL. III, PP. 335-357. E. AUERBACH, "IL CALZEROTTO MARRONE", IN ID. MIMESIS. IL REALISMO NELLA LETTERATURA OCCIDENTALE.TORINO, EINAUDI,1956, VOL. II, PP. 306-338. SI CONSIGLIA LA SEGUENTE EDIZIONE DEL RACCONTO DI JAMES JOYCE "THE DEAD": J. JOYCE, I MORTI, CON TESTO A FRONTE, A CURA DI C. CORTI, VENEZIA, MARSILIO, 2012. DURANTE IL CORSO LA DOCENTE POTRÀ FORNIRE AGLI STUDENTI ULTERIORI MATERIALI CRITICI A INTEGRAZIONE DELLA BIBLIOGRAFIA SU INDICATA. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA È CALDAMENTE CONSIGLIATA. PER GLI STUDENTI ERASMUS SARÀ PREDISPOSTO UN PROGRAMMA ALTERNATIVO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3