BYZANTIUM: MATERIAL AND VISUAL CULTURE

Internazionalizzazione della Didattica BYZANTIUM: MATERIAL AND VISUAL CULTURE

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SP22400005
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
STORIA E CRITICA D'ARTE
2025/2026

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2025
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
LO SCOPO DEL CORSO È INTRODURRE GLI STUDENTI AL PATRIMONIO CULTURALE DI BISANZIO IN LINGUA INGLESE. TRA GLI ARGOMENTI CHE VERRANNO PRESENTATI CI SARANNO SITI ARCHEOLOGICI, EDIFICI ANCORA ESISTENTI E LA LORO DECORAZIONE, NONCHÉ MANUFATTI LEGATI ALLE PRATICHE RELIGIOSE E CIVILI E ALLA VITA QUOTIDIANA. IL MODULO COPRIRÀ DALLA FONDAZIONE DELLA CAPITALE COSTANTINOPOLI NEL 330 D.C. ALLA CADUTA DELL'IMPERO BIZANTINO NEL 1453. L'AREA GEOGRAFICA INTERESSATA SI ESTENDE TRA L'ITALIA, I BALCANI, L'ANATOLIA, LE ISOLE DEL MEDITERRANEO ORIENTALE E IL NORD AFRICA (EGITTO).
Prerequisiti
QUESTO CORSO INTRODURRÀ GLI STUDENTI A UNA GAMMA DI IMPORTANTI TEMI NELL’ARTE BIZANTINA A LIVELLO SPECIALISTICO.
Contenuti
IL CORSO SI ARTICOLA IN 30 ORE DI DIDATTICA FRONTALE. I PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI SONO:

•INTRODUCTION TO BYZANTINE STUDIES: KEY-FIGURES
•THE FOUNDATION OF CONSTANTINOPLE
•THEODOSIUS AND THE HIPPODROME AS STAGE FOR IMPERIAL PROPAGANDA IN THE LATE FOURTH CENTURY
•THE EXPANSION OF CONSTANTINOPLE IN THE SIXTH CENTURY UNDER JUSTINIAN
•THE HAGIA SOPHIA BETWEEN CONSTANTINE AND JUSTINIAN
•PATRONAGE AND LONG-DISTANCE TRADE OF BUILDING MATERIALS: RAVENNA AND PORE BETWEEN THE FIFTH AND THE SIXTH CENTURIES
•IMPERIAL PATRONAGE IN THE HOLY LAND; THE MADABA MAP; MOUNT SINAI: ARCHITECTURE, DECORATION, ICONS, MANUSCRIPTS
•COPTIC ARTS AND TEXTILES AND EARLY MONASTICISM
•THESSALONIKI IN THE SEVENTH CENTURY
•‘BYZANTINE’ ROME AND ‘GREEK POPES’ BETWEEN THE SEVENTH AND THE EIGHTH CENTURIES
•THE IMAGE CONTROVERSY BETWEEN CONSTANTINOPLE, ROME, AND FRANCIA
•THE AGE OF CONSTANTINE VII (913–59); THEOPHANU AND THE WEST
•THE AGE OF THE KOMNENOI AND WESTERN POLITIES
•NAPLES AND SOUTHERN ITALY, BETWEEN THE BYZANTINES AND THE NORMANS, TENTH–TWELVE CENTURIES
•THE FOURTH CRUSADE, VENICE, AND THE TREASURY OF SAN MARCO
•THE EMPIRE OF THE PALAIOLOGOI AND THE FALL OF CONSTANTINOPLE
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN 30 ORE DI DIDATTICA FRONTALE.
LE LEZIONI FRONTALI SARANNO SUPPORTATE DALL’USO DI PRESENTAZIONI IN POWER POINT.
LA DISCUSSIONE DEI TEMI TRATTATI CON E TRA GLI STUDENTI VERRÀ OPPORTUNAMENTE SOLLECITATA.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME FINALE COSTITUIRÀ IN UN TEST A RISPOSTA MULTIPLA IN INGLESE DELLA DURATA DI 45 MIN E DELLA DISCUSSIONE DELLE RISPOSTE.
Testi
ALCUNI DEI SEGUENTI CONTRIBUTI POSSONO ESSERE REPERITI SU JSTOR, BANCA DATI A CUI GLI STUDENTI UNISA HANNO ACCESSO. PER GLI ALTRI VERRÀ FORNITO IL PDF.

•L. BRUBAKER, CRITICAL APPROACHES TO ART HISTORY, IN THE OXFORD HANDBOOK OF BYZANTINE STUDIES, EDS. R. CORMACK, J. F. HALDON, AND E. JEFFREYS, 2008 (VERRÀ FORNITO IL PDF).

•E. JEFFREYS, J.F. HALDON, R. CORMACK, BYZANTINE STUDIES AS AN ACADEMIC DISCIPLINE, IN THE OXFORD HANDBOOK OF BYZANTINE STUDIES, EDS. R. CORMACK, J. F. HALDON, AND E. JEFFREYS, 2008 (VERRÀ FORNITO IL PDF).

•E. KITZINGER, “THE HELLENISTIC HERITAGE IN BYZANTINE ART,” DUMBARTON OAKS PAPERS 17 (1963): 95–115.

SUI TESSUTI, AVORI E OGGETTI DI OREFICERIA COME MEDIUM DI DEVOZIONE E CULTURA NEL MEDITERRANEO MEDIEVALE:

•S. J. DAVIS, STEPHEN, “FASHIONING A DIVINE BODY: COPTIC CHRISTOLOGY AND RITUALIZED DRESS,” THE HARVARD THEOLOGICAL REVIEW 98.3 (JUL. 2005): 335–362.

•M. EVANGELATOU, “THE PURPLE THREAD OF THE FLESH. THE THEOLOGICAL CONNOTATIONS OF A NARRATIVE ICONOGRAPHIC ELEMENT IN BYZANTINE IMAGES OF THE ANNUNCIATION,” IN ICON AND WORD. STUDIES PRESENTED TO ROBIN CORMACK, ED. A. EASTMOND AND L. JAMES (ALDERSHOT, ASHGATE, 2003), 261–79 (VERRÀ FORNITO IL PDF).

•S. GEREVINI, “THE GROTTO OF THE VIRGIN IN SAN MARCO: ARTISTIC REUSE AND CULTURAL IDENTITY IN MEDIEVAL VENICE,” GESTA 53.2 (2014): 197–220.

•K. CORRIGAN, “THE IVORY SCEPTER OF LEO VI: A STATEMENT OF POST-ICONOCLASTIC IMPERIAL IDEOLOGY,” THE ART BULLETIN 60.3 (1978): 407–16,

•H. MAGUIRE, “GARMENTS PLEASING TO GOD: THE SIGNIFICANCE OF DOMESTIC TEXTILE DESIGNS IN THE EARLY BYZANTINE PERIOD,” DUMBARTON OAKS PAPERS 44 (1990): 215–24.

•J. OSBORNE, “TEXTILES AND THEIR PAINTED IMITATIONS IN EARLY MEDIEVAL ROME.” PAPERS OF THE BRITISH SCHOOL AT ROME 60 (1992): 309–51.

•D. G. SHEPHERD, “AN ICON OF THE VIRGIN: A SIXTH-CENTURY TAPESTRY PANEL FROM EGYPT,” THE BULLETIN OF THE CLEVELAND MUSEUM OF ART 56. 3 (MAR., 1969): 91–120.

Altre Informazioni
IL MODULO VERRÀ EROGATO DURANTE IL PRIMO SEMESTRE, OVVERO DA SETTEMBRE A DICEMBRE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3
  • Didattica