Internazionalizzazione della Didattica | MEDICAL IMAGE PROCESSING AND VISUALIZATION
Internazionalizzazione della Didattica MEDICAL IMAGE PROCESSING AND VISUALIZATION
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cod. IE23200007
MEDICAL IMAGE PROCESSING AND VISUALIZATION
IE23200007 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INFORMATION ENGINEERING FOR DIGITAL MEDICINE | |
2025/2026 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2025 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ING-INF/05 | 4 | 32 | LEZIONE | |
ING-INF/05 | 1 | 8 | LABORATORIO | |
ING-INF/05 | 1 | 8 | ESERCITAZIONE |
Obiettivi | |
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L’INSEGNAMENTO FORNISCE LE CONOSCENZE TEORICHE E TECNOLOGICHE SULLE PRINCIPALI TIPOLOGIE DI IMMAGINI MEDICALI E SULLE METODOLOGIE PER ELABORARE TALI IMMAGINI, MIGLIORARNE LA QUALITÀ E VISUALIZZARLE IN MODO EFFICACE PER LA DIAGNOSTICA. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE FASI DI UN SISTEMA DI ELABORAZIONE DELLE IMMAGINI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE FASI DI LOW LEVEL PROCESSING (ACQUISIZIONE, FILTRAGGI) E INTERMEDIATE LEVEL PROCESSING (ESTRAZIONE DI REGIONI E CONTORNI), UNITAMENTE ALLE TECNICHE DI BASE DI IMPLEMENTAZIONE DI TALI FUNZIONI CON LIBRERIE E FRAMEWORK ESISTENTI; CARATTERISTICHE DELLE TIPOLOGIE DI IMMAGINI USATE IN AMBITO MEDICO (IMMAGINI RADIOGRAFICHE, TAC, PET, MRI E IMMAGINI ECOGRAFICHE) E DELLA LORO RAPPRESENTAZIONE; PRINCIPALI FRAMEWORK PER LA VISUALIZZAZIONE DELLE IMMAGINI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE PROGETTARE E REALIZZARE APPLICATIVI BASATI SULL’ELABORAZIONE E SULLA VISUALIZZAZIONE DI IMMAGINI MEDICALI, ANCHE ATTRAVERSO L’USO DI SPECIFICHE LIBRERIE. |
Prerequisiti | |
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L’INSEGNAMENTO PRESUPPONE LA CONOSCENZA DI UN LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE QUALE PYHTON |
Contenuti | |
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Unità didattica 1: IMMAGINI MEDICALI DIGITALI: ACQUISIZIONE E FORMATI STANDARD (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 12/4/0) - 1 (2 ORE Lezione): Origine delle immagini digitali. Spettro della radiazione elettromagnetica. Spazi di colore - 2 (2 ORE Lezione): Percezione umana e meccanismo della visione. Campionamento spaziale. Sensori. - 3 (2 ORE Lezione): Immagini a raggi X - 4 (2 ORE Esercitazione): Operazioni semplici su immagini digitali - 5 (2 ORE Lezione): TAC: principi e immagini. - 6 (2 ORE Lezione): MRI: principi e immagini - 7 (2 ORE Lezione): Formati immagini. DICOM - 8 (2 ORE Esercitazione): Gestione immagini DICOM CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Concetto di immagine medica digitale. Principi alla base delle modalità più diffuse. Caratteristichhe e organizzazione del formato DICOM CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: Gestire i file DICOM di immagini medicali e reperire le principali informazioni al suo interno. Riconoscere modalità e caratteristiche principali di un'immagine medica. Unità didattica 2: OPERAZIONI PUNTUALI E LOCALI. (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 8/4/0) - 9 (2 ORE Lezione): Operazioni sulle immagini digitali (puntuali, locali, globali). Istogramma delle immagini. Trasformazioni per aumentare il contrasto - 10 (2 ORE Lezione): Equalizzazione dell'istogramma. Equalizzazione adattativa - 11 (2 ORE Esercitazione): Implementazione ed uso delle trasformazioni per aumentare il contrasto e delle tecniche di equalizzazione - 12 (2 ORE Lezione): Filtri bidimensionali: caratteristiche e proprietà. Filtri per la rimozione del rumore. Filtri bilaterali. - 13 (2 ORE Lezione): Filtri derivativi. Laplaciano. Sharpening - 14 (2 ORE Esercitazione): Implementazione ed applicazione del filtraggio alle immagini medicali CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Caratteristiche e proprietà dei principali operazioni di trasformazione puntuale e di filtraggio per immagini medicali CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: Applicare operazioni puntuali e locali per migliorare le caratteristiche delle immagini medicali Unità didattica 3: MORFOLOGIA MATEMATICA (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 6/2/0) - 15 (2 ORE Lezione): Operazioni morfologighe di base su immagini binarie e a livelli di grigio - 16 (2 ORE Lezione): Trasformate top hat. Ricostruzione morfologica - 17 (2 ORE Lezione): Trasformata watershed - 18 (2 ORE Esercitazione): Applicazione di operazioni morfologiche a immagini medicali CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Caratteristiche e proprietà delle operazioni morfologiche CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: Applicare le operazioni morfologiche per l'analisi e l'interpretazione di immagini medicali Unità didattica 4: VISUALIZZAZIONE DI IMMAGINI MEDICHE (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO: 6/6/0) 19 (2 ORE Lezione): Tecniche di visualizzazione in scala di grigi e a falsi colori. Rappresentazione visiva delle immagini medicali. Mappature in scala di grigi e codifiche a colori pseudocromatici. Uso del colore per evidenziare dettagli diagnostici. 20 (2 ORE Esercitazione): Applicazione di colormapping e visualizzazione interattiva. Utilizzo di strumenti software per la visualizzazione a falsi colori e l'esplorazione interattiva di immagini medicali in 2D. 21 (2 ORE Lezione): Rendering volumetrico: MIP, MinIP, Volume Rendering. Tecniche di visualizzazione 3D: Maximum Intensity Projection, Minimum Intensity Projection, e Volume Rendering. Vantaggi, limiti e contesti d’uso. 22 (2 ORE Esercitazione): Generazione ed analisi di proiezioni MIP e MinIP. Creazione ed interpretazione di immagini volumetriche proiettate. Analisi dei risultati su dataset TAC o MRI. 23 (2 ORE Lezione): Navigazione interattiva e multiplanare (MPR). Esplorazione di volumi medicali in sezioni assiali, sagittali e coronali. Visualizzazione multiplanare e interfacce utente nei software di visualizzazione. 24 (2 ORE Esercitazione): Navigazione e visualizzazione multiplanare (MPR). Utilizzo di strumenti di visualizzazione MPR su dataset 3D. Esplorazione dei volumi in piani ortogonali e valutazione della coerenza spaziale. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscere i principali metodi di visualizzazione 2D e 3D di immagini medicali. Comprendere l’utilità di tecniche come colormapping, rendering volumetrico e navigazione multiplanare in ambito diagnostico. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: Utilizzare strumenti software per rappresentare immagini medicali in falsi colori, visualizzazioni volumetriche e sezioni multiplanari. Saper interpretare le diverse rappresentazioni visive in relazione al contenuto diagnostico delle immagini. TOTALE ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 32/16/0 |
Metodi Didattici | |
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L'INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE E ESERCITAZIONI IN AULA. NELLE ESERCITAZIONI IN AULA VENGONO ASSEGNATI AGLI STUDENTI, SIA INDIVIDUALMENTE CHE DIVISI PER GRUPPI DI LAVORO, DEI PROGETTO DA SVILUPPARE UTILIZZANDO I CONTENUTI DELLINSEGNAMENTO. I PROGETTI SONO STRUMENTALI, OLTRE ALL'ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE E ABILITÀ SUI CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO, ANCHE A SVILUPPARE E RAFFORZARE LE CAPACITÀ DI LAVORARE IN TEAM. PER POTER SOSTENERE LA VERIFICA FINALE DEL PROFITTO E CONSEGUIRE I CFU RELATIVI ALL'ATTIVITÀ FORMATIVA, LO STUDENTE DOVRÀ AVERE FREQUENTATO ALMENO IL 70% DELLE ORE PREVISTE DI ATTIVITÀ DIDATTICA ASSISTITA. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE LA DISCUSSIONE DI UN PROGETTO REALIZZATO IN GRUPPO (CON GRUPPI DI 3-4 PERSONE) E UN ORALE INDIVIDUALE. LA DISCUSSIONE DEL PROGETTO PREVEDE UNA DIMOSTRAZIONE PRATICA DEL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA REALIZZATO E LA DIFESA DELLE SCELTE PROGETTUALI RIPORTATE NELLA RELAZIONE DI PROGETTO. L'ORALE MIRA A VERIFICARE IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE E DELLA COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI AFFRONTATI NEL CORSO, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE DELLO STUDENTE. |
Testi | |
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R.C. GONZALEZ, R.E. WOODS, DIGITAL IMAGE PROCESSING, 4TH ED., PEARSON COLLEGE DIV., 2017 A. WEBB, INTRODUCTION TO BIOMEDICAL IMAGING, IEEE PRESS, 2004 IL MATERIALE DIDATTICO SARA' DISPONIBILE NELLA SEZIONE DEDICATA DELL'INSEGNAMENTO ALL'INTERNO DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ATENEO (HTTP://ELEARNING.UNISA.IT) ACCESSIBILE AGLI STUDENTI DEL CORSO TRAMITE LE CREDENZIALI UNICHE DI ATENEO |
Altre Informazioni | |
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L'INSEGNAMENTO È EROGATO IN INGLESE |
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