Sospensione della carriera

I servizi della segreteria studenti

Lo studente iscritto a un corso di studio può chiedere la sospensione della carriera per uno o più anni accademici qualora intenda iscriversi ad una Scuola di specializzazione, a uno dei corsi previsti dal D.M. 249/10 e ss.mm.ii., a corsi di specializzazione per l’insegnamento secondario in conformità a quanto previsto dal D. Lgs. n.59/2017 e successivi DD.MM. attuativi, a un Master universitario, a un Dottorato di ricerca fino al conseguimento dei relativi titoli o per frequentare corsi di studio presso Università estere, Accademie o istituti di formazione militari italiani, fino al completamento dei relativi corsi.

Per essere ammesso alla sospensione lo studente è tenuto a presentare all'Ufficio Carriere di competenza apposita domanda nella quale verrà indicato, oltre ai propri dati anagrafici, il corso a cui ci si iscriverà, il corso che si intende sospendere e la durata della sospensione.

Lo studente sospeso è esonerato dal versamento del contributo onnicomprensivo annuale. Durante il periodo di sospensione della carriera lo studente non può compiere alcun atto di carriera per il corso di studio sospeso.

Durante il medesimo periodo, i termini di decadenza sono sospesi.

A seguito del conseguimento del titolo del corso causa della sospensione o di formale rinuncia allo stesso, lo studente può riattivare la precedente carriera presentando apposita domanda ed effettuando il pagamento di un diritto fisso per l'atto amministrativo di ripresa.

Lo studente che abbia sospeso gli studi senza avere completato gli anni di iscrizione in corso, non può riprendere gli studi con iscrizione al precedente corso qualora per il medesimo siano state disattivate le annualità utili ai fini del proseguimento della carriera.

La domanda di sospensione degli studi deve essere trasmessa esclusivamente per via telematica.

Istruzioni per la presentazione della domanda

  1. Lo studente che intende presentare domanda di sospensione della carriera deve creare un ticket nella piattaforma di HELPDESK STUDENTI per manifestare tale volontà all'Ufficio Carriere competente per il Dipartimento di afferenza del corso di studio, allegando la certificazione o la dichiarazione sostitutiva di certificazione che attesti la motivazione per cui si chiede la sospensione, e richiedere il bollettino per il pagamento dell'imposta di bollo assolta in forma virtuale di 16,00 euro che sarà possibile scaricare dalla propria Area riservata, nella sezione "Pagamenti";

  2. Dopo aver effettuato il pagamento di quanto dovuto, compilare debitamente la domanda di sospensione della carriera dopo un periodo di sospensione o interruzione motivata scaricabile in basso e firmarla;

  3. Inviare, attraverso la piattaforma di HELPDESK STUDENTI, la domanda con i relativi allegati all'Ufficio Carriere del Dipartimento di competenza.
    L' internet-point situato al primo piano dell'Edificio C è dotato di scanner;
    Trasmettere la domanda e gli allegati in un unico file utilizzando formati statici e non direttamente modificabili, preferibilmente PDF.
  4. L'Ufficio Carriere del Dipartimento di competenza, verificata la correttezza della domanda, ne comunicherà l'avvenuta ricezione. N.B.: nel caso in cui la domanda non sia completa e chiara sarà dichiarata irricevibile;
  5. Per completare la procedura, inserire la domanda di sospensione della carriera nella propria area riservata, alla sezione "Allegati carriera".
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