Trasferimento ad altra università

I servizi della segreteria studenti

Gli studenti che intendono richiedere il trasferimento da un corso di studio attivato presso l’Università degli Studi di Salerno ad un corso di studio attivato presso un’altra Università devono presentare domanda dal 15 luglio al 30 settembre 2024, oppure entro i termini inferiori stabiliti dagli altri Atenei per il recepimento delle domande, versando il contributo previsto nel “Regolamento in materia di contribuzione studentesca”.

La domanda di trasferimento ad altra Università deve essere trasmessa, entro e non oltre il termine di scadenza, esclusivamente per via telematica.

Istruzioni per la presentazione della domanda

  1. A partire dal 15 luglio, lo studente che intende presentare domanda di trasferimento ad altra Università deve creare un ticket nella piattaforma di HELPDESK STUDENTI per manifestare tale volontà all'Ufficio Carriere competente per il Dipartimento di afferenza del corso di studio e richiedere il bollettino per il pagamento del contributo di 50,00 euro e dell'imposta di bollo assolta in forma virtuale di 16,00 euro che sarà possibile scaricare dalla propria Area riservata, nella sezione "Pagamenti";

  2. Dopo aver effettuato il pagamento di quanto dovuto, compilare debitamente la domanda di trasferimento in uscita scaricabile in basso e firmarla;

  3. Inviare, attraverso la piattaforma di HELPDESK STUDENTI, la domanda con i relativi allegati all'Ufficio Carriere del Dipartimento di competenza.
    Trasmettere la domanda e gli allegati in un unico file utilizzando formati statici e non direttamente modificabili, preferibilmente PDF.
  4. L'Ufficio Carriere del Dipartimento di competenza, verificata la correttezza della domanda, ne comunicherà l'avvenuta ricezione. N.B.: nel caso in cui la domanda non sia completa e chiara sarà dichiarata irricevibile;
  5. Per completare la procedura, inserire la domanda di trasferimento ad altra Università nella propria area riservata, alla sezione "Allegati carriera".
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoriaUfficio Carriere del Dipartimento di afferenza del corso
Termine per il rilascio del foglio di congedo30 giorni dall'acquisizione dei dati necessari per il trasferimento

Questionario di Valutazione



  • Didattica