Autocertificazione on line

I servizi della segreteria studenti

Il 1° gennaio 2012, in applicazione dell'art. 15 della legge 12 novembre 2011, n.183, sono entrate in vigore le nuove disposizioni in materia di certificati e di dichiarazioni sostitutive di certificazione (autocertificazioni) di cui al D.P.R. 445/2000 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa".

In particolare è previsto che le certificazioni rilasciate dalla Pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori dei pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (autocertificazioni).

Si ricorda che la richiesta o l'accettazione di certificati da parte di una Pubblica amministrazione costituisce violazione dei doveri d'ufficio, ai sensi dell'art. 74, comma 2, lett. a del D.P.R. 445/2000.

È possibile stampare dalla procedura informatica per i servizi studenti on line Autocertificazioni precompilate con i dati di carriera, entrando nella propria area riservata e cliccando su "Autocertificazioni e Diploma Supplement".

Sono stampabili on line le seguenti autocertificazioni:

  • autocertificazione di iscrizione;
  • autocertificazione di iscrizione con esami superati;
  • autocertificazione di iscrizione con tasse pagate per anno solare;
  • autocertificazione di titolo accademico con esami superati.

Per conoscere le modalità per l'accesso all' area riservata, anche da parte di ex studenti UNISA, si rimanda alla consultazione della relativa pagina web.

Per ogni eventuale e ulteriore informazione contattare l' Ufficio Carriere del Dipartimento di competenza.

  • Didattica